• User Newbie

    Dubbi perplessità ed opinioni sulle strategie di Link Building

    Ciao a tutti,

    scrivo questo post perché voglio condividere un po’ le mie esperienze e le mie perplessità sulla strategia di link building più sensata per ottenere traffico da Google.

    Già in questo primo punto c’è un problema di fondo, infatti, teoricamente, non dovremmo pensare ad una strategia di link building per ottenere visite, perchè google ha più volte detto che non bisogna in alcun modo interagire con la naturale crescita dei link in quanto, svolgere questo tipo di attività significherebbe cercare di “fregare” (nel nostro caso, trattandosi di white hat, in senso quasi positivo) il sistema.

    Detto questo, credo che la maggior parte di noi è d’accordo sul fatto che, salvo casi eccezionali (quali long tail e keywords a bassissima competizione) non è possibile ottenere traffico serio da google senza lavorare sulla link popularity.

    Per quanto meraviglioso, approfondito e ben scritto, possa essere un articolo, difficilmente esso emergerà nelle serp senza dei link a spingerlo e a sostenerlo.

    Detto questo, sembra emergere il concetto che, fare link building è sbagliato, ma indispensabile.

    Ovviamente non escludo in toto la possibilità di ottenere link in maniera naturale e spontanea, è possibile.. ma molto difficile… soprattutto se si trattano argomenti poco noti o, per natura, poco trattati su internet.

    Le strategie di link building che conosco io sono:

    Iscrizione alle Directory
    La qualità dei link derivanti dalle Directory è scesa molto nel tempo e ad oggi a mio parere l’impatto che hanno è relativamente basso, soprattutto se si considera che normalmente si tende ad inserire come anchor text il nome della società/del sito che quindi apporta benefici superficiali alle serp specifiche.
    Teoricamente illecita ma tollerata.


    Voi cosa ne pensate?****

    Article Marketing
    L’ho personalmente utilizzata con discreti successi. E’ vero che si sente spesso dire che questa tecnica porta a poco ma io ci ho ottenuto dei risultati. Sinceramente non so come si comporti con il buon google penguin perché spesso le anchor text inserite negli articoli sono più o meno sempre le stesse quindi “facilmente” individuabili da un apposito algoritmo.
    Nel complesso, sui siti che gestisco, ho perso nel tempo qualche posizione ma niente di importante, potrebbero essere fluttuazioni standard.

    Teoricamente illecita ma tollerata se fatta con moderazione (da verificare cosa ne pensa Penguin).


    Voi cosa ne pensate?****

    Link da parte di siti con cui si collabora
    Teoricamente, se si richiede ad un sito con cui si collabora di inserire un link, si sta compiendo un’azione sbagliata, soprattutto se il link sara senza nofollow (come mi pare venga spiegato nel libro “Seo power” di Taverniti). Se la memoria non m’inganna nel libro è riportata la definizione esatta di nofollow, che di base spiega che devono essere nofollow anche tutti quei link che derivano da siti che collaborano a livello commerciale con noi.
    Io ho un portale che lavora con diverse piccole imprese, non voglio entrare nel dettaglio del mio portale, pertanto ipotizziamo che io lavori con i giardinieri. Ho con loro un rapporto di carattere commerciale, e dopo un po’ che collaboro con loro gli chiedo, se vogliono inserire il classico boxettino (tipo “Certified partner” di google Adwords) nel quale inserisco anche una ancor text ed un link (ipotizziamo di inserire nel box “giardinieri roma”) .

    Va da se che:

    • Il mio sito è utile alle persone che cercano la parola chiave “Giardinieri Roma” quindi se il mio sito sale per quella serp non c’è niente di male.
    • Il sito che mi linka, lo fa perché collabora con me e perché è d’accordo a “farmi pubblicità” sul suo sito.

    Nonostante i due punti espressi qui sopra sono preoccupato sull’esito, a lungo termine, di questa strategia, perché, esattamente come le altre due è tericamente illecita (e non so se è tollerata perché non ho maturato sufficiente esperienza).

    Voi cosa ne pensate, continuereste con questa strategia? Come la migliorereste?

    Link dai Social Network
    Purtroppo non ho mai utilizzato questa strategia perché non ci ho mai creduto, ma recenti letture e studi mi stanno facendo cambiare idea, quindi nel prossimo periodo proverò anche in questa direzione.
    Non ho esperienza in questo ramo, ma prendiamo ad esempio twitter, immagino che vi sia la possibilità, tramite un link, di pre-popolare un tweet con del testo custom.
    Partendo da questo presupposto, ipotizziamo che io prepari un bottone che pre-popola un tweet con del testo e magari un link che rimanda al mio sito.
    Supponiamo ora che 100 utenti clicchino su questo tweet. A questo punto avrei 100 tweet con lo stesso identico link/anchor text che rimandano al mio sito.
    Questo teoricamente potrebbe far allarmare il penguin, no?


    Voi cosa ne pensate?****

    Grazie a tutti per l’attenzione, spero che da questo post emergano un po’ di consigli e scambi di idee interessanti per tutti.

    Ciao!


  • Moderatore

    Ciao Neox84

    Iscrizione alle Directory
    Il peso di questi link è praticamente nullo.
    Forse qualcosina la portano ancora quella molto tematizzate o di nicchia.
    ritengo che le directory possono essere ancora utili per i nuovi siti per aumentare il passaggio dei bot.

    Article Marketing
    Forse è ancora una delle tecniche che funziona ancora, ma deve essere fatta bene.
    Credo che Google sappia benissimo quali sono i siti o i portali nati per questo scopo e che dia ai link un valore minore.
    Questa tecnica funziona ancora bene se viene evoluta in "guest post"; in questo modo (secondo me) Google non ti può sgamare. 😉

    Link da parte di siti con cui si collabora
    Io non ci vedo nulla di male.
    Magari preferirei che il sito mi linkasse in un articolo (tipo guest post) e non da qualche parte con un banner.
    A prescindere NO scambio link.

    Link dai Social Network
    Non ho molta esperienza in merito, ma da quel che intuisco se crei link dal solito account difficilmente otterrai risultati.
    Al contrario se tanti utenti diversi, quindi con altrettanti account, ti linkano, ti segnalano, ti condividono, etc. allora hai fatto bingo!


  • User Newbie

    Ciao lazzo,

    grazie per il tuo contributo.

    Per quanto riguarda i link dai social network io intendevo fare una cosa di questo genere:

    • Le persone utilizzano un mio servizio (io ovviamente recupero la loro mail)
    • Dopo un tot di tempo (diciamo 2 settimane) invio loro una mail con qualcosa del tipo, "Ti è piaciuto il servizio ...bla bla bla.., consiglialo anche ai tuoi amici condividendolo su...."

    A questo punto se alle persone piace quello che faccio c'è una buona probabilità che qualcuno cliccki sui link che gli invio, condividendo sui social il fatto che anche lui ha utilizzato il mio servizio. A quel punto sarebbero tutte condivisioni da account diversi e reali a tutti gli effetti.

    L'unico dubbio che mi viene in mente è che se sono io a prepopolare il tweet, inserendo anche un link ed un'anchor text, a quel punto sicuramente esso si duplicherà N volte e potrebbe dare luogo a penalizzazioni da parte di G.. anche se in realtà credo che G sia in grado di distinguere e non penalizzare questa tipologia di link.


  • User

    Ciao Neox84,

    di seguito le mie valutazioni (ovviamente basate su esperienze personali):

    Iscrizione alle Directory
    La penso come Lazzo, ossia farei solo le directory di nicchia e quelle famosissime. Le altre le lascerei stare. Ovviamente sempre e solo link dofollow.

    Article Marketing
    Anche io ho smesso di farlo perché a mio avviso non porta più a nulla. Farei però una attività dove i blogger o giornalisti mi scrivono conentuto unico e linkano verso le mie sottopagine con parole che desiderano loro o al massimo un anchor richiesto da me.

    Link da società partner
    Qui solo se non sono banner e sono unidirezionali verso il tuo sito

    Link da Social Network
    Da quello che ho capito non sarebbe una attività diretta tua, ma una reazione di chi ti segue. Io la farei sinceramente.

    Di mio aggiungerei:
    Utilizzo di piattaforme dove poter trovare siti che inseriscono articoli con link dofollow e gli dico io l'argomento su cui scrivere. Ce ne sono diverse sia in europa che USA scegli tu in base alle tue esigenze. Europa consiglio teliad, USA consiglio text link adds