• User Attivo

    Article marketing, esperienza: articolo si posiziona meglio di sito e fa conversioni

    Per un cliente opero su un ecommerce che è ottimizzato esclusivamente su parole chiave di coda lunga e mi sembra con pochi backlink.

    Scrivo un articolo su un sito di Article-marketing ottimizzando una** long-tail keyword** di una categoria di prodotti e accade questo. Lo scrivo BENE: non in SEO/Italiano ma in italiano corretto e cercando di metterci la passione di un marketer e i ragionamenti in termini di lonktail keywords di un SEO.

    • dopo 10 giorni l'articolo di Articke Marketing viene indicizzato in Google e compare nella SERP di Google.
    • L'articolo del sito di article marketing si posiziona tra il primo e il terzo posto (ho provato sia con il mio account in Google sia con delle ricerche generiche dal mio ufficio e da computer pubblici)
    • L'articolo di article marketing ha superato dominii che avevano la keyword dentro il nome di dominio www. long-tail-keyword .it
    • L'articolo è molto ballerino: a volte è primo a volte è terzo a volte scompare.
    • Ho avuto un incremento di 4 posizioni della categoria dell'ECOMMERCE e sono ora tra il terzo e quarto posto (prima ero all'ottavo): le posizioni variano poiché nella universal search mi trovo Google Immagini che mette 4 immagini e (spesso) tra le quattro immagini c'è anche una proveniente dal mio dominio.
    • Un cliente ha cliccato sul mio articolo di Article Marketing e ha fatto un acquisto nel mio shop online

    Da questo è secondo voi possibile fare queste deduzioni:

    • Google fa girare l'articolo di Article Marketing** per via di Google Farmer**? Sta cercando di capire se è contenuto di bassa o alta qualità?
    • Google valuta la qualità dell'articolo di Article Marketing anche dal fatto che ha visto fargli generare una conversione? [l'ecommerce usa google analytics]?
    • Anche se il sito di article marketing non è "Vogue" (anche se si occupa di shopping) e ha un layout un po' neutro, se si è verificata una conversione, non è male che stia sopra la mia categoria nella serp?

  • User

    Credo che molto dipenda dal sito che devi promuovere.
    Se hai postato il tuo articolo su domini forti, ed in forte trust, mentre il sito da promuovere, almeno da quanto scrivi, è molto debole sia in trust che in posizionamento (ed in PR presumo) ed ha, oltretutto, pochi backlinks, mi sembra normale che l'articolo sopravanzi il sito del cliente, specie se lo hai scritto bene, col cuore, e fornendo informazioni utili. Viene letto e magari segnalato e, come hai detto anche tu, genera contatti e conversioni. E' attendibile.

    Secondo me non è un male che l'articolo sia sopra il sito sulle serp. Indica che chi realizza siti non lo fa solo pe vendere ma perchè dietro c'è un lavoro. Questo lavoro viene reso pubblico e descritto al meglio.

    Per me il discorso fila così com'è


  • User Attivo

    Secondo te quindi, l'articolo scritto in un sito di article marketing non sarà considerato da Google come junk visto che Google dovrebbe avere visto una conversione facendo combaciare i dati di Google Analytics con i dati degli spider?


  • User

    La certezza non posso dartela, però credo di no


  • User Attivo

    Mi chiedevo tuttavia se era il caso di fare articoli scritti con una prospettiva di marketing o forse di (seo) marketing per piattaforme di **Article Marketing **oppure se non era meglio scriverli per piattaforme di comunicati stampa.

    Il mio articolo aveva due scopi precisi:

    • Posizionamento del sito e link popularity
    • Brand e product equity

    Ho paura che gli articoli di siti di Article Marketing siano più indirizzati al posizionamento e che quindi mettendo gli articoli li non vengano citati da riviste/blog/altro che sia alla caccia di notizie.

    Forse i siti di comunicati stampa presenti nella lista di GT potrebbero andare meglio per il mio scopo, oppure ci sono limitazioni tipo nofollow e altro?

    Si può fare article marketing con siti di comunicati stampa se si ha questo mio approccio? Il libro Seo Power lo sconsiglia, ma forse io tengo un approccio non solo SEO. Ho un po' di confusione ... 🙂


  • User

    Gli articoli che scrivi, o meglio, il contenuto degli articoli che scrivi è "innovativo"? Cioè da' informazioni innovative, che potrebbero portare ad accessi derivanti da campagne stampa?
    Questa è la domanda che ti devi fare.

    Devi ragionare in logiche semantiche di inserimento degli articoli.
    Se devi posizionare, scrivi bene, o meglio di altri, di argomenti già noti e fai article marketing.

    Devi lanciare un prodotto, comunicare una scoperta, informare tutto il mondo che fra 5 minuti andrai al bagno a fare un mega ....
    ... va beh hai capito, allora Comunicato stampa.

    L'article marketing rimane più a lungo nei vari siti di sottomissione. I comunicati stampa, su siti giornalistici, tendono a sparire, portano invece molti benefici nell'immediato se la comunicazione è efficace.

    Ciao


  • Moderatore

    Quoto Fabrizio70 praticamente in toto.

    Aggiungo solo che mi sembra difficile che Google Analytics possa influenzare la Search, soprattutto alla luce del Panda Update (o farmer update etc etc).

    :ciauz: