Saluto i forumisti e i moderatori di questa sezione utilissima. Devo dire che la frequento spesso ma che non ci posto praticamente mai: se non per ringraziare saltuariamente qualcuno dei 'directory owners' che promuovono le loro liste qui.

Stavolta invece volevo provare a presentare una directory per invitare i potenziali interessati a farne uso.

Non voglio dilungarmi troppo ma invece mi fa piacere rissumere alcuni dati generali che possono aiutarvi a valutare l'ipotesi di inserire i vostri siti nella directory.


  • E' una directory gratuita che non impone il link reciproco obbligatorio.

I più simpatici possono chiaramente linkare la directory con l'apposito anti-pixel o semplicemente segnalare la mia iniziativa sui social network di loro gradimento.


  • E' una directory in inglese.

La descrizione che viene richiesta deve pertanto essere in questa lingua. Si accettano siti interamente in inglese e siti multilingua. Per siti belli o importanti si possono ottenere deroghe, anche se non hanno una versione inglese disponibile online. E' invece essenziale che la descrizione sia proposta in lingua inglese.


  • Attualmente la directory ha 4 di PageRank.

Anche se il dato può non essere decisivo lo inserisco per 'completezza d'informazione'. La directory è di recente fondazione e il PR è cresciuto naturalmente nel corso degli ultimi 6 mesi. Non ho avuto molto tempo per promuoverla (e infatti lo faccio solo ora) e posso probabilmente affermare che la directory gode di pochi link in ingresso, ma di ottima qualità.


  • E' fatta con FreeGlobes.

Ma è stata ottimizzata per migliorare le prestazioni del template standard dal punto di vista dei motori di ricerca. Particolare cura è stata spesa nell'ottimizzazione dei title delle varie categorie e delle singole pagine dei listing.


  • Il traffico gode di buona salute.

E' un progetto recente che sta crescendo in forma naturale. Quindi non ha un traffico micidiale per il momento... ma la crescita è lineare e le visite più che soddisfacenti. Il motivo per cui mi sono deciso di venire a presentarla è che tutto sommato proprio ora la directory inizia ha 'funzionare bene' e quindi forse può tornare utile a qualcuno di voi. In funzione della lingua scelta il traffico che la directory riceve proviene prevalentemente da UK, USA, Australia e India.


  • Il layout è rosa.



Ok, questo tecnicamente è ininfluente. D'altra parte io di grafica proprio ne mastico pochissima... e nel momento in cui stavo ottimizzando quell'istallazione di FreeGlobes ero particolarmente attratto dall'associazione dei colori bianco (#FFF), nero (#000) e rosa (#FF0066).


  • Ha un dominio abbastanza divertente.

E' un tentativo di 'giocare' su un possibile-(im)probabile 'vanity url'. In questo senso - per i curiosi - aggiungo che si tratta di una registrazione di un dominio regionale (il '.to' sta per 'torino') cui poi è stato aggiunto un ulterio sottodominio (al quarto livello, quindi) per formare il 'gioco di parole'. Non so se funziona, ma e me piaceva l'idea.

Insomma, se vi va o se vi serve, dategli un'occhiata.