• User

    I Link in un post in Inglese influenzano il posizionamento di un sito multi-lingua?

    Buongiorno a tutti!

    come da titolo vorrei sapere se far pubblicare articoli che parlano del mio sito su siti americani può aiutarmi nell'indicizzare un sito multi-lingua anche nei risultati Italiani?

    Il sito ha 4 lingue tra cui l'inglese e l'Italiano.

    Devo partire da zero con un nuovo dominio e vorrei cominciare a farlo crescere.


  • Moderatore

    Ciao Fabio Oceano,

    @Fabio Oceano said:

    ... vorrei sapere se far pubblicare articoli che parlano del mio sito su siti americani può aiutarmi nell'indicizzare un sito multi-lingua anche nei risultati Italiani?
    Link a tema, spontanei (vero?) e followed passano il PageRank indipendentemente dalla lingua. Quindi - posto non vi siano link spammosi - sì, aiutano il posizionamento.

    Leggo di molti che temono il linking cross-language, ritenendolo un segnale di spam. Personalmente non sono assolutamente da d'accordo.
    Non ho mai visto dichiarazioni ufficiali né prove documentate a riguardo.

    Se un articolo n Inglese su Moz di SEO linkasse a un tuo post in Italiano sulla SEO, t'assicuro ne beneficeresti. Anche un articolo del New York Times ti aiuterebbe non poco anche senza essere troppo a tema.
    Guardando nell'altra direzione: tutte le volte noi Italiani link-iamo a risorse in Inglese, sarebbe assurdo pensare le danneggiassimo.

    Poi ovviamente se appaiono link al nostro sito da siti Russi con uno storico non indifferente di spamming, completamente non a tema, chiaramente tossici.... bhé, scatterebbero i normali filtri Penguin e affini.

    Spero d'esserti stato utile


  • User Attivo

    Se posso aggiungere a quanto giustamente detto da Federico, cerca di non trovarti nella situazione in cui il 100% dei link sia proveniente da siti in lingua diversa al mercato a cui ti proponi.


  • User

    Il mio prodotto è alimentare, e la sua caratteristica è lo spiccato colore verde, apriamo a Luglio e tra le attività di marketing c'è anche la collaborazione con 15 fashion bloggers che parleranno del nostro prodotto e creeranno degli outfits verdi.. Pensate siano link completamente non a tema?

    🙂 Grazie per la vostra opinione


  • Moderatore

    @Fabio Oceano said:

    ... collaborazione con 15 fashion bloggers che parleranno del nostro prodotto e creeranno degli outfits verdi.. Pensate siano link completamente non a tema?
    Mia opinione: non mi preoccuperei.

    Se parleranno del vostro prodotto, saranno a tema, anche se il tema generale dei blog è fashion. E saranno una quindicina (non mille) link, più o meno nello stesso periodo provenienti dalla stessa nicchia.
    Sinceramente non mi sembra preoccupante in sé, poi ovviamente se saranno percepiti come link editoriali o a pagamento è tutto un altro discorso indipendente.

    Spero d'esserti stato utile