• User Newbie

    Credits, widget e linee guida di Google

    Ciao a tutti.

    Nelle linee guida di Google ho trovato questo testo:

    Ecco alcuni esempi comuni di link non naturali che violano le nostre istruzioni:
    [...]

    • Link incorporati in widget che sono distribuiti su vari siti
    • Link ampiamente diffusi nei piè di pagina di vari siti

    A questo punto mi vengono due dubbi, ai quali forse qualcuno qui può dare una risposta.

    Dubbio 1

    Diciamo che la ditta A realizza siti web. Nel footer dei siti che ha realizzato, per farsi pubblicità presso gli utenti, inserisce un link del tipo: "sito web realizzato da A" che punta ad una pagina tematica sul suo servizio di realizzazione dei siti web, con una form di contatto. Questo può portare penalizzazioni?

    Dubbio 2

    Diciamo che la ditta B produce contenuti editoriali su un tema di interesse generale, contenuti che possono essere presentati in forma grafica ed incorporati in un widget su siti di terzi. Il widget viene implementato con un iframe che contiene condice formattato in html (senza porcate in Flash o simili). Ovviamente il widget contiene link verso il sito originale che fornisce i dati. Questo può portare penalizzazioni?

    Grazie a tutti,
    Rocco.


  • Super User

    Ciao RoccoBarbi,

    possono portare a penalizzazioni entrambi i casi.
    E' il caso di mettere il nofollow ai link.


  • User Attivo

    Ciao roccobarbi,cassiopea ha proprio ragione! I link nei footer possono portare davvero a pesanti penalizzazioni, soprattutto se ripetuti in tutte le pagine del sito come può succedere realizzando il sito con un CMS!Ormai queste pratiche sono da abbandonare!


  • User Newbie

    Capisco, grazie ad entrambi.
    Mi confermate quindi che se aggiungo il nofollow quelli dei footer non dovrebbero creare problemi?
    Anche perché non li mettiamo per i motori di ricerca, ma per i potenziali clienti (abbiamo ricevuto diverse commesse proprio grazie a quei link, che sono stati seguiti da potenziali clienti ai quali piacevano vari siti realizzati da noi).


  • User Attivo

    Si con il nofollow non dovresti avere problemi!