• User

    Creare un sito parallelo con stessa tematica e oltre 30 sottodomini? funziona?

    Ciao a tutti,
    nella mia fame di apprendere sto studiando i siti che appaiono per primi nelle ricerche di google. Questo mi ha fatto capire quanto i backlinks (e in particolare quelli omeo-tematici...neologismo?) siano importanti.
    Nel mio analizzare quotidiano mi sono imbattuto in un sito (diciamo xxx) con oltre 30000 backlinks che provengono in massima parte da non più di una decina di siti. Tra questi c'è un sito "parallelo" (chiamiamolo yyy), palesemente creato dal proprietario del sito xxx, con 30 e più sottodomini (di terzo e quarto livello) tutti uguali a yyy.
    Ciascuno di questi sottodimini di yyy (e yyy stesso) hanno esattamente lo stesso contenuto.

    Da qui la prima domanda: ma tutto questo funziona? (sembrerebbe di si visto che compare in prima posizione per le parole chiave connesse). Cosa ne dice il robot di Google?

    Altra cosa, se io visito questi siti yyy e relativi sottodomini non trovo neanche un link che punta ad xxx o un testo che vi faccia riferimento.

    Il tool che ho usato mi dice che i riferimenti sono nell'anchor text, ma io mi chiedo è possibile realizzare un anchor text visibile solo ai motori?

    Scusate se le mie domande sono stupide o banali.

    Ciao!


  • User Attivo

    Parliamo di un sito in italiano o in inglese ?


  • User

    Il sito yyy è in italiano, è un dominio che esiste dal 1996 ma da un pò di tempo lo hanno organizzato in questo modo.


  • User

    @pampalone said:

    Il tool che ho usato mi dice che i riferimenti sono nell'anchor text, ma io mi chiedo è possibile realizzare un anchor text visibile solo ai motori?

    Mi correggo: il link (e l'anchor text) è messo direttamente nelle voci dei menu, quindi non è immediatamente evidente.

    Dalla mancanza di risposte capisco che questa è una pratica lecita e probabilmente molto usata. Non mi resta che acquistare un hosting con sottodomini illimitati 🙂


  • User

    Vi aggiorno, con soli 150 backlink (quasi tutti di "qualità") sono riuscito a sopravanzare il sito di cui sopra. Ne traggo come conseguenza che lo stratagemma utilizzato non è del tutto efficace. Ho l'impressione che pesi di più il fatto che il dominio "donatore" di link ha quasi 20 anni di vita, mentre le migliaia di backlink provenienti dai suoi terzi livelli vengono probabilmente ignorati o al più abbiano un peso limitato (ma non penso che lo penalizzino).


  • User Attivo

    Infatti Pampalone è più difficile avere 150 backlink di qualità da domini differenti che 50.000 da 100 sottodomini.
    Ed è per questo che Google premia il tuo sito.