• User Attivo

    Ricevuta proposta scambio link

    Ciao,
    ho ricevuto oggi una e-mail da un sito di noleggio auto estero (UK),
    è erentals. co.uk, dove mi propongono uno scambio liink, volevo sapere se è un sito "affidabile" in merito all'aumento dei popolarità del mio link o no?
    Qualcuno ha gia avuto contatti con questo sito simili al mio?

    Ciao e grazie!


  • User Attivo

    Ciao nio84.

    Per valutare i siti con cui scambiare link generalmente faccio inizialmente un'analisi del sito che propone lo scambio chiedendomi:

    • è un sito a tema?

    • è un sito autorevole?

    • come gestisce gli outbound link? Sinceramente evito le pagine "link amici".

    • il link sarà uno spudorato scambio link o verrà inserito in un testo fortemente tematizzato che perciò paia naturale a Google?

    Naturalmente evito siti bannati da Google o che utilizzano tecniche Seo scorrette.


  • User Attivo

    Ciao ho ricevuto anch'io una proposta di scambio link da questa azienda. Mi propongono 2 diversi tipi di collaborazione:

    1. semplice scambio link;

    oppure:

    1. si offrono di creare un contenuto originale di 4-600 parole che conterrà il link al loro sito da inserire nel mio portale.

    Il mio portale tratta hotel e appartamenti nelle Dolomiti e non è proprio in tema con le auto a noleggio. Voi cosa mi consigliate?


  • User Attivo

    Ciao, all'epoca ho fatto lo scambio di recensioni, ma ho messo la loro su un blog non sul mio sito principale, e anche lo hanno fatto la stessa cosa, in un loro blog di viaggi.
    Quindi non so cosa dirti.

    Comunque se ti può interessare io ho un blog dove puoi inserire una recensione del tuo sito con un link. Alla fine un link e sempre un link 🙂
    Se ti può interessare mandami un messggio privato
    Ciao


  • User

    Secondo me il problema è anche capire se il sito in questione che vi ha richiesto lo scambio link effettui questa pratica spesso. Già il valore di uno scambio rispetto a un link univoco è molto basso, in più se il sito in questione non ha una reputazione altissima agli occhi di Google, forse è una scelta più controproducente che altro.

    In ogni caso, se è possibile, è meglio non restituire il link dallo stesso dominio che è stato oggetto di scambio, ma provare uno schema nel quale A linka B e C linka A, ovviamente se l'altra parte è d'accordo. Ancor meglio sarebbe se C avesse un C-Class IP differente da B.

    Attenzione che comunque si tratta di un dominio inglese che non porta necessariamente un vantaggio per ottenere un miglior ranking o valore di link popularity a livello di risultati sui motori di ricerca italiani.