• User

    configurazione sito italiano inglese

    Salve ho aperto anche un altro post sul forum alla voce posizionamento ma non so se era la sede giusta perciò la ripropongo anche a voi con la speranza che qualcuno mi risponda, ho fatto fare un nuovo sito multilingua ma allo stato attuale quando lo abbiamo messo in rete ha dei problemi riguardo l'impostazione della lingua. Google ha recepito il nuovo sito ma lo presenta in lingua inglese mentre dovrebbe essere in italiano, ho seguito la vicenda col webmaster che lo ha creato (il sito ha un cms personalizzato) e gli ho indicato alcuni suggerimenti presenti nel forum seoblog giorgiotave seo internazionale multilingua per il rel=?alternate? hreflang per dare l'indicazione ai motori su quale lingua e questo : seoblog giorgiotave rel- canonical per implementare il rel=canonical per evitare i contenuti duplicati) lui ha inserito i tag e adesso sembra che almeno per la home forse abbiamo risolto, mentre sulle altre pagine persiste ancora l'errore, sarei grato se qualcuno mi dicesse dove risiede lo sbaglio. il sito è angolodeifiori punto it. Grazie


  • User

    Nella speranza che qualche anima pia mi risponda aggiungo un'altra informazione nelle altre pagine non possiamo inserire il rel=”alternate” hreflang perche nel sito le pagine che vengono create dinamicamente hanno tutte la url uguale faccio un esempio se sul sito in lingua italiana scelgo la nazione andorra la url che mi appare è miosito.it/internazionale/andorra/fiori se dalla home scelgo la lingua inglese scelgo la nazione andorra la url che mi appare è la medesima quindi l'hreflang è inutile metterlo perchè dai motori motori non sarebbe recepita. Bisognerebbe trovare un modo per riscrivere le url per dare l'indicazione che esistono 2 pagine 1 in italiano e 1 in inglese al momento il webmaster mi ha suggerito che vorrebbe riscrivere le url in questo modo miosito.it/eng/internazionale/andorra/fiori ma non so se così si risolverebbe il problema.


  • Moderatore

    Ciao tagnoFlynn,

    Scusa la franchezza, ma il problema è proprio architetturale: non si fa multilingua lasciando gli URL uguali nelle due versioni.

    L'errore di design è delegare la scelta della lingua da mostrare ai cookie (nel tuo caso se non sbaglio lo stai mettendo in una variabile di sessione, quindi dipendi da un cookie di sessione), e in base ad esso modificare gli URL dei link. Dovrebbe essere il contrario.
    Googlebot, e la maggior parte dei crawler degli altri motori di ricerca, non usa cookies, non si comporterà come attendi.

    Prova a fare un esperimento:

    • apri il tuo sito in due tab diverse, nella prima imposta la lingua in Italiano, e naviga su una pagina, es. /62/vendita-fiori/composizioni_floreali.html ("Composizioni Floreali")
    • poi nella seconda tab aprilo nella versione in Inglese, e naviga la pagina equivalente /62/vendita-fiori/flowers_arrangements.html ("Flowers Arrangements")
    • Le due pagine sembrano avere ognuna una propria URL, bene, però... ora torna sulla prima tab (/62/vendita-fiori/composizioni_floreali.html) e clicca sul tasto Refresh del browser: i contenuti ora saranno in Inglese! Questo perché hai delegato al cookie la scelta della lingua (o più precisamente a una variabile di sessione condivisa tra le varie chiamate che esibiscono lo stesso cookie di sessione).

    Qui non c'è alternate/hreflang
    Si deve partire dalla sicurezza che ogni versione in lingua sia raggiungibile da un URL univoco, e gli URL non siano "riciclabili" cambiando lingua.

    L'approccio corretto è quindi fare pilotare la lingua dall'URL, così anche gli user-agent che non supportano cookies vedano i contenuti nella lingua desiderata.
    Un metodo facile è per esempio adottare una convenzione per cui tutti - per esempio - tutti i contenuti in lingua Inglese siano raggiungibili (e solo in quel modo) tramite degli URL che inizino - per esempio - con il percorso /en/
    Quindi nel tuo caso:[INDENT]/62/vendita-fiori/composizioni_floreali.html
    /en/62/vendita-fiori/flowers_arrangements.html[/INDENT]
    a questo punto è facile decidere in che lingua.
    Non farti tentare dall'idea di leggere il prefisso dell'URL e mettere poi comunque in un cookie la lingua: un'altra tab potrebbe fare una richiesta http che te lo imposta diversamente. La soluzione deve essere resistente a problemi di concorrenza anche se l'utente è lo stesso.

    Se vuoi tenere invece la struttura attuale di URL, nulla è impossibile, però devi complicare leggermente la parte di scelta della lingua di pagina.
    Per esempio se ti venisse richiesta la pagina /62/vendita-fiori/flowers_arrangements.html (tuo URL attuale della pagina in Inglese), dovresti fare un lookup nel database degli URL, capire che ad esso è associata la lingua Inglese, e pescare i testi in Inglese nel generarne i contenuti.
    Nell'analogo caso se l'URL richiesto fosse /62/vendita-fiori/composizioni_floreali.html, la ricerca nel dizionario degli URL rivelerebbe che la pagina è in Italiano, e si pescheranno da database i testi in Italiano.

    A quel punto - sia che tu adotti la prima che la seconda soluzione - sarai anche in grado di impostare correttamente sia i canonical che gli alternate/hreflang.

    Spero d'esserti stato utile


  • User

    Che grande che sei, speravo proprio che mi rispondessi tu, non speravo tanto, grazie per il tuo prezioso tempo che dedichi a tutti noi. adesso dopo la sviolinata ne approfitto per chiederti altre cose (non ti ammollo più :))) ho un problema riguardo i contenuti duplicati delle pagine del sito. Il quesito è questo nel momento che creo una nuova pagina all'interno del cms ho la possibiltà di inserire i vari tag title description rel hreflang e rel canonical una volta creata questa nuova pagina prodotto la posso destinare a più categorie esempio la pagina appena creata sarà esempio.com/pagina/1/ ovviamente questa avrà come tag di riferimento il rel canonical cosa dovrò scrivere sulle pagine destinate alle altre categorie esempio.com/pagina/anniversario/1 per non fare risultare duplicati i contenuti?


  • Moderatore

    Spero d'aver compreso appieno il senso

    @tagnoFlynn said:

    Il quesito è questo nel momento che creo una nuova pagina all'interno del cms ho la possibiltà di inserire i vari tag title description rel hreflang e rel canonical una volta creata questa nuova pagina prodotto la posso destinare a più categorie esempio la pagina appena creata sarà esempio.com/pagina/1/ ovviamente questa avrà come tag di riferimento il rel canonical cosa dovrò scrivere sulle pagine destinate alle altre categorie esempio.com/pagina/anniversario/1 per non fare risultare duplicati i contenuti?
    Se ho ben capito, la stessa pagina la puoi raggiungere con URL diversi: quello canonico (es. esempio.com/pagina/1/), e quelli di categoria (es. esempio.com/pagina/anniversario/1), ma la pagina è sempre la stessa, giusto?
    Lo scenario è molto simile agli e-commerce che permettono una "faceted navigation", permettendo di inquadrare lo stesso prodotto in più categorie comprese nell'URL.

    Hai detto però che tutte le versioni della stessa pagina condividono lo stesso valore di canonical esempio.com/pagina/1/ , per cui il problema di duplicazione interna dei contenuti è già risolto, gestito dal canonical comune.

    Ho risposto alla domanda?


  • User

    Ciao Federico yesss la pagina non cambia in nessuna categoria in cui è inserito il bouquet di rose rosse special la url rimane invariata a prescindere dalla categoria in cui è stato inserito. Quindi una volta inserito il rel canonical nella pagina prodotto a prescindere dalla categoria di destinazione risulterà sempre e solo una senza rischio di duplicazione. Questa era facile :1: cimentiamoci in una piu difficile
    Adesso la home ha 7 pagine (come d'altronde anche altre categorie hanno questa caratteristica)
    esempio miosito.it + miosito.it/?pag=2 + miosito.it/?pag=3 ecc. ecc sarebbe corretto usare il tag prev e il tag next per queste pagine ovviamente fermo restando che tutte le pagina avranno il rel canonical miosito.it. anche la sezione dedicata ai bouquet ha questa caratteristica con la differenza che la url miosito.it/54/vendita-fiori/bouquet.html è poi seguita da queste url miosito.it/scaffale.php?pag=2&catrif=54 mentre forse dovrebbe essere impostata e/o scritta diversamente? anche su queste andrebbe il tag next -prev?


  • Moderatore

    @tagnoFlynn said:

    Adesso la home ha 7 pagine (come d'altronde anche altre categorie hanno questa caratteristica)
    esempio miosito.it + miosito.it/?pag=2 + miosito.it/?pag=3 ecc. ecc sarebbe corretto usare il tag prev e il tag next per queste pagine ovviamente fermo restando che tutte le pagina avranno il rel canonical miosito.it.
    Premessa: normalmente non faccio uso di rel prev/next; conosco la teoria, non la "maneggio giornalmente".
    La paginazione non ha una soluzione unica, ma quando le singole pagine marcate con rel-prev/next hanno un canonical URL comune, questo dovrebbe essere la versione della pagina con la "strisciata completa".
    Ho il sospetto non sia il caso della tua Home Page (immagino abbia solo il contenuto della prima paginata, giusto?).


  • User

    Ciao Federico scusami ma non ho capito bene cosa intendi provo a spiegarmi meglio. La pagina home presenta un url tipo miosito.it in questa pagina ci sono tot prodotti quando poi clicco sui numeri posti in basso dove c'è la numerazione delle pagine e scelgo pagina 2 l'url cambia in questa maniera miosito.it/?pag=2 oltre all'url in questo caso sono cambiati tutti i prodotti resta in comune con la home tutto il resto cosi per tutte le altre paginazioni, in piu c'è anche una funzione visualizza tutti i prodotti che restituisce un url miosito.it/index.php?vedi=tutto che visualizza tutti i prodotti presenti nel sito, spero di essere stato più esplicativo