• User

    SEO in russo e SEO russo

    Ciao a tutti,

    devo posizionare un sito in russo, probabilmente su Yandex. Non ne so nulla, perciò vorrei sapere che cosa occorre fare perché un sito sia visualizzato nelle SERP del MdR russo.
    Inoltre, poiché immagino che la prima risposta sarà: procurati un SEO russo, la domanda seguente è abbastanza ovvia: dove trovo un SEO russo?
    Grazie a chiunque vorrà rispondermi!

    M.


  • Moderatore

    Ciao kynian,
    Temo che le policy del Forum (i moderatori sapranno confermarlo) impediscano di fare promozione attiva di consulenti o agenzie.

    Lungi dall'essere un esperto di SEO Russo (neanche purtroppo ancora ne parlo la lingua), posso darti qualche dritta per iniziare:

    • I motori di ricerca di riferimento sono Google e Yandex. Cambiando la fonte, cambia il dominatore... gs.statcounter.com/#search_engine-RU-monthly-201205-201305 suggerisce un 60% Google, 40% Yandex, nessuno dei due è da ignorare quindi
    • Yandex ha un ottimo Yandex Webmaster Tools disponibile anche in inglese (a API, linea guida, etc...), disponibile gratuitamente, proprio come Google
    • Le estensioni di dominio possono essere le classiche generiche .com/.net/etc.. o .ru, oppure la versione IDN (Internationalized Domain Name) .рф che sta per "Russian Federation". I domini .рф sono registrabili solo per nomi di dominio con caratteri cirillici; non conosco le restrizioni per registrare domini locali (molte nazioni impediscono la registrazione di domini locali a stranieri).
    • Per gli URL hai due opzioni, o la tradizionale traslitterazione dei caratteri cirillici in caratteri latini, oppure si sta sempre più diffondendo l'uso di caratteri cirillici direttamente negli URL; i motori di ricerca ormai sembrano digerirli più che bene, i browser molto meno, con l'eccezione di "Yandex Browser", il browser di Yandex costruito con il motore di Chrome.
    • Yandex ha molta documentazione anche in inglese, dovresti trovare tutto quanto ti serve... se poi parli/sei Russo ancora meglio (spesso i link interni puntano erroneamente alla versione Russa pur esistendo la pagina equivalente in Inglese, e talvolta la versione Inglese è un po' sacrificata).
    • Il team di Yandex l'ho trovato molto responsivo: di recento ho chiesto loro chiarimenti su licenza d'uso e tecniche (sulle loro API nel mio caso), e m'hanno sorpreso la rapidità e disponibilità con cui mi risposero; ho avuto l'impressione di grande attenzione verso l'utenza.

    Spero d'esserti stato utile


  • User

    Sei stato utilissimo! Grazie davvero.


  • User

    Dedica abbastanza attenzione al contenuto in Russo stesso. Non deve essere copiato, abbastanza lungo se è per Yandex con una densità di keyword anche bassa rispetto a Google.

    Yandex dedica molta attenzione al link singolo che link in massa, quindi molto meglio avere solo un link da parte autorevole del web russo che avere 1000 link che sono fuori luogo.
    Importante per Yandex è anche il proprio catalogo, una specie di directory che ancora usano per formare il giudizio stesso del sito web.

    A parte questo, usa il loro keytool per trovare le parole chiave che i Russi possono usare per trovare il prodotto, si trova sempre fra gli strumenti di Yandex ( wordstat è il nome).
    Se hai domande specifiche tranquillamente chiedi che riesco ad essere più specifico.

    Markian


  • User

    Ciao Markian, grazie.
    In effetti avrei alcune domande.
    Per catalogo intendi il catalogo prodotti? Oppure è come la mappa del sito? Puoi farmi un esempio di un sito russo che ce l'ha, così capisco com'è fatta?
    Quando parli di testo lungo per Yandex, indicativamente, di quanti caratteri stiamo parlando? Un testo troppo corto non viene tenuto in considerazione da Yandex?


  • User

    Ciao. Quando parlo del catalogo, parlo di Yandex catalog una specie di DMOZ ( ma più utile) che Yandex ancora tiene in vita e si basa su quello.

    Per quanto riguarda il testo di solito lavoro con 400-600 parole dentro una pagina come minimo ed una percentuale di testo unico pari a 90% circa. Questo per non prendermi qualche filtro o altro. yandex del resto fa accenno sul utilità del testo la quale funzione arriva appunto in questi numeri di parole.


  • User

    Thanks.


  • User

    scusate se mi intrometto della discussione con così tanto ritardo, volevo chiedere se qualcuno conosce qualche sito per la distribuzione di press release in russo o di article marketing in russo. In realtà se avete dei suggerimenti per questo tipo di attività un pò per tutte le lingue (oltre l'inglese ovviamente).

    Grazie


  • User

    Ciao a tutti , riprendo il thread in questione , ho un dubbio che mi assilla:
    il tool di ricerca delle keys di yandex wordstat. yandex. com/ come risultati sono ricerche in chiavi a corrispondez generica o esatta ?

    cioè se mi segnala
    муранское стекло купить москва 125

    sono 125 ricerche al mese per la parola esatta o come fa google in estesa ?

    Grazie mille
    [TABLE="class: b-phrases__table, width: 96%"]

    [TD="class: b-phrases__td-count, align: right"][/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]


  • User

    @marconovita said:

    Ciao a tutti , riprendo il thread in questione , ho un dubbio che mi assilla:
    il tool di ricerca delle keys di yandex wordstat. yandex. com/ come risultati sono ricerche in chiavi a corrispondez generica o esatta ?

    cioè se mi segnala
    муранское стекло купить москва 125

    sono 125 ricerche al mese per la parola esatta o come fa google in estesa ?

    Grazie mille
    [TABLE="class: b-phrases__table, width: 96%"]

    [TD="class: b-phrases__td-count, align: right"][/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    Ho provato a vedere in giro...ma niente : nessuno sa proprio nulla ??? 😞


  • User Newbie

    Ciao Marco,

    sembra non essere una corrispondenza esatta. Infatti:

    The figures next to each query in the results are a provisional forecast for the number of impressions a month you'll receive if you use the query as one of your keywords. So the number next to the word "telephone" denotes the number of impressions for all searches containing the word "telephone": "sell telephone", "buy telephone", "second hand telephone", "but a new polkadot telephone" etc.

    (dal testo in sovraimpressione quando passi il mouse sul punto di domanda di fianco al Displays per month).