• User Newbie

    Link innaturali

    Buon giorno ho un questo da porvi, sono il proprietario di due siti che per semplicità chiamerò: sito A, e sito B. Sottoponendo il sito A ad una scansione tramite wmt di google o notato nella sezione "link che rimandano al tuo sito" che riceve la bellezza di 12.563 link dal sito B, forse una mia distrazione passata. Ma adesso la domanda è come faccio a trovare sul sito B le pagine con i link che puntano al sito A visto e considerato che il sito B è enorme non posso farlo manualmente. Cosa mi consigliate di fare, quale strumento posso utilizzare? posso usare screaming frog, se si come fare? la procedura per favore. Grazie in anticipo.


  • User Attivo

    Prova a controllare che non provengano dal footer o dalla sidebar o che non siano generati dinamicamente dal csm che usi.


  • User Newbie

    Ciao makkis001 grazie per la risposta ma ho già visto sia nel footer che nella sidebar niente, ma non è proprio possibile scansionare tutto il sito con qualche tool? a dimenticavo non uso un cms


  • User Attivo

    Per quel nr. di link probabilmente devi usare un tool a pagamento. Un numero del genere deve essere per forza qualche link che si ripete in automatico, hai due opzioni, 1 rinneghi l'intero dominio, 2 scopri cosa li genera e rimuovi la causa (lasciando solo qualche link). Prova a identificare un paio di pagine e vedere da dove viene il link (quale posizione nella pagina/codice).


  • Moderatore

    Ciao Virgilioienico,
    inizia ad usare Open Site Explorer o Moz, anche in versione gratuita, già dovresti ricevere indicazioni utili. Se poi fai una ricerca da Google, esistono decine di tools più o meno famosi, ma non so quanto affidabili...