• User

    Sito Multilingua, domande redirect

    Ciao a tutti, avrei bisogno di togliermi qualche dubbio.
    Ho un sito in Italiano fatto con Joomla caricato su dominio.it
    Ora si necessita del sito in inglese e francese: è stato deciso di acquistare dominio.com e dominio.fr

    L'operazione scelta è quella di non creare sottocartelle /en /fr, ma di procedere con l'installazione di due nuovi siti (stessa struttura, contenuti tradotti)
    sito in Inglese caricato su dominio.com, sito in Francese caricato su dominio.fr
    Quindi tre siti apparentemente uguali, ma con contenuti diversi. Quindi tre pannelli di gestione differenti, uno per lingua.

    Su ognuno dei siti ci saranno le classiche bandierine che linkeranno alle varie lingue .it .com .fr
    Teoricamente se io cerco su Google qualcosa di inerente in italiano troverò i risultati relativi al .it, diversamente se ricerco in francese troverò i risultati relativi al .fr

    La domanda è: se per caso un blog, un portale ecc mi linka e mette dominio.com come faccio a far si che chi lo clicca venga reindirizzato al .it?

    Voi avreste fatto diversamente? Avreste fatto un'unica installazione?
    Grazie


  • Community Manager

    Ciao Ele!

    @ele_ said:

    L'operazione scelta è quella di non creare sottocartelle /en /fr, ma di procedere con l'installazione di due nuovi siti (stessa struttura, contenuti tradotti)
    sito in Inglese caricato su dominio.com, sito in Francese caricato su dominio.fr
    Quindi tre siti apparentemente uguali, ma con contenuti diversi. Quindi tre pannelli di gestione differenti, uno per lingua.

    Ottima scelta, la migliore 🙂

    @ele_ said:

    La domanda è: se per caso un blog, un portale ecc mi linka e mette dominio.com come faccio a far si che chi lo clicca venga reindirizzato al .it?

    Fagli cambiare il link...col tempo questa cosa dovrebbe accadere meno. Io non farei drammi.

    Se vuoi una scelta elegante vai qui https://www.zalando.de/ 🙂

    😉