• User Newbie

    Nuovo dominio, sottodominio o sezione per posizionare in inglese divisione aziendale?

    Ciao ragazzi,
    urge aiuto e approfitto del forum per consigli e suggerimenti.

    Il mio cliente, una società di ingegneria che fa praticamente di tutto, ha sviluppato all'interno una divisione che opera a livello internazionale nel settore del riciclo delle batterie in piombo.

    E' strategico posizionarsi sulla key "lead battery recycling".

    Il sito attuale è caotico e disomogeneo in pagine e contenuti, ho quindi pensato di creare un'ampia sezione, praticamente un nuovo sito, dedicato ai processi e ai prodotti della divisione.

    A questo punto il mio dubbio:
    la strategia migliore è creare un nuovo sito con relativo dominio (contenente la key), creare un sottodominio o una semplice sezione del sito?

    La scelta è importante sia per il posizionamento che per la futura evoluzione della comunicazione aziendale, è probabile che in futuro altre divisioni saranno "estrapolate" dal sito attuale.

    Ringrazio tutti in anticipo per ogni suggerimento.

    Andrea


  • ModSenior

    Ciao Andrea, che tipo di dominio ha adesso il tuo cliente, è un dominio nazionale, .it oppure un dominio globale come ad esempio .com, .eu, ecc. ecc?

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Il dominio attualmente è un .it, il .com è registrato da un'altra azienda.
    Ho proposto al cliente di registrare un dominio alternativo libero nelle estensioni it e com.

    Andrea


  • User Newbie

    Approfitto per chiedere se ha un senso registrare un nuovo dominio: il cliente ha il dominio con estensione .it e .biz ma non il .com


  • ModSenior

    Allora se il dominio attuale è un .it, quindi un dominio locale, non è una buona scelta creare un terzo livello o una cartella perché non potresti impostare la destinazione di riferimento negli strumenti per webmaster di Google, ovvero geolocalizzare la sezione.
    La soluzione migliore è quella di registrare un dominio nazionale per ogni nazione in cui si vuole vendere oppure, se le risorse non lo permettono, un dominio globale, cioè un .com, .org, .net, .eu, ecc. ecc.

    Sui domini globali puoi creare quante cartelle vuoi e per ognuna impostare una destinazione geografica differente.
    Il dominio .it può rimanere per il sito rivolto all'Italia.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Grazie Francesco per la pronta disponibilità!
    Ho registrato i domini stcitaly.com e stcitaly.it.

    Ora ho necessità di dare evidenza alla divisione "lead battery recycling" e di sviluppare una corposa sezione nel sito attuale a lei dedicata oppure costruire un sito ad hoc in un sottodominio.

    Il cliente, una società di ingegneria, ha un sito nel quale ora si tratta di tutto e in maniera abbastanza caotica, dalle tecnologie per i pomodori a quelle sul riciclo del piombo.

    Io sarei orientato a creare un sottodominio con un sito dedicato al piombo:
    leadbatteryrecycling.stcitaly.com
    anche in considerazione che ci saranno probabilmente in futuro altre sezioni da scorporare dal sito attuale

    Pensi sia una strategia corretta o sarebbe più opportuno creare una cartella nel sito attuale
    stcitaly.com/leadbatteryrecycling

    PS Il mercato di riferimento è globale e in lingua inglese, il sito è attualmente sviluppato in italiano e inglese, la sezione dedicata al riciclo delle batterie sarà solo in lingua inglese.


  • ModSenior

    @stc said:

    Io sarei orientato a creare un sottodominio con un sito dedicato al piombo:
    leadbatteryrecycling.stcitaly.com
    anche in considerazione che ci saranno probabilmente in futuro altre sezioni da scorporare dal sito attuale

    Pensi sia una strategia corretta o sarebbe più opportuno creare una cartella nel sito attuale
    stcitaly.com/leadbatteryrecycling

    La scelta va fatta in base a quanti contenuti andrai a pubblicare.
    Se l'intenzione è quella di creare un sito con molte informazioni, organizzato in diverse sezioni, categorie e pagine, allora andrebbe meglio il terzo livello.
    Altrimenti ha molto più senso creare la cartella.

    @stc said:

    PS Il mercato di riferimento è globale e in lingua inglese, il sito è attualmente sviluppato in italiano e inglese, la sezione dedicata al riciclo delle batterie sarà solo in lingua inglese.

    Conquistare il mondo è un'impresa ardua. Poi dipende sempre dalla concorrenza.
    E' meglio concentrarsi sul mercato più remunerativo o al massimo su quello più grande.
    Poi ci si potrà espandere anche ad altre nazioni anglofone.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Ciao Valerio,
    questa sezione avrà circa una ventina di pagine, fotogallery, video, blog interno ecc.
    Per questo sono orientato a inserire i contenuti in un sottodominio.

    Ti ringrazio per la grande disponibilità.
    Ciao
    Andrea


  • ModSenior

    Si, concordo.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Ciao Valerio,
    chiedo nuovamente un tuo consiglio:
    dovrò lavorare sul posizionamento della key "lead battery recycling".
    Pensi che ai fini del posizionamento sia più opportuno creare un sottodominio contentente la key (leadbatteryrecycling.stcitaly.com) o un dominio più corto e facilmente memorizzabile (lead.stcitaly.com)?

    Saluti
    Andrea