• User Attivo

    Chiarimenti per sito multilingua

    Sto realizzando un sito in 6 lingue, per ogni lingua ho un dominio con differente estensione.

    Dovendo mantenere il nome della società nel dominio per questioni di brand ho dovuto fare i conti con il fatto che alcuni domini non erano disponibili quindi ho strutturato così domini/lingua:

    .it per l'italiano (ha tanti anni)
    .co.uk per l'inglese (nuovo)
    .org per tedesco (nuovo)
    .es per spagnolo (nuovo)
    .eu per francese (nuovo)
    .info per russo (nuovo)

    Il .it attualmente è on line ed è multilingua ma è fatto molto male e quindi dovrò fare un sacco di 301 dalle vecchie alle nuove pagine.
    Primo dubbio: i nuovi siti hanno meno pagine quindi vorrei capire come gestire le pagine in eccedenza del vecchio dominio.
    Mi conviene restituire un 404 oppure, per cercare di mantenere il più possibile ranking e traffico, posso reindirizzare alla home o ad altre pagine seppur con tema non esattamente identico? In questo caso quindi potrai avere quindi due/tre redirect verso una stessa pagina, pericoloso?

    Il .it esiste da anni gli altri li ho acquistati appositamente quindi non hanno trust.
    Tutti i domini sono intestati alla medesima società e puntano tutti ad hosting economico quindi con stessa ip.
    **Secondo dubbio: **dovendo linkare tutti i siti tra loro attraverso delle bandierine (non link testuale) e siccome tutti i siti sono abbastanza ottimizzati, non vorrei correre il rischio che google vedesse questa azione come l'intento di manipolare il ranking o spammoso. Da un lato penso che il link dal dominio .it abbastanza anziano possa dare una spinta per facilitare l'indicizzazione dall'altra però non vorrei correre il rischio di penalizzazioni contagiose.
    Pensavo di lasciare il follow per una settimana e poi mettere il "nofollow me" per indicare che i siti sono del medesimo proprietario. Come dovrei comportarmi?

    Grazie e scusate per la lungagine!


  • ModSenior

    @otta said:

    Primo dubbio: i nuovi siti hanno meno pagine quindi vorrei capire come gestire le pagine in eccedenza del vecchio dominio.
    Mi conviene restituire un 404 oppure, per cercare di mantenere il più possibile ranking e traffico, posso reindirizzare alla home o ad altre pagine seppur con tema non esattamente identico? In questo caso quindi potrai avere quindi due/tre redirect verso una stessa pagina, pericoloso?

    Ciao otta, puoi reindirizzare a pagine simili anche se non identiche, ad esempio se fosse un ecommerce una pagina di un prodotto potrebbe redirezionare a un prodotto simile oppure alla categoria di appartenenza.
    Non è un problema avere più redirect verso la stessa pagina, ma non è nemmeno un problema restituire dei 404.

    @otta said:

    **Secondo dubbio: **dovendo linkare tutti i siti tra loro attraverso delle bandierine (non link testuale) e siccome tutti i siti sono abbastanza ottimizzati, non vorrei correre il rischio che google vedesse questa azione come l'intento di manipolare il ranking o spammoso. Da un lato penso che il link dal dominio .it abbastanza anziano possa dare una spinta per facilitare l'indicizzazione dall'altra però non vorrei correre il rischio di penalizzazioni contagiose.
    Pensavo di lasciare il follow per una settimana e poi mettere il "nofollow me" per indicare che i siti sono del medesimo proprietario. Come dovrei comportarmi?

    Google ha un sistema per riconoscere le diverse versionali nazionali di un sito e in teoria non dovrebbe penalizzare.
    Per esperienza questo sistema automatico non ha mai funzionato bene.
    I link li metterei da subito con "nofollow me".

    Includi anche l'indicazione rel="alternate" hreflang="x" che non serve proprio al tuo caso ma magari un giorno potrebbero anche usarla per capire che i siti linkati nelle bandierine portano alle stesse versioni in altre lingue.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ciao Valerio,
    grazie mille.


  • User Newbie

    Qui hai parzialmente risposto alla domanda che appena postato.


  • ModSenior

    Cioè Ciro?

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Ah, perdonami Valerio, credevo avessi visto la domanda che ho posto nel forum circa le varie esperienze nella scelta della struttura di link per i siti multilingua.
    Chiedevo quale strada avessero scelto gli altri amici del forum e con quali risultati. Personalmente ho provato ad usare sottodomini del tipo it.miosito.it/pagina, en/ì.miosito.it/pagina e così via ed altre soluzioni che ho dettagliato nella domanda.
    Tu qui avevi risposto

    "*Google ha un sistema per riconoscere le diverse versionali nazionali di un sito e in teoria non dovrebbe penalizzare.
    Per esperienza questo sistema automatico non ha mai funzionato bene.
    I link li metterei da subito con "nofollow me".

    Includi anche l'indicazione rel="alternate" hreflang="x" che non serve proprio al tuo caso ma magari un giorno potrebbero anche usarla per capire che i siti linkati nelle bandierine portano alle stesse versioni in altre lingue.*"

    E questo già aggiunge alla mia esperienza, qualcosa che non avevo mai provato prima. Proverò anche questa!

    Grazie!!


  • ModSenior

    Prego Ciro. 🙂

    Valerio Notarfrancesco