• User

    Qualche consiglio sui backlink?

    Salve,
    mi servirebbe qualche consiglio su come creare backlink in modo da poter spingere il mio sito per alcune parole chiave.
    Mi spiego il sito è donnapiudaniela.it e grazie allo studio di un pò di SEO(il libro di giorgio :D) sono riuscito a portare il sito in prima pagina per la parola chiave "abbigliamento online donna", questo grazie a qualche backlink ottenuto con questo testo con un tool gratuito ed anche con qualche segnalazione nelle directory.
    Inoltre ho anche girato dei siti a tema mettendo dei commenti e linkando il mio sito, cosa che mi ha portato qualche backlink tuttavia senza degli anchor text specifici.
    La mia domanda è per ottenere dei backlink con anchor text specifici(per spingere il mio sito in alto alle Serp con altre parole chiave ad esempio "abbigliamento femminile", "negozi on line abbigliamento" e varie?? Molti di voi mi diranno di contattare i vari webmasters dei siti a tema affine al mio però ovviamente non credo che un rivale nel settore mi metta dei backlinks rispetto al mio sito!
    Grazie anticipatamente! 🙂


  • Moderatore

    Ciao SedyBenoitPeace,
    è ovvio che un sito concorrente non ti darà alcun link.
    Devi cercare i siti "collegati" in qualche modo al tema del tuo sito. 😉
    Ad esempio, nel tuo caso dovresti contattare blog che trattano abbigliamento, moda, donne, ecc.


  • User

    Ti ringrazio per la risposta...in breve per ottenere backlinks spontanei devo fare così contattare i vari webmaster e sperare che mi diano il backlink!
    Oppure acquistarli ma ovviamente acquistarli è molto rischioso....per quanto riguarda il fatto di commentare i vari blog e mettendo un link al mio sito...è una pratica valida oppure non influisce?


  • Moderatore

    I backlink spontanei sono quelli che ricevi senza aver avuto alcun tipo di contattato (appunto spontanei).

    Forse mi sono espresso male: non devi contattare i blog tramite i commenti, ma attraverso un contatto privato come un'email.
    In ogni caso, mettere il link nei commenti non è una strategia vincente (molti blog non lo permettono o il link è con nofollow).
    Per invogliare gli altri webmaster a darti il link, potresti proporre la pubblicazione di un articolo scritto da te (originale, cioè senza contenuto duplicato) con all'interno il backlink di tuo interesse.
    Article Marketing! 😉

    L'acquisto di link per me è sopravvalutato, ma bisogna vedere caso per caso... al momento te lo sconsiglio. Prima prova a vedere se riesci a ottenere backlinks e risultati in serp con le altre attività.


  • User

    No no ti eri spiegato benissimo...hai capito male il mio messaggio, cioè apparte la tecnica di contattare privatamente il webmaster, ti volevo chiedere se anche quella dei commenti era una tecnica valida per ottenere backlinks, siccome ho attuato questa tecnica "inconsciamente" anni fa ed adesso il mio vecchio blog è in prima pagina di google(con specifiche parole chiave) con un sacco di backlink ottenuti in quel modo.
    Mi sembra di capire che l'Article Marketing è una delle tecniche principali per ottenere backlinks, per quanto riguarda i siti dedicati che offrono il servizio di Article Marketing cosa mi dici? Sono buoni? O rischiano di diventare degli aggregatori visto che offrono Article Marketing per tanti argomenti?
    Grazie anticipatamente!


  • Moderatore

    Ok. 😉
    Per i link nei commenti, bhé, ci sono vari fattori da considerare: prima di tutto non è detto che la tua posizione sia dovuta esclusivamente a loro, poi dipende da quanto tempo sono stati inseriti i link e soprattutto come viene considerato quel blog da Google.

    Ricordati che non è la quantità ma la qualità dei backlink che conta!

    Come in tutti i settori, ci sono siti e siti, bisogna analizzarli uno per uno.
    I siti di A.M. generalisti possono essere buoni ma a parità di condizioni hanno un valore inferiore rispetto ad un sito di A.M. dedicato esclusivamente ad un argomento (ad esempio, che pubblica solo articoli riguardanti l'abbigliamento, solo la moda, ecc.)


  • User

    Ti ringrazio....allora riepilogo, in sintesi tu mi consigli come attività di backlink di:
    -Contattare i webmaster dei blog o siti a tema e chiedere un backlink
    -fare un pò di article marketing sulla categoria(a proposito come cerco questi siti?)

    Grazie e scusa per le domande prolungate 🙂


  • Moderatore

    Per trovare i siti dove fare article marketing basta che cerchi su Google le parole di tuo interesse. Poi selezioni i blog o comunque i siti che ti sembrano più adatti. 😉


  • User

    Tipo blog abbigliamento e chiedo se mi fanno scrivere un articolo sul blog? Quali scelgo? I ben posizionati?

    Ah e poi se puoi dare un occhiata al lato SEO del mio sito e mi puoi dire se sbaglio qualcosa 🙂

    Grazie ancora! Mi sei molto di aiuto!


  • User

    Valutare in base al posizionamento è ok: prediligi anche i domini storici e i blog che generano tanti commenti genuini.
    Poi non sempre puoi scegliere, a meno che tu non abbia da proporre contenuto di vera qualità. All'inizio saranno loro a scegliere te, ovvero dovrai accontentarti di quelli "di facili costumi" che ti permettono di pubblicare.


  • User

    Al momento sto facendo una campagna di article marketing nei siti consigliati nella lista di giorgiotave....quando incomincierò a vedere gli effetti di quest'ultima?
    Come ha detto lazzo85 l'importante è la qualità non la quantità come faccio a capire se un sito di article marketing è indicato in termini di qualità?
    Grazie anticipatamente!


  • Moderatore

    Se il sito è aggiornato e ci sono sempre nuovi articoli, spesso questo a me basta.

    Poi se è posizionato ancora meglio. 😉

    Se è un sito targettizzato in un certo argomento tienilo molto in considerazione: se è attinente al tuo sito è senza dubbio un link di qualità.


  • User

    Ti ringrazio per la dritta! E' molto difficile fare Article Marketing ma voglio farcela 🙂


  • User

    Ciao SedyBenoitPeace,

    ti ho mandato un messaggio.
    ciao