+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7

Consiglio su sito multilingua con inglese e americano

Ultimo Messaggio di killian32 il:
    User
    LocalitÓ
    Carpi

Consiglio su sito multilingua con inglese e americano

Buongiorno,
    vorrei aggiungere la lingua inglese ad un sito che gestisco. Attualmente sono presenti la lingue italiano, inglese, francese, tedesco e russo e in ogni pagina e' presente rel=alternate hreflang='xx' con i riferimenti alle medesime pagine nelle altre lingue (i contenuti sono gli stessi cambia solo la lingua). Vorrei inserire l'americano (proprio per alcune delle keyword di interesse cambia l'espressione) e vorrei evitare il problema di contenuto duplicato.
    Mi basta semplicemente aggiungere i riferimenti rel=alternate hreflang='en-us' (lasciando 'en' nella versione inglese standard per tutti gli altri paesi) ? Considerando che il contenuto sarÓ per 99% uguale a quello inglese (tradizionale) rischio penalizzazioni ?

Grazie in anticipo
    Stefano

Utente Premium L'avatar di Danilo Petrozzi
    LocalitÓ
    Terni
    Aggiungi Danilo Petrozzi su Google+
    Anche se il contenuto Ŕ uguale al 99%, puoi usare "en-us" per targetizzare solo gli utenti statunitensi e lasciare "en" per l'inglese generico (oltre agli usa e uk ci sono tantissime nazioni in cui l'inglese Ŕ la lingua principale, es Canada, quindi il discorso vale anche per loro).
    Inserendo l'hreflang giusto comunicherai a Google la giusta "nazionalitÓ" della pagina e eviterai penalizzazioni legate ai duplicati (es. Panda).

In alcune situazioni, per massimizzare il rank di una sola versione tra "le inglesi", ho visto persone usare oltre al rel="alternate" anche un rel="canonical", inserito in tutte le pagine inglesi, verso la versione preferita (mettiamo quella canadese) in modo da far confluire i backlink verso un unica pagina. Non avendo mai messo in piedi una situazione simile, non conosco le implicazioni in termini di indicizzazione e posizionamento.

Se metti solo l'hreflang, come detto all'inizio, non avrai il minimo problema!
    Il mio canale YouTube: SEO, web marketing, programmazione e molto altro!

Moderatore L'avatar di Federico Sasso
    LocalitÓ
    Genova
    Segui Federico Sasso su Twitter Aggiungi Federico Sasso su Google+ Aggiungi Federico Sasso su Linkedin
    Ciao killian32,

Citazione Originariamente Scritto da killian32 Visualizza Messaggio
    Vorrei inserire l'americano (proprio per alcune delle keyword di interesse cambia l'espressione) e vorrei evitare il problema di contenuto duplicato.
    Mi basta semplicemente aggiungere i riferimenti rel=alternate hreflang='en-us' (lasciando 'en' nella versione inglese standard per tutti gli altri paesi) ? Considerando che il contenuto sarÓ per 99% uguale a quello inglese (tradizionale) rischio penalizzazioni ?
    Tranquillo, l'uso di alternate/hreflang in questo caso previene la percezione di contenuti duplicati da parte dei motori di ricerca per varianti della stessa lingua

Spero d'esserti stato utile

[EDIT: ho visto solo dopo l'invio che Danilo aveva giÓ risposto, molto pi¨ dettagliatamente]
    MODPosizionamento nei motori di ricercaFederico Sasso, autore di Visual SEO Studio - Il tool SEO Italiano, disponibile anche in Inglese, Francese, Polacco, Russo, Spagnolo e Tedesco.

User
    LocalitÓ
    Carpi
    Grazie a tutti per i suggerimenti !

User
    LocalitÓ
    Carpi
    Scusate se ritorno sull'argomento.
    Ho inserito l'americano specificando in ogni pagina del sito (e per ogni lingua) hreflang (en-us per quelle in americano, en per quelle in inglese).
    In strumenti per webmaster vedo che viene indicato un errore di title duplicato (con riferimento alla stessa pagina in inglese e in americano). Il title in questo caso coincide perchŔ la traduzione Ŕ la medesima. Devo utilizzare anche rel=canonical ?

Moderatore L'avatar di Federico Sasso
    LocalitÓ
    Genova
    Segui Federico Sasso su Twitter Aggiungi Federico Sasso su Google+ Aggiungi Federico Sasso su Linkedin
    Citazione Originariamente Scritto da killian32 Visualizza Messaggio
    In strumenti per webmaster vedo che viene indicato un errore di title duplicato (con riferimento alla stessa pagina in inglese e in americano). Il title in questo caso coincide perchŔ la traduzione Ŕ la medesima. Devo utilizzare anche rel=canonical ?
    No, il canonical inficierebbe i benefici di alternate/hreflang perchÚ solo la versione canonica sarebbe indicizzata.

Controlla tramite GWT (Strumenti per Webmaster) nella sezione "Traffico di ricerca" / "Targeting internazionale" se non vi siano errori nell'implementazione dei tag alternate/hreflang.

E' anche possibile GWT necessiti di un po' di tempo per assestarsi. Non amministro siti con hreflang in sfumature della stessa lingua (es. "en", "en-US", etc..) e non posso verificare come si comportano i report di GWT, ma l'uso di alternate/hreflang scongiura in questi casi problemi di duplicazione interna.

Ciao
    MODPosizionamento nei motori di ricercaFederico Sasso, autore di Visual SEO Studio - Il tool SEO Italiano, disponibile anche in Inglese, Francese, Polacco, Russo, Spagnolo e Tedesco.

User
    LocalitÓ
    Carpi
    Ti ringrazio per la risposta. In effetti GWT mostra degli errori in Targeting internazionale. Attendo che vengano viste da Google le correzioni che ho apportato e poi controllo di nuovi gli elementi duplicati.

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB Ŕ Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Ŕ Attivato
  • Il codice [VIDEO] Ŕ Attivato
  • Il codice HTML Ŕ Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.