• User

    Posizionamento su Google Messico (Google.com.mx) quale dominio scegliere?

    Salve Signori,
    mi sto apprestando a lavorare all'ottimizzazione di un sito da posizionare su Google.com.mx. Il mio dubbio è questo: il giusto dominio localizzato è il .mx o il .com.mx? Che differenza vi è fra i due?
    Inoltre il .es è proprio da scartare?


  • Moderatore

    Ciao valentinomea,

    @valentinomea said:

    mi sto apprestando a lavorare all'ottimizzazione di un sito da posizionare su Google.com.mx. Il mio dubbio è questo: il giusto dominio localizzato è il .mx o il .com.mx? Che differenza vi è fra i due?
    Non conosco le restrizioni imposte per la registrazione di domini in Messico.
    Dalle pagine wikipedia in Inglese e Spagnolo leggo che .com.mx è liberamente utilizzabile senza restrizioni sulla tipologia di attività, un po' come i .com; non mi è chiaro però se per registrarlo si debba risiedere in Messico.

    Da Wikipedia in Spagnolo:

    Los dominios .com.mx pueden registrarse sin ninguna restricción, para los otros casos se debe de comprobar que la entidad que desea registrar al dominio corresponda al tipo de dominio.
    Wikipedia in Inglese spiega come anche i .mx siano registrabili da fine 2009
    Ti consiglio di fare riferimento a NIC México per approfondimenti.

    @valentinomea said:

    Inoltre il .es è proprio da scartare?
    Sì: per Google .es vuole dire insindacabilmente "Spagna", ti renderebbe difficile competere sulla SERP di google.com.mx

    Le vie sono o scegliere un dominio locale come hai ipotizzato tu stesso, oppure un dominio generico - per esempio .com - e geo-localizzarlo via Google Webmaster Tools per il Messico.
    La "forza" dei due segnali per Google è equivalente.

    Spero d'esserti stato utile


  • User

    Ciao Federico,
    prima di tutto grazie per la disponibilità e per la risposta.
    Purtroppo il .com è già localizzato sugli Stati Uniti e quindi ho deciso di acquistare un dominio .mx evitando il dominio di 3° livello .com.mx che ritengo meno importante.
    Avevo inserito tra le opzioni anche il .es, in quanto ho notato che in quasi tutte le ricerche della nicchia del mio cliente su Google.com.mx prevalgono i .es. Evidentemente c'è poca concorrenza, ma meglio andare sul sicuro.
    Ti ringrazio