• User Attivo

    Wikipedia inglese aggiunge il NoFollow sui link esterni

    ....grazie agli spammer del Seo Contest "globalwarming awareness". :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato:

    Ne dà notizia [url=http://www.searchenginejournal.com/?p=4288]Search Engine Journal, i riferimenti su Wikipedia sono [url=http://en.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Administrators%27_noticeboard#Globalwarming_awareness2007.2FSEO_world_championship_--_expect_a_spam_onslaught.]qui e [url=http://lists.wikimedia.org/pipermail/wikien-l/2007-January/061137.html]qui.

    Ma che diamine, proprio adesso che avevo piazzato qualche link -più che legittimo, infatti non è stato cancellato dagli admin- su alcune pagine molto forti... :arrabbiato:

    ...maledetti wikispammer! :rambo1:


  • Super User

    Grazie petro per la segnalazione.

    Purtroppo i seo contest sono un'ottima occasione per studiare i motori di ricerca e per allacciare contatti (quanti di voi si sono conosciuti durante i Fattori Arcani?) con colleghi e appassionati, ma anche una tentazione irresistibile per molti seo di oltrepassare i limiti della netiquette.

    Mia opinione, chiaramente.

    .Stuart


  • User Attivo

    Salve a tutti,

    rimanendo in tema volevo sapere quali sono le regole per inserire in link esterno...ho letto in wikipedia senza capirci molto :arrabbiato:

    grazie!


  • User Attivo

    @dam said:

    rimanendo in tema volevo sapere quali sono le regole per inserire in link esterno...ho letto in wikipedia senza capirci molto :arrabbiato:

    • Fondamentalmente, dev'essere attinente con l'articolo nel quale viene inserito: dev'essere un vero approfondimento o riferimento, qualcosa di utile a chi legge l'articolo, non un link buttato lì "tanto per".
    • E' apprezzata una descrizione del link, e a volte anche e il fatto che lo si metta dopo l'ultimo dei link esterni presenti nell'apposito paragrafo, se esiste.
    • Viene particolarmente apprezzato il fatto che oltre al link si apportino altre migliorie all'articolo, come correzioni e aggiunte.
    • Aiuta il fatto che ad inserire il link sia un utente registrato e non un indirizzo ip, ma questo punto non è fondamentale se gli altri sono rispettati (diciamo che aiuta a non farlo cancellare, anche se non dovrebbe essere così).

    Queste sono le "mie" regole di buon senso, e seguendole mi sono sempre trovato bene su entrambe le versioni di wikipedia che utilizzo (inglese e ita), ma non sono quelle ufficiali (che a dire il vero non ho nemmeno letto :1:

    P.s. Guarda caso, queste "regole" coincidono quasi perfettamente con quelle che definiscono un "buon" backlink.... sarà un caso? 😄


  • User Attivo

    Comunque dato il nofollow l'importanza in termini seo dei link su wikipedia è ora a zero.

    Può avere qualche utilità solo sotto il profilo accessi unici al sito.


  • User Attivo

    @runen said:

    Comunque dato il nofollow l'importanza in termini seo dei link su wikipedia è ora a zero.

    Può avere qualche utilità solo sotto il profilo accessi unici al sito.

    Non è proprio zero, ma è comunque ridotta... ricordiamoci che tra i visitatori ci può essere sempre un webmaster/blogger/altro che linka spontaneamente il sito.

    Certo, il link da una pagina autoritativa, tematizzata e pr7 faceva MOLTO comodo.... pazienza.

    Ah, dimenticavo di aggiungere al post precedente: se qualcuno vi cancella un link, anche qui è meglio seguire il buon senso e non limitarsi a rimetterlo, ma aprire una discussione: o nella pagina dell'utente che vi ha tolto il link, se vedete che la segue (basta controllare l'history), o anche direttamente nella pagina di discussione della voce, chiedendo spiegazioni circa la rimozione. Di solito, se il link era legittimo, viene rimesso e lì resta 🙂


  • Community Manager

    Detto fra noi: se avessi un motore di ricerca mio me ne sbatterei dei nofollow su Wikipedia 🙂

    :ciauz: