• Moderatore

    sito multilingue, vecchi errori, consigli su struttura e tag

    Buongiorno, 🙂

    Per prima cosa mi scuso per le possibili stupidaggini:). ho un sito multilingua in html, ormai vecchio di 4/5 anni, che secondo me presenta qualche errore sulle lingue, visto che è nato come italiano...

    Premetto che in italiano va benone:D, in spagnolo va bene (incredibile quasi come l'italiano):), stenta in francese e tedesco, per l'inglese in effetti non ci interessa...

    Il nostro interesse è posizionarci per il francese!

    E' un dominio punto com con delle sotto cartelle nelle quattro lingue.

    1. Problema struttura: come detto la struttura è con le sotto cartelle differenti per lingue differenti. Ma quando sono nate le altre lingue (successivamente all'italiano) per errore la pagina principale di ogni lingua è stata lasciata nella cartella principale. Può essere un problema per l'indicizzazione? Ho letto molto sul forum e si dice di spostare tutti i contenuti di una lingua dentro una sotto cartella, in questo caso la pagina principale è fuori... :mmm:

    2. Problema nomi cartelle che ospitano le lingue: sarebbero secondo me da rifare per il nome in quanto non sono il classico "de/fr/en" ma per il tedesco "deutsch" per il francese "french"...insomma si è usata la fantasia:rollo:

    In entrambi i casi però se dovessi rivoluzionare la struttura perderei secondo me i link alle directory straniere che puntano direttamente dentro il sito...e quindi a molto del lavoro già fatto come indicizzazione (compreso che non saprei come fare il redirect)

    3. problema indicazione delle lingua: non so come google capisca la lingua e quanta importanza abbia il meta ma mi sono accorto che per errore nella home page ho indicato:

    <meta http-equiv="Content-Type" content="it, en; text/html; charset=iso-8859-1">

    che secondo me va sostituito con:

    <meta http-equiv="Content-Language" content="it">
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">

    cambiando logicamente la lingua per le pagine in francese, inglese?è questo il modo corretto per indicare la lingua a google?

    Infine una considerazione: forse con un dominio fr i risultati sarebbero migliori, ma mi sembra ci voglia almeno una sede in Francia e dovrei abbandonare tutto il lavoro fatto :rollo:

    grazie a tutti!


  • Community Manager

    Ciao lukros

    @lukros said:

    1. Problema struttura: come detto la struttura è con le sotto cartelle differenti per lingue differenti. Ma quando sono nate le altre lingue (successivamente all'italiano) per errore la pagina principale di ogni lingua è stata lasciata nella cartella principale. Può essere un problema per l'indicizzazione?

    No.

    Tuttavia consiglio di usare i sottodomini 🙂

    @lukros said:

    2. Problema nomi cartelle che ospitano le lingue: sarebbero secondo me da rifare per il nome in quanto non sono il classico "de/fr/en" ma per il tedesco "deutsch" per il francese "french"...insomma si è usata la fantasia:rollo:

    Il massimo sarebbe avere domini localizzati, quindi .fr

    @lukros said:

    In entrambi i casi però se dovessi rivoluzionare la struttura perderei secondo me i link alle directory straniere che puntano direttamente dentro il sito...e quindi a molto del lavoro già fatto come indicizzazione (compreso che non saprei come fare il redirect)

    Puoi usare il redirect 301 🙂

    @lukros said:

    3. problema indicazione delle lingua: non so come google capisca la lingua e quanta importanza abbia il meta ma mi sono accorto che per errore nella home page ho indicato:

    mmm, quel meta è utile, ma Google penso si basi sia sull'analisi dei contenuti che sui link che arrivano 🙂

    @lukros said:

    Infine una considerazione: forse con un dominio fr i risultati sarebbero migliori, ma mi sembra ci voglia almeno una sede in Francia e dovrei abbandonare tutto il lavoro fatto :rollo:

    Si, meglio domini diversi 🙂


  • Moderatore

    🙂 ammazza mi risponde direttamente il gran capo 😉

    No. Tuttavia consiglio di usare i sottodomini :smile3:

    Per sottodominio intendi un dominio di terzo livello? del tipo fr.nomesito.com per la Francia? Se si mi devo mettere a studiare come fare 😄

    Puoi usare il redirect 301 :smile3:

    temevo questa soluzione, non l'ho mai fatto 😄


  • Community Manager

    @lukros said:

    Per sottodominio intendi un dominio di terzo livello? del tipo fr.nomesito.com per la Francia? Se si mi devo mettere a studiare come fare 😄

    Si. Però se riesci ad avere domini localizzati sarebbe il massimo 🙂

    @lukros said:

    temevo questa soluzione, non l'ho mai fatto 😄

    Si impara ogni giorno 😉


  • Moderatore

    🙂 volevo condividere qualche conclusione in più...

    Registrare un dominio nuovo di zecca** .fr** è difficile. Viene richiesta la residenza in Francia o almeno un marchio registrato o iscrizione alla canmera di commercio... quindi anche se interessante credo sia da scartare.

    Questa soluzione avrebbe secondo me il grande pregio di staccare la parte in lingua dal sito in italiano diminuendo i rischi di una caduta per esempio delle posizioni. L'italiano e il francese diventano due siti separati da ottimizzare separatamente.

    dominio di terzo livello .fr, se ho ben capito (mi piacerebbe conoscere la vs. opinione), vivono all'interno del sito principale. Quindi se per esempio miosito.com/it viene penalizzato anche il dominio di terzo livello ne dovrebbe risentire (giusto?).

    Ma rispetto a google quali sono i vantaggi dei terzi livello in lingua? Google identifica la lingua più agevolmente?

    a questo punto un'idea "fantasiosa":D: comprare un altro dominio neutro (tipo il net), su server francese, ed ottimizzarlo per il francese... certo non sarebbe il massimo e poi l'estensione .net (?) ...mah


  • Community Manager

    @lukros said:

    dominio di terzo livello .fr, se ho ben capito (mi piacerebbe conoscere la vs. opinione), vivono all'interno del sito principale. Quindi se per esempio miosito.com/it viene penalizzato anche il dominio di terzo livello ne dovrebbe risentire (giusto?).

    Non dovrebbe risentirne, ma dipende da che tipo di penalizzazione viene applicata.

    @lukros said:

    Ma rispetto a google quali sono i vantaggi dei terzi livello in lingua? Google identifica la lingua più agevolmente?

    Il vantaggio è che cerchi di staccare le due lingue 🙂

    @lukros said:

    a questo punto un'idea "fantasiosa":D: comprare un altro dominio neutro (tipo il net), su server francese, ed ottimizzarlo per il francese... certo non sarebbe il massimo e poi l'estensione .net (?) ...mah

    Non male... 😄

    Specialmente se riesci a prendere un dominio che nel nome ha la chiave francese.

    Comunque...perchè non fai leggere i forum SEO Francesi per vedere cosa dicono?


  • Moderatore

    i forum in Francia non posso contattarli perchè, non ti mettere a ridere, non conosco il francese...

    inglese, spagnolo...ma il francese no. Dall'estero tutti quelli che comprano i nostri prodotti arrivano dalla Francia...

    Comunque qualche buona notizia c'è: ho ottimizzato un pochino il sito multilingue con le cartelle e ho inserito la parte francese in molte directory. Ho anche tarato le parole chiavi e i visitatori stanno aumentando (25+).

    Per il resto ho controllato su OVH.com e ci sarebbe la possibilità di comprare dominio con parole chiave su server francese, punto com/net/info. Allora stavo pensando di fare una prova, comprare il dominio, creare un sito anche con grafica diversa, rinominare le immagini dei prodotti in francese, tradurre testi diversi e provare.

    vantaggio: se li posiziono entrambi avrei due siti nelle serp francesi.
    dubbio: ma questa cosa non saprebbe di spam? Non è che GG si risente
    🙂

    insomma terzi livelli o dominio nuovo di zecca con parole chiave in lingua...bah


  • Community Manager

    @lukros said:

    vantaggio: se li posiziono entrambi avrei due siti nelle serp francesi.
    dubbio: ma questa cosa non saprebbe di spam? Non è che GG si risente
    🙂

    No se li doti entrambi di contenuti unici e gli dai vita propria 🙂


  • User Attivo

    Salve Lucros, nelle righe che seguno, Le descrivo dettagliatamente la mia attenta analisi del Suo caso, indicando le mie mosse se io fossi al Suo posto.

    1. Problema struttura: come detto la struttura è con le sotto cartelle differenti per lingue differenti. Ma quando sono nate le altre lingue (successivamente all'italiano) per errore la pagina principale di ogni lingua è stata lasciata nella cartella principale. Può essere un problema per l'indicizzazione? Ho letto molto sul forum e si dice di spostare tutti i contenuti di una lingua dentro una sotto cartella, in questo caso la pagina principale è fuori... :?Secondo il mio modesto giudizio, la strategia migliore sarebbe la seguente:

    • Crea un dominio di terzo livello per ogni lingua:

    www nomesito com per l'italia, il sito è ben posizionato in serp italiane, quindi ti consiglio di non rovinare l'equilibrio creato.

    fr nomesito com per la versione francesce del tuo sito

    de nomesito com per la versione tedesca del tuo sito

    es nomesito com per la versione spagnola del tuo sito

    • Specifica la lingua di ogni dominio:

    E' fondamentale dichiarare la lingua di ogni dominio di terzo livello, di seguito ti link un post di approfondimento molto interessante.

    w3.org/TR/i18n-html-tech-lang/

    • Avvia campagne di link building per ogni dominio:

    Per il dominio francese deve far ricorso a link provenienti da siti in lingua francese e questa regola vale per qualsiasi lingua.

    Se questa operazione non si puo' effettuare esiste comunque un'utile soluzione al problema, puoi utilizzare il seguente attributo

    [html]lang="*"[/html]dove per * sta la lingua scelta e risolvere il problema legato ai link.

    • **Utilizza gli strumenti per webmaster in modo appropriato:
      **

    Google strumenti per webmaster da la possibilità di impostare il targhet geografico a cui il sito fa riferimento.

    2. Problema nomi cartelle che ospitano le lingue: sarebbero secondo me da rifare per il nome in quanto non sono il classico "de/fr/en" ma per il tedesco "deutsch" per il francese "french"...insomma si è usata la fantasia:rollo:

    In entrambi i casi però se dovessi rivoluzionare la struttura perderei secondo me i link alle directory straniere che puntano direttamente dentro il sito...e quindi a molto del lavoro già fatto come indicizzazione (compreso che non saprei come fare il redirect)Risolvi questo tuo secondo problema semplicemente applicando un redirect di tipo 301 dalla vecchia cartella al nuovo dominio di terzo livello.

    Ti consiglio di implementare il redirect 301 nel seguento modo:

    Redirect permanent miosito.com/old.php  miosito.com/new.php
    ```Per fare ciò devi creare un file cosi denominato " .htaccess " nella directory root del server ed inserire il codice su postato.
    
    > **3. problema** indicazione delle lingua: non so come google  capisca la lingua e quanta importanza abbia il meta ma mi sono accorto che per errore nella home page ho indicato: 
    
    <meta http-equiv="Content-Type" content="**it,** **en**; text/html; charset=iso-8859-1">
    
    che secondo me va sostituito con:
    
    <meta http-equiv="Content-Language" content="it">
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
    
    cambiando logicamente la lingua per le pagine in francese, inglese?è questo il modo corretto per indicare la lingua a google?
     
    Infine una considerazione: forse con un dominio fr i risultati sarebbero migliori, ma mi sembra ci voglia almeno una sede in Francia e dovrei abbandonare tutto il lavoro fatto :rollo:Il problema 3 e la considerazione da te espressa, non sussistono, in quanto se applichi le soluzioni ai problemi 1 e 2, trova risoluzione anche per il resto.
    
    Quella che ho descritto è solo una piccola, ma spero esaustiva analisi, che penso ti possa tornare utile.
    
    Emanuele Rosato

  • Moderatore

    Ciao a tutti, volevo ringraziare tutti voi e Emanuele Rosato per l'attenta analisi, che purtroppo ho letto con molto ritardo.

    Alla fine la strada da me scelta non è stata quella dei terzi livelli. Probabilmente proprio per non toccare il dominio punto com che funziona stabilmente e non credo sia il caso destabilizzare nella struttura.

    Inoltre avrei dovuto settare file in .htaccess e non ho le conoscenze tecniche per farlo (in realtà seo e web marketing sono delle passioni...non sono un professionista:)).

    Ma la vera considerazione che mi ha portato a decidere a favore di un nuovo sito è forse la necessità di dividere i rischi su più siti, nella speranza che se tra un anno uno dei due siti dovesse arretrare nelle serp l'altro potrebbe tenere. E' la vecchia legge degli acquisti: mai un fornitore unico (fornitore di visitatori 😄 in questo caso).

    Detto questo ho intrapreso una strada più creativa. Dopo mille difficoltà ho preso uno spazio su host francese, nome dominio con doppia key in lingua francese e faticosamente sto creando un sito nuovo di zecca, con nuovi contenuti.

    Il dominio non è punto fr ma punto com (avremmo dovuto creare una sede in francia o appoggiarci a terzi per la registrazione). Google ha "beccato" il sito tramite analytics e subito il sito è rimbalzato (pur essendo in costruzione).

    Il sito è tutto e per tutto in francese a cominciare dai nomi dei file.

    Un dubbio però che vorrei condividere con voi è sulle immagini, infatti dovrei utilizzare solo una parte di immagini e file pdf provenienti dal mio sito in italiano. Cambiando solo il nome secondo voi google può "capire" che si tratta di immagini provenienteti dal sito italiano e "riconoscere" i file in pdf o le immagini? e nel caso può considerarlo un contenuto duplicato?

    Potrebbe essere penalizzante per i due siti? :mmm:

    Grazie ancora per l'aiuto...:)