• User

    Tag canonical per le url

    Salve a tutti,
    sono nuova nel forum ma leggendo un po di domande e vedendo le risposte sempre utili e coerenti,
    sono molto invogliata a chiedere una vostra opinione anche per i miei dilemmi.

    Io ho creato da poco un sito multilingua: italiano, inglese e francese.
    Per ogni lingua ho aperto un dominio miosito**.it**, miosito**.com** e miosito**.fr**
    all'interno del quale ho inserito solo la lingua interessata per poi collegarli tra loro con dei link sul pulsante "cambia lingua" per ogni pagina.
    Ho cambiato i nomi delle pagine, title, description ecc tutte in lingua...

    Io adesso mi sto chiedendo:

    • i contenuti su ogni dominio risultano duplicati anche se ho cambiato lingua?
    • eventualmente pensavo di aggiungere un rel=canonical ma come lo devo inserire? Su ogni pagina per la stessa pagina ma tradotta negli altri domini?
    • quando collego analytics posso fare una codice interdominio ma per webmaster tool?

    Probabilmente sto facendo delle cavolate di errore
    ma se qualcuno potesse darmi una mano ne sarei molto grata!!

    Ciao e grazie in anticipo a tutti!! :ciauz:


  • Moderatore

    Ciao Elisa Stargraphic, benvenuta nel Forum GT,

    @Elisa Stargraphic said:

    • i contenuti su ogni dominio risultano duplicati anche se ho cambiato lingua?

    No

    @Elisa Stargraphic said:

    • eventualmente pensavo di aggiungere un rel=canonical ma come lo devo inserire? Su ogni pagina per la stessa pagina ma tradotta negli altri domini?

    Non sono sicuro di capire la seconda domanda, ma: il canonical lo metti univoco per ogni pagina e per ogni versione in lingua.

    @Elisa Stargraphic said:

    • quando collego analytics posso fare una codice interdominio ma per webmaster tool?

    Temo non vi sia un modo per farlo inter-dominio purtroppo, l'unica dovrebbe essere creare un "sito gwt" per ogni versione (.fr, .it e .com)

    Spero d'esserti stato utile


  • User

    Grazie Federico per la tua risposta...

    • Per quanto riguarda webmaster tool immaginavo fosse così, è già un po che cerco di capire se è possibile farlo...
      questa cosa però mi crea delle limitazioni con analytics infatti posso collegare solo uno dei 3 domini webmaster all'analytics del sito (che con un codice interdominio mi monitora tutti e 3 i domini)

    • per quanto riguarda il canonical allora, visto che i contenuti del mio sito non risultano duplicati, non è necessario utilizzarlo...
      in teoria da quel che ho capito, correggimi se sbaglio, va usato solo se ho dei contenuti uguali in domini diversi...ma questo vale solo per i "contenuti interni" o anche lo stesso nome della pagina risulta un "contenuto".
      Mi spiego: se la pia pagina di chiama carlo-rossi.html e si trova in miosito.it (lingua italiana), ma carlo-rossi.html è anche in miosito.com (lingua inglese) con lo stesso testo del .it ma tradotto in lingua inglese risulta una duplicazione se ha lo stesso nome della pagina?

    Ti ringrazio ancora per la risposta di prima,
    immagino che alcune domande potranno sembrare banali ma per me sapere queste cose è molto utile!!
    🙂


  • Moderatore

    @Elisa Stargraphic said:

    • per quanto riguarda il canonical allora, visto che i contenuti del mio sito non risultano duplicati, non è necessario utilizzarlo...
      in teoria da quel che ho capito, correggimi se sbaglio, va usato solo se ho dei contenuti uguali in domini diversi...
      Il canonical è giustificato anche in altri scenari, in generale in tutti i casi due o più contenuti identici (e in stessa lingua) rispondono a due o più URL diversi.

    @Elisa Stargraphic said:

    ...ma questo vale solo per i "contenuti interni" o anche lo stesso nome della pagina risulta un "contenuto".
    Mi spiego: se la pia pagina di chiama carlo-rossi.html e si trova in miosito.it (lingua italiana), ma carlo-rossi.html è anche in miosito.com (lingua inglese) con lo stesso testo del .it ma tradotto in lingua inglese risulta una duplicazione se ha lo stesso nome della pagina?
    Il nome della pagina potrebbe essere anche identico, ma ciò che individua univocamente la risorsa è l'intero indirizzo URL.

    Se sono la traduzione degli stessi testi in lingue diverse, per il motore di ricerca - almeno di sicuro per Google - non sono contenuti duplicati (parlo del caso di lingue diverse, Inglese, Francese e Italiano... diverso sarebbe se fossero per esempio due sfumature della stessa lingua, per esempio una in Inglese Americano e una in Inglese Britannico, dove il motore di ricerca ha bisogno di aiuto).

    Per la cronaca, puoi anche considerare d'usare i tag link alternate/hreflang - opzionale - se le pagina nelle diverse lingue sono "gemellate".

    Ciao


  • User

    Grazie Federico!!
    Infatti alternate/hreflang lo uso già...mi hai chiarito molte cose.
    Grazie ancora e buona giornata!!
    :gthi: