• User

    posizionamento in pesi diversi con hosting diversi?

    Buongiorno a tutti,

    vi scrivo per avere qualche parere su un argomento non troppo approfondito online.
    sto per rifare un sito di un'azienda italiana che dovrà essere tradotto in sei lingue.
    Per ogni lingua il mio cliente, vorrebbe acquistare la relativa estensione di dominio .fr .ru .uk .... e fin qua, nessun problema.

    Io svilupperò il sito su un framework, quindi il cms verrà fatto ad hoc. Ovviamente, la gestione multilingua avviene da backend come nelle situazioni più comuni, ovvero una tab per ogni lingua all'interno della maschera di inserimento dei contenuti.

    Ieri mi presentano un ipotesi che non so ancora bene come valutare e soprattutto come approfondire: l'acquisto di una macchina virtuale in ogni paese, la clonazione del sito in ogni "hosting" in modo che esista un sito a sè, con un database per ogni traduzione.

    Vi chiedo: la prima impressione che ho avuto è che in termini di investimento la questione sia davvero molto importante.
    Il gioco vale la candela?
    Quanto può incidere sul posizionamento effettivo una manovra di questo tipo?

    Avete per caso qualche approfondimento su questo tema che magari non sono riuscita a trovare?

    Vi ringrazio molto


  • User Newbie

    Ti rispondo per quel che ne so e nella speranza che qualcuno più preparato di me mi contraddica (sto cercando anche io informazioni al riguardo:?)

    Per quanto riguarda il posizionamento il sistema che ti hanno proposto dovrebbe aiutare per la geolocalizzazione del sito. Cioè... se io ho un sito "miosito.it" e faccio il redirect per tutte le estensioni che acquisto (.fr.nl.de ecc...), questo mi tutela solo dal fatto che altri le possano acquistare. Avendo invece la traduzione francese ad esempio, su tutt'altro sito con altro hosting e dominio miosito.fr, sarò più visibile per gli utenti francesi.

    Poi bisognerebbe fare anche una considerazione che per alcune tipologie di sito può risultare importante.... per un utente straniero, un sito con l'estensione del proprio paese è considerato nella maggior parte dei casi più affidabile piuttosto di un sito con un estensione di un altro paese (eccezione fatta per i generici .com . net ecc... )