• Admin

    Parola di Google: "Non fate Link Building" - Ma sarà proprio vero che lo hanno detto?

    Da ieri c'è parecchio rumore sulla questione "Link Building" dovuto ad una estrapolazione parziale di una frase detta da

    .

    La risposta che sta facendo il giro della terra è questa

    That is a good question.

    In general, I?d try to avoid that.

    So that you are really sure that your content kind of stands on its own and make it possible for other people of course to link to your content. Make it easy, maybe, put a little widget on your page, if you like this, this is how you can link to it. Make sure that the URLs on your web site are easy to copy and paste. All of those things make it a little bit easier.

    We do use links as part of our algorithm but we use lots and lots of other factors as well. So only focusing on links is probably going to cause more problems for your web site that actually helps.

    E l'attenzione è posta sulla fine della domanda al minuto 55:38 circa...

    E le reazioni non sono mancate su Twitter (anche con una elevata dose di ironia):

    Google telling marketers not to build links is like casinos telling blackjack players not to double down on 11
    https://twitter.com/CyrusShepard/status/567404834845130753

    Breaking news from Google: Having a website is bad for SEO and should generally be avoided.
    https://twitter.com/dan_shure/status/567407626284056576

    Re: Google's advice on link building is on the same line that: focus on your content, you don't need to optimize, we can sort it out...
    https://twitter.com/aleyda/status/567395027438305280

    Now even more than before, if Google says "This is a ranking factor and this is not"...
    https://twitter.com/gfiorelli1/status/567410786063380480

    Putin: "We have no interest in Ukraine". Google: "Linkbuilding isn't worth it". See how that works?
    https://twitter.com/explorionary/status/567408155454611458

    E così via....anche se...in realtà, John non parlava in generale, ma rispondeva ad una domanda specifica posta al minuto 55:09 dove si chiedeva in modo esplicito (sintetizzando):

    **"Costruire link per influenzare i risultati di ricerca"

    **Il solito rischio di quando i siti di informazione prendono pezzi e li mettono fuori contesto...perché alla fine le persone ascoltano solo quello che vogliono ascoltare.

    Insomma:
    Il solito polverone per nulla!


  • Community Manager

    Fantastica discussione 🙂

    Ci sono 3 temi:

    • chi si occupa di divulgazione dovrebbe avere sempre in mente che la prima cosa importante da comunicare è la verità. Creare un titolo per attirare persone lo si può fare, anzi lo si deve fare se tutto è vero. Se invece si prende una virgola, si offre una propria interpretazione, al fine di creare una notizia per altri scopi, questa è disinformazione. Con tutto il rispetto.

    • È vero come dice Gianluca Fiorelli che i googlers ora parlano troppo (dopo che è andato via Matt per intenderci). Il problema è che parlano "troppo male", parlassero "troppo bene" sarebbe un vantaggio per tutti. Gianluca non l'ha detto, ma credo che lo sottintendesse.

    • Non è possibile, dal mio punto di vista, estrapolare SEMPRE frasi da gli eventi che John Mueller porta avanti su Hangout. Bisogna ponderare il fatto che lui sia in RealTime e contestualizzare sempre tutto. Guardare alle sue frasi con pragmatismo e non come un pirata a caccia del tesoro.

    Detto questo, grande Juanin, continuiamo a lottare su questo fronte e comunicando questi valori, cambiare si può.

    Per un'informazione davvero libera da tutto, di qualità, che punta a dire le cose come stanno, con etica e rispetto per il nostro lavoro.

    :ciauz:


  • User Attivo

    D'accordo pienamente con voi, faccio solo l'ulteriore osservazione che Mueller riesce ad essere ancora meno chiaro di Cutts, in certe esternazioni: peraltro in molti casi queste "news" vengono tradotte malamente in italiano (?) ed il risultato è sotto gli occhi di tutti: un gran caos, che non fa altro che distrarci dal lavoro che dovremmo fare ogni giorno.