• User Newbie

    geolocalizzazione utente e indicizzazione

    Ciao,
    ho un problema che non so come affrontare 😮

    Questa la situazione:
    Ecommerce Magento, con server in Inghilterra, che gestisce tramite geolocalizzazione gli utenti in arrivo e li reindirizza, per IP, in base alla lingua di appartenenza, su 4 domini (shop.it, shop.com, shop. es, shop.fr). Non solo: all'utente anglofono che arriva da USA piuttosto che da UK vengono mostrate prezzistiche e prodotti differenti, così come per un utente che parla spagnolo e che arriva dal Cile non vengono mostrati gli stessi prezzi che all'utente che parla spagnolo ma arriva dalla Spagna.

    A questo punto: devo indicizzare i 4 siti nel miglior modo possibile nelle SERP, tanto per iniziare, di google.com, google fr e google.it.

    Da dove iniziare? Al momento il googlebot, che è USA, vede solo il sito .com.

    Che tipo di sitemap devo creare e sottoporre a GWT? Quali altri accorgimenti adottare?

    Grazie a chi vorrà darmi qualche barlume...


  • Admin

    Controllare solo la geo non è il massimo.

    Meglio controllare geo+lingua browser+cookie.

    In questo modo nel caso manchi un pezzo fai vedere la splash page oppure lasci tutto che rimanga senza reindirizzamenti.

    Oltre a fare questo assicurati di inserire hreflang e/o creare la sitemap multilingua.

    Puoi leggere il seguente per la sitemap multilingua e il seguente per gestire correttamente l'internazionalizzazione.


  • User Newbie

    Ciao Juanin: intanto grazie della risposta. Solo una cosa:geolocalizzando le visite, anche come mi suggerisci tu, vedo il problema dell'indicizzazione: i googlebot, che mi compariranno come utenti dagli usa e in lingua inglese, non mi indicizzeranno le pagine nelle altre lingue. O sbaglio?


  • Admin

    Il googlebot arriva sempre da USA, ma gestendo via cookie con splash page navigherà normalmente in quanto non accetta il cookie.


  • User Newbie

    OK, quindi vediamo se ho capito tutto:

    • Creo una pagina con href lang default-x, che contempli tutte le alternative nelle altre lingue e che sia indicata come canonica. Questa pagina può essere la home in inglese, ad esempio, o meglio creare una splash page in più?
      Leggo infatti:"*Si può utilizzare un URL con hreflang=”x-default” che rediriga il traffico automaticamente verso URL specifici per una determinata lingua o nazione, ma si scoraggia la predisposizone di redirect automatici da un URL in una determinata lingua verso un nuovo URL in un’altra lingua poiché questo comportamento può impedire a Google un corretto crawling tra le pagine." *Ma come faccio a non reindirizzare l'utente su un'altro url se le home page nelle altre lingue sono su TLD differenti?
    • Creando una splash page sul modello del Play store, per evitare che la variabile hl=it sull'url (<link href="play.google.com/store?hl=it") sia identificata come nuovo URL è sufficiente indicare la pagina senza variabile come canonica?
    • A questo punto, identificata la splash page, per ottenere una indicizzazione delle pagine sui diversi TLD devo verificare i 4 siti e sottoporre le 4 sitemap. Non mi crea problemi il fatto che la piattaforma di backoffice di Magento sia unica e appoggiata sul .it?
    • Le indicazioni hreflang alternate devo inserirle su tutte le pagine di ciascun sito, giusto?

    Grazie se vorrai aiutarmi ancora a inquadrare con chiarezza tutta la situazione!


  • Admin

    Quello che puoi fare va ovviamente fatto in base al tuo caso specifico.

    Se non puoi fare una splash page allora lascia che i siti in lingua visto che sono su TLD diversi non facciano alcun redirect.

    Non ha senso fare redirect automatico in molti casi tanto credo che la maggior parte delle persone ti trovi direttamente dal motore di ricerca per la lingua corretta.
    Di conseguenza visto che non hai una splash page puoi tranquillamente mostrare una notifica che in base alla lingua del browser e alla località "SEGNALA" che c'è la versione anche nella lingua dell'utente. Vedi come fa ad esempio Wordpress quando provi a scaricarlo con provenienza Italia e lingua del browser Italiana.

    È sempre una cosa negativa impedire all'utente di scegliere. La scelta della lingua, geolocalizzazione, personalizzazione deve essere esplicita e soprattutto deve esserci la possibilità di tornare indietro.

    Se io sono un inglese che naviga dall'Italia e tu mi mandi alla versione italiana non sarò poi così contento 🙂