![]() |
![]() |
|
| Condividi questo contenuto nei Social Network: |
|
Tweet |
|
|
|
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito. |
||||
|
|||||||||
|
|
LinkBack | Strumenti di discussione |
|
|
#31 (permalink) | |
|
Esperto
Data di registrazione: Jun 2006
Ubicazione: Subpadania
|
Quote:
![]() A mio parere, inserendo sulla home page del mio sito link verso siti esterni, ne risentiranno a livello di PR (sottolineo "a livello di PR", perché bisogna imparare a distinguere il PR dalle altre componenti della "Forza" Dal punto di vista puramente teorico, la tua ipotesi non è certo nuova ed è anche perfettamente sensata: infatti non c'è nulla nella formula di PageRank che "proibisca" la creazione di feedback loop di PR. Tuttavia, dal punto di vista pratico, questo effetto secondo me non esiste. O se esiste, non è misurabile. O se è misurabile, io non l'ho mai misurato (anche perché non ci ho mai provato). Spero di aver risposto in maniera esaustiva alla tua domanda. ![]() | |
|
|
|
|
|
|
|
#32 (permalink) | |
|
User Attivo
User Attivo
|
Quote:
| |
|
|
|
|
|
#33 (permalink) | ||
|
Esperto
Data di registrazione: Jan 2006
Ubicazione: Torino
|
Quote:
Quote:
![]() Kidding, of course. Stuart | ||
|
|
|
|
|
#34 (permalink) |
|
User Attivo
User Attivo
|
![]() |
|
|
|
|
|
#35 (permalink) | |
|
Data di registrazione: Nov 2005
Ubicazione: di fronte al pc
|
Quote:
. Supponiamo di avere un sito con due pagine la home A che ha un solo link verso una pagina interna B che linka una pagina esterna C. A ha PR 4 e passa tutto il suo PR a B il quale ne passa, semplificando linearmente, 2 ad A e 2 a C. Questo processo è ricorsivo all'infinito e quindi risonante verso il PR 10? No, la ricorsione si fermerebbe quando tutto il PR di una pagina è distribuito. Quindi C prenderebbe PR 2 e A prende il 4 che aveva + il 2 assegnato, quindi sostanzialmente poco più di 4. Quindi in questa ipotesi non ho un loop risonante verso PR 10 ma una distribuzione ad un solo grado di libertà . | |
|
Ultima modifica di micky : 15-11-06 22:41. |
||
|
|
|
|
|
#36 (permalink) | |
|
Esperto
Data di registrazione: Jun 2006
Ubicazione: Subpadania
|
@must/Stu:
In realtà il quesito che ha posto Micky è tutt'altro che banale. L'esistenza o meno dei feedback loop di PageRank è una delle questioni più dibattute sui forum SEO dal 2001 a oggi (ricordo un vecchio post con quel titolo su WmW)... All'atto pratico, quello che c'interessa sapere è: mettendo un link di ritorno alla home page su ogni pagina interna di un sito, si "redistribuisce" o no alla home page una frazione del PR che la home page dà a quelle pagine? Domanda affascinante. La classica sega mentale del tipo che amano farsi i SEO. Cinque/sei anni fa pensavo di sì, con un buon margine d'incertezza. Oggi penso di no, con un margine d'incertezza leggermente inferiore. In ogni caso, ho imparato col tempo a non pormi domande come questa, per una serie di motivi prettamente pratici: prima di tutto, perché includere un link di ritorno alla home page su ogni pagina di un sito è cosa buona e giusta, non solo dal punto di vista SEO (come sappiamo, la "Forza" di un link si misura non solo e non tanto in termini di PR ma anche, e soprattutto, in termini di anchor text, ad esempio), ma anche da quello dell'usabilità; in secondo luogo perché, ripeto, se anche un simile effetto esistesse, probabilmente sarebbe molto piccolo: talmente piccolo che non avrei modo di misurarlo perché diventerebbe trascurabile rispetto ad altri effetti (ad es. rispetto a quello dovuto alla frazione di PR connaturata con la creazione di ogni nuova pagina, che citavo sopra), e all'atto pratico non potrei usarlo a mio favore.Mi permetto infine di ricordare l'interpretazione "stocastica" di PageRank (gli ingegneri apprezzeranno Quote:
In realtà anche questa analogia o metafora non è del tutto calzante, perché mentre nel mondo reale nulla si crea e nulla si distrugge (specialmente l'energia --e lo sappiamo bene, con quel che costa la benzina! Il fatto è che il PageRank col quale abbiamo quotidianamente a che fare non è (solo) un modello dell'autorità delle pagine Web, né tantomeno un algoritmo astratto, ma l'implementazione di un algoritmo che ha uno scopo molto pratico: migliorare la rilevanza dei risultati forniti da Google, incrementandone la precisione. E potete stare certi che l'implementazione di PageRank è abbastanza robusta da non essere messa in crisi da due pagine in loop, o da una pagina priva di link uscenti. ![]() My $0.02. Make your bid. | |
|
Ultima modifica di Everfluxx : 15-11-06 23:08. |
||
|
|
|
|
|
#37 (permalink) | |
|
User Attivo
User Attivo
|
Quote:
ma come giustamente hai scritto, meglio non farsi seghe su questo argomento (che nel SEO c'é modo di farsene su cose piú divertenti). | |
|
|
|