• User Attivo

    EML + tantissimi link dallo stesso sito - Siamo sicuri che non funzioni ?

    (scusate nel titolo intendevo EMD non EML)

    ciao a tutti

    Ho un concorrente che sta posizionando un sito parolachiave.com (sito di 1 sola pagina)
    Con centinaia di link provenienti dallo stesso dominio ( un'agenzia ) con la stessa ancor "parola chiave"

    migliora sempre da un anno a questa parte fino ad essere arrivato in cima alla serp (e con buoni risultati anche in keywords simili)

    A questo punto mi viene da chiedermi se non sia a tutti gli effetti una tecnica vincente ...

    :mmm:


  • Moderatore

    Ciao robyweb,
    sinceramente ho notato in altre SERP che seguo, casi come quello da te descritto.

    Google non è perfetto (proprio no), però bisogna vedere la situazione complessiva:

    • il sito riceve altri link da fonti che non vengono rilevate?
    • attività sui social?
    • sono keywords competitive?
    • anzianità del sito?
    • su altri computer la posizione non cambia?
    • etc.

  • User Attivo

    @lazzo85 said:

    Ciao robyweb,
    sinceramente ho notato in altre SERP che seguo, casi come quello da te descritto.

    Google non è perfetto (proprio no), però bisogna vedere la situazione complessiva:

    • il sito riceve altri link da fonti che non vengono rilevate?

    Dalle mie ricerche mi risultano 1300 link circa , che sono semplicemente quelli realtivi alle pagine dell directory dell'agenzia in questione , in pratica un link in ogni pagina

    @lazzo85 said:

    • attività sui social?

    Non mi risulta nessun tipo di attività

    @lazzo85 said:

    • sono keywords competitive?

    Non particolarmente (nello specifico quella che ho in firma )

    @lazzo85 said:

    • anzianità del sito?

    Il sito è stato impostato (il dominio forse è più anziano ma prima sicuramente era diverso)
    al massimo 1 anno fa
    Sottolineo comunque che si tratta di un sito di 1 sola pagina

    @lazzo85 said:

    • su altri computer la posizione non cambia?

    no, rimane invariata

    Inoltre la stessa cosa è stata fatta per un altro sito analogo (ma con più pagine)
    anche questo è nelle prime 5 posizioni

    La cosa che mi stupisce di più è che pur essendo tutti i link con la stessa "ancor"
    i siti si posizionano bene anche su keywords legate ma diverse

    Mi sembra una tecnica abbastanza grezza ...
    se così fosse tanti saluti ai contenuti , qualità etc etc si tornerebbe indietro di anni ...

    :bho: :mmm:


  • User Attivo

    In sostanza mi pare di capire che le vecchie tecniche funzionano ancora alla grande, almeno in Italia ...

    Secondo la vostra esperienza si tratta di casi isolati oppure è normale ?


  • ModSenior

    Il binomio exact match domain + qualche backlink è un sotterfugio che ancora oggi funziona su keywords a **bassa concorrenza **(funziona soprattutto il dominio con la chiave, finché si rientra nei limiti della decenza).

    Se ti piace provare il brivido del "oggi sono in prima posizione, domani chissà" è una strada da percorrere tutto sommato valida.


  • User Attivo

    @bocas said:

    Il binomio exact match domain + qualche backlink è un sotterfugio che ancora oggi funziona su keywords a **bassa concorrenza **(funziona soprattutto il dominio con la chiave, finché si rientra nei limiti della decenza).

    Se ti piace provare il brivido del "oggi sono in prima posizione, domani chissà" è una strada da percorrere tutto sommato valida.

    Pensavo anche io fosse così...

    invece in effetti in questo caso la tecnica sta funzionando da un anno quasi, nel senso che ha scalato piano piano le serp e
    non solo per la chiave esatta ma anche per le chiavi "vicine" come significato

    e ha funzionato anche per un altro sito analogo nella stessa serp

    Oltretutto trattandosi di un agenzia mi semra strano che si prendano questo rischio ...


  • ModSenior

    invece in effetti in questo caso la tecnica sta funzionando da un anno quasi

    Siamo d'accordo che ha funzionato e per ora sta continuando a funzionare, ma è proprio per questo che ho detto oggi ci sei, domani chissà.

    Tutto sta nella strategia che vuoi seguire e portare avanti.

    Il tuo è un progetto a breve termine? Potresti fregartene ed utilizzare tecniche molto borderline.

    Viceversa se hai interesse a proseguire senza il minimo timore di essere "penalizzato" (sia per aver utilizzato tecniche non conformi alle linee guida, oppure perché superate da altri fattori di maggiore importanza), allora la strada da seguire è un'altra.