• User

    Comment link building: come si comporta Google con la tematizzazione dei contenuti

    Ciao a tutti,
    una domanda (spero) interessante:
    Ho un articolo che parla di un argomento A.

    Cosa ne pensate riguardo a lasciare l'URL dell'articolo nel campo Website nei commenti dei blog con pagine a tema, evitando di forzare l'achor (quindi il campo Nome), cioè inserendo il proprio nome reale (per non passare per spammer), che chiamero B?

    A è diverso da B.

    Si ottengono N backlink nofollow da più pagine a tema, ma con anchor text fuorvianti.

    1. Questo cosa può comportare?
    2. La pagina viene tematizzata anche per B oppure Google "sposta il baricentro" verso B (con conseguente perdita di posizioni per keyword che trattano l'argomento A)?

  • User Attivo

    ciao Roberto, anche io mi ero posto il problema e qualche mese fa feci dei test...
    acquistai scrapebox ed iniziai a postare commenti scritti da me su siti tematici verso un sito creato apposta per il test.
    dopo due mesi e circa 1000 backlink registrati in ahrefs.com, il sito era PR2 (e non chiedermi come) e i KPI di seoMOZ erano sopra i 45 (page & domain auth).
    numeri che mi hanno lasciato abbastanza a bocca aperta...

    come vengano trattati ora i nofollow per quel che mi riguarda è un mistero... a volta sembrano servire, altre volte sono quasi inutili.
    Il ranking della parola chiave non viene intaccato, a mio parere, se hai il rel author sul sito di destinazione e i commenti usano l'anchor col tuo nome, in quel modo credo rafforzi la relazione con l'autore

    poi sono tutte supposizioni...io testo, leggo, aspetto e vedo che succede 🙂


  • Community Manager

    Ciao Roberto,

    l'anchor text non è, per fortuna, l'unico elemento che lo spider tiene in considerazione al fine di reperire informazioni sul tema.

    Il Title della pagina, il tema della pagina, il testo intorno ai commenti, gli altri commenti...sono tutti elementi presi in considerazione.

    Inoltre da tanti anni si parla delle Co-Citazioni, con poche prove a riguardo. Credo comunque che Google tendi a non sbilanciarsi su questo perché essendo uno dei fattori meno influenzabili dai webmaster, potrebbe valere veramente molto.

    Però, per quanto riguarda i commenti nei blog, Google conosce benissimo la struttura di un blog e i commenti hanno un valore **molto inferiore **rispetto ai link nel testo dell'articolo. Inoltre, tutti possono inserire commenti nei blog e più un posto per inserire link è di facile accesso, meno importanza ha.

    Quello che però mi preme far presente è che bisogna uscire dalla mentalità di tecniche di link building perché si rischia di restare troppo focalizzati su un qualcosa che oggi vale sempre meno e in futuro varrà solo uno 0,0000000000001%. Il vero valore nel commentare in un blog avendo un link è quello di offrire un contenuto che nemmeno l'articolo stesso ha fornito, facendo in modo che gli utenti dicano: "cavolo, ho imparato più dal commento che dall'articolo. Vediamo chi è".

    Con questa mentalità il tuo lavoro attuale avrà una lunga vita e stai facendo qualcosa per il lungo periodo. Con l'altra mentalità stai facendo un lavoro per il breve periodo.

    La maggior parte dei link classificati come artificiali, un giorno, saranno azzerati 🙂

    :ciauz:


  • User Attivo

    E' possibile incalzare con la domanda dunque? Perchè dopo l'aspetto SEO c'è un aspetto "sociale" della cosa. Se qualcuno commenta con un ottimo commento sul nostro sito, aggiungendo valore, ma inserendo:

    A) Link in firma ma con parola chiave e non con Brand o Nome
    B) Link in firma con Brand
    C) Link in firma e link interno al commento verso qualche pagina del suo blog

    Come vi comportereste? Ovviamente parliamo di una situazione classica dove lo scopo è chiaramente la ricerca del traffico, anche se come farebbe un bravo marketer ci mette un contenuto di qualità.


  • User

    Ciao johnnyburnhell, molto interessante il tuo esperimento. Ottima osservazione, il "nome autore" nella pagina di destinazione uguale al nome autore del commento, potrebbe essere valutato positivamente (o negativamente) da Google, a questo punto senza andare ad influenzare la tematizzazione della pagina e quindi il ranking.

    Giorgio, concordo al 100% con tutto ciò che hai detto, bisogna pensare (ed agire) sul lungo periodo! Valore, valore ed ancora valore 🙂


  • User Attivo

    grazie Roberto, ma il problema è che ci si ragiona sempre da SEO, e cioè google cosa pensa, ma quello che dico io è come "moderatori" come si pensa sia corretto agire?

    Per essere schietti, e pensare ad un esempio reale, ma con sincerità perchè voglio capire lo stato d'animo delle persone nei confronti di questo comportamento. Se io domani vengo sul vostro blog, e posto un link in commento ad un mio articolo, che aggiunge un po' di informazioni al vostro articolo, (raramente viene aggiunto un valore enorme), e ci metto il link al mio articolo, in un sito che non è poi molto lontano come tematiche trattate, o magari addirittura stesso business (perchè anche di business si parla) qual'è l'impatto iniziale che avreste?

    Pensi a google? Pensi al lettore? Pensi al tuo business?

    Poi ragionanando e seguendo le regole si possono prendere varie decisioni, fare test etc... ma l'impatto quale sarebbe? Come sentirai quel blogger che ha fatto questo? Come uno che ci stà provando o come uno da ringraziare?


  • User

    Ciao pecoramannara, ottima domanda, ma penso ti convenga aprire una nuova discussione (alla quale parteciperi volentieri), per non andare fuori topic con questa.

    Qui sarebbe interessante approfondire come Google tratta l'anchor text che trova nei commenti, proprio come ha fatto johnnyburnhell.
    Qualcun altro ha fatto dei test?


  • User Attivo

    Grazie Roberto, fatto, spero di avere azzeccato la sezione corretta...
    il titolo è banalmente "comportamento nei commenti"


  • Community Manager

    @Roberto Iacono said:

    Qui sarebbe interessante approfondire come Google tratta l'anchor text che trova nei commenti, proprio come ha fatto johnnyburnhell.
    Qualcun altro ha fatto dei test?

    Sarebbe interessante farlo, tra le altre cose sopra ho detto co-citazioni, invece dovevo dire co-occorrenze 🙂