• User

    Backlink spam su pagina inesistente

    Ciao a tutti,
    vorrei sottoporvi un problema relativo a uno dei siti che gestisco. E' un'azienda per la quale abbiamo di recente fatto un restyling del sito con Wordpress, che stiamo ottimizzando e integrando al meglio, anche con video su YouTUbe e pagina Linkedin, e dopo un annetto il sito ha un buon traffico stabile (160 pagine al giorno, è un B2B) e anche il posizionamento va pian piano migliorando.
    Tuttavia quando ho preso in mano questo sito ho scoperto che riceveva migliaia di backlink da siti e forum su una fantomatica pagina html lous-vuitton-shop-online con anchor text come "louis vuitton catalogo" ecc che non hanno niente a che vedere con il business aziendale. Alcuni sono dofollow, altri nofollow. Ho bloccato la pagina tramite robots.txt e chiesto la rimozione tramite strumenti per webmaster (ma resta in vigore solo qualche mese), ho anche segnalato come spam alcuni dei siti da cui provenivano i link...
    cos'altro posso fare per essere sicura che questa cosa non penalizzi il sito?
    Grazie!


  • User Attivo

    Si tratta di una pagina che sembra dovuta ad un hackeraggio. Ci sono alcuni hacker che aggiungono una serie di paginette iper spam, linkate da altrettante risorse spam. Sembra uno di questi casi.
    Puoi usare il disavow tools di Google in casi estremi.


  • User

    Penso anche io che si sia trattato di hacker, ma la pagina ora non è più presente sullo spazio web dove è hostato il sito... posso quindi pensare che non mi creino problemi questi link?


  • User

    A questo punto la pagina fantasma non dovrebbe darti più problemi. Webmaster Tools ci mette sempre qualche settimana per aggiornare i link, quindi non prenderlo troppo alla lettera.

    Nel caso nascano nuovi problemi, come dice dstorm82, usa lo strumento Disavow per chiudere definitivamente la questione.

    Ad ogni modo, ci vuol pazienza. Le tempistiche sono quello che sono. Se al tuo cliente la cosa non va troppo a genio, magari tienigli (o tienile) una mini consulenza sul funzionamento dei motori di ricerca e degli strumenti per webmaster. 🙂 Conoscenza è potere!


  • User

    Grazie Luanatf. Il mio cliente non è nemmeno a conoscenza della cosa, sono io che mi sono posta il problema... perché anche strumenti come ahrefs e majestic tools continuano a segnalare nuovi backlinks su quella pagina inesistente. Terrò monitorato...


  • ModSenior

    E' sufficiente eliminare la pagina e fornire risposta 404.

    A questo punto Google non attribuirà più alcun valore ai suoi backlink.

    Ovviamente non devi interdirne la scansione attraverso il robots.txt altrimenti Google non potrà rilevare il nuovo codice di stato 404.


  • Bannato User

    Anche io ho lo stesso problema, è da circa un mese che ci sto lavorando. Ho una miriade di achor text al mio sito strani ma verso pagine inesistenti. anchor text da majestica seo verso il sito a cui arrivano questi centinaia di link.. Ancora non riesco a capire se potrà influenzare sul posizionamento. Ho messo filtri spam da siti russi, in quanto la maggior parte provengono da li ed altri paesi del mondo. Qualche sito l'ho eliminato dalla funzione disavow. A voi vi ha portato qualcosa di negativo ad oggi?