• User

    outbound links

    Salve a tutti, recentemente ho letto che linkando il mio sito ad altri, un po' come avviene per i vasi comunicanti, trasmetto loro la mia popolarità perdendone un po' della mia.

    Vi risulta questa conclusione?

    Qualora fosse vero, ho notato che diversi siti invece che linkare direttamente i siti esterni, fanno in modo di "ridirezionare" ad un link esterno, tipo miosito.com/vaiAlSito.php?url=w.pippo.com

    La tecnica del redirect non capisco se è solo per contare i click (lecito pensarlo) oppure è anche per non "trasmettere/perdere" popolarità (se la teoria è vera, la pagina che trasmetterebbe autorità sarebbe vaiAlSito.php e non la pagina corrente) .

    Per non "trasmettere" popolarità, non basterebbe magari un rel="nofollow"?
    O invece (giusto per incasinare del tutto il ragionamento) è bene linkare siti esterni e farli seguire dal grande G?

    Spero di essere stato chiaro.
    Saluti a tutti e grazie della delucidazioni.


  • Moderatore

    Ciao iomemi

    Salve a tutti, recentemente ho letto che linkando il mio sito ad altri, un po' come avviene per i vasi comunicanti, trasmetto loro la mia popolarità perdendone un po' della mia.

    Vi risulta questa conclusione?
    No, dai popolarità agli altri siti, ma non ne perdi.
    Anzi, se fai dei link ponderati possono essere a tuo vantaggio, perchè dai delle informazioni utili ai tuoi utenti e Google questo lo apprezza. 😉

    Qualora fosse vero, ho notato che diversi siti invece che linkare direttamente i siti esterni, fanno in modo di "ridirezionare" ad un link esterno, tipo miosito.com/vaiAlSito.php?url=w.pippo.com

    La tecnica del redirect non capisco se è solo per contare i click (lecito pensarlo) oppure è anche per non "trasmettere/perdere" popolarità (se la teoria è vera, la pagina che trasmetterebbe autorità sarebbe vaiAlSito.php e non la pagina corrente) .
    Il redirect in genere non fa aumentare la link popularity dei siti linkati.

    Per non "trasmettere" popolarità, non basterebbe magari un rel="nofollow"?
    Ci sono un po' di discussioni al riguardo ultimamente...
    Ti consiglio di cercarle sul forum per approfondire 😉
    In sostanza il nofollow ha perso "importanza" e Google considera i link con questo attributo come quelli senza.


  • User

    Come da oggetto ti ringrazio per avermi risposto.
    A presto 😉


  • User Attivo

    @lazzo85 said:

    In sostanza il nofollow ha perso "importanza" e Google considera i link con questo attributo come quelli senza.

    Questo è molto importante, secondo me. Vi sono dei link con nofollow che se fossero considerati alla stregua di link regolari creerebbero qualche problema. Mi riferisco ad esempio a Wikipedia, a cui chiunque può contribuire. Faccio un esempio pratico che ho seguito, questa pagina di Wikipedia:

    http: // it. wikipedia. org/ wiki/ Funghi

    Da qui partono alcuni links ad altrettanti siti, links con relativo nofollow. Se questi links dessero vantaggi ai possessori dei siti (e un link regolare da Wikipedia "pesa") allora si aprirebbe la "guerra dei link", con modifiche continue alle pagine di Wikipedia da parte dei possessori dei siti stessi.

    La domanda rimane: quanto conta il nofollow?

    In attesa di pareri. Un saluto


  • Moderatore

    Ciao Mauriz,

    @Mauriz said:

    La domanda rimane: quanto conta il nofollow?

    A saperlo quanto conta il nofollow. 🙂
    In linea teorica dovrebbe solo passarti visite e crawling da parte dello spider, quindi indicizzazione. Sembra invece che da alcuni siti particolarmente trust il nofollow sia considerato e non considerato.
    In pratica google fa quello che vuole...come sempre.

    Per non cadere in false supposizioni ragionala così: il nofollow è un buon consiglio, che poi venga seguito o meno è a discrezione dello zio GG.

    @Mauriz said:

    ...allora si aprirebbe la "guerra dei link", con modifiche continue alle pagine di Wikipedia da parte dei possessori dei siti stessi.

    Questo è alquanto improbabile, dato che wikipedia vive anche su moderatori che non appena vedono modifiche vanno a sincerarsi dell'effettiva bontà dei contenuti e dei link esterni (soprattutto questi ultimi) inseriti.
    Se poi la gente va a modificare le pagine del wiki con risorse utili...beh, direi che è una buona cosa.

    :gthi: