• User Newbie

    Scambiare tra Home e Home

    Un dubbio.
    Fino ad oggi ho sempre scambiato evitando di inserire troppi link esterni in Home Page come gli insegnamenti passati mi suggerivano.
    Da qualche parte però oggi si dice che se lo scambio in Home avviene tra siti a tema ciò è favorevole. E PROPRIO COSI ??? Se fosse così non si rischia di riempire le Home di link esterni ??? Ed il PR non subisce penalizzazioni con tanti link esterni ??


  • User

    Ciao.
    Allora, anche se hai postato non proprio nella sezione giusta ,provo a risponderti brevemente(anche se alcune conferme le puoi trovare nella sezione "Laboratorio Seo" del forum)
    La "pertinenza" nello scambio links è fondamentale ,a quanto pare, viste le penalizzazioni riscontrate da molti scambiando link con determinate keywords su siti "non pertinenti".
    Il fatto di metterli in home potrebbe riguardare un fatto quasi totalmente estetico e quindi dipende molto dalla natura del sito in questione.Scambi chiaramente da fare sempre con misura:).
    Concludendo, a mio modesto parere, se dovessi trovare scambi links profittevoli per il tuo sito e tematici..ben vengano...sempre...
    Saluti


  • User Newbie

    Ma scambiando tanti link tra HOME e HOME, come si comporta il PR ???

    a) Non cambia se lo scambio avviene tra siti con uguale PR;
    b) il PR dei siti non influisce se lo scambio e tra Home;
    c) il PR scende in ogni caso considerato l'aumento di link esterni nella Home.

    Naturalmente mi riferisco sempre a cambio tra siti a tema; quindi chiedo anche se, in ogni caso, questo scambio (anche se in Home) può solo portare utilità sia in traffico che come indicizzazione dei motori (Google in primis).


  • User

    Verificata la bonta' del sito con cui si scambia, benefici in termini di page rank e per indicizzazione key.
    Ciao


  • User Newbie

    Ho capito che si possono avere vantaggi ma non ho ancora chiaro il discorso dei PR dei siti con cui dovre scambiare.
    SPIEGO ANCORA MEGLIO: I PR dei siti con cui devo scambiare devono sempre essere uguali o superiori a quelli del mio sito per evitare di subire penalizzazioni o retrocessioni di PR oppure non ha importanza il Pr del sito con cui scambi quando lo scambio avviene tra Home e Home ?????


  • User Attivo

    Trascurando il fatto che sembra ormai opinione condivisa che il PR non conta più una cippa:
    a grandi linee e supponendo che il PR sia il logaritmo in base 10 del vero PR, una home (o una pagina qualunque) a
    PR 0 vale 0 (In realtà tra 0 e 3)
    PR 1 vale 10 (in realtà tra 3 e 30)
    PR 2 vale 100 (tra 31 e 310)
    PR 3 vale 1000 e così via.

    A questo punto per sapere il valore del link devi dividere il numero (quello rosso) per il numero totale dei link della pagina.

    Dai test che avevo fatto sulla propagazione del PR alle pagine interne (ai tempi in cui il PR aveva una distribuzione "sensata" verso le pagine interne) direi che devi contare sia quelli interni che quelli esterni. Opinione personale.

    Ma se il link vale, non starei troppo a guardare il PR, anche se, personalmente la home non la darei via tanto facilmente ;):D

    EDIT: sempre opinione personale, il PR attuale non è più calcolato in base 10 ma qualcosa di più, ma non ho veramente nulla per poterlo sostenere. Anche se fosse, per i tuoi calcoli non cambia quasi nulla.