• User

    Link building indispensabile?

    Da un pò di tempo cerco di capire come funziona il seo, le tecniche e tutto il resto, e devo dire che la confusione è tanta per quello che mi riguarda. Ho letto un pò di discussioni su questo forum riguardo i back link, e ho trovato opinioni spesso discordanti. Avrei un paio di quesiti a riguardo: per posizionare un sito di competitività medio alta la costruzione di back link è un requisito dal quale non si può prescindere? Oppure è possibile ottenere risultati anche in altri modi? E ancora un ultima cosa, visto che la ricerca di back link non è proprio una attività delle più rapide e richiederebbe troppo tempo, che onestamente non ho, l'acquisto dei back link è una strada percorribile o è sempre da evitare? o meglio esistono canali legali per i back link o sono tutti ritenuti illegali da google? grazie di una risposta


  • User Attivo

    Dipende dagli ambiti. Per siti informativi, è naturale che vengano linkati per via del fatto che hanno contenuti utili e interessanti.
    Nel caso in cui il tuo sia un sito di questo tipo, punta tanto sui contenuti e non preoccuparti troppo della link building.

    Per siti di attività locali può aver senso segnalare il proprio sito su portali di categoria, directory mirate al proprio settore et similia.

    In generale l'aspetto della link building è cambiato molto negli ultimi anni, e ora ha senso perdere tempo per avere link che si pensa possano produrre visite utili al proprio sito. Se riesci a trovare un link che possa portarti visitatori, fallo, altrimenti evita.

    Molti sono meno drastici e suggeriscono ancora di creare un profilo di link "old style" ma Google si sta muovendo in direzione opposta e il conservatorismo in ambito SEO non porta lontano.

    Per quanto riguarda l'acquisto di link, la risposta è sempre la stessa: dipende. Se ti riferisci a quei pacchetti "10.000 backlink a 5€" non pensarci nemmeno, rischieresti una penalizzazione a tempo zero o quasi!
    Però potrebbe essere utile per un'azienda ad esempio, esser listata sulle pagine gialle, piuttosto che su siti tematici molto visitati.

    Spero di essere stato d'aiuto!


  • User Attivo

    Quindi, da quello che dici, se si volesse penalizzare uno o più concorrenti basterebbe acquistare tanti pacchetti di link per quanti siano i concorrenti. Giusto?


  • User

    questo di luca è un punto al quale non avevo mai pensato, in teoria si potrebbe penalizzare un sito concorrente, però non so se ti vendono link verso un sito che non è il tuo, forse chiedono almeno un controllo sul server, spero...

    Io vorrei spiegare la mia situazione, premetto che non ho quasi nessun back link, è difficile il link spontaneo veramente difficile se non sei ungaretti o pascoli, ma mi sembra di capire che pochi ma buoni sono molto utili
    ho un sito di grafica con un blog nel quale ho scritto parecchi articoli, un pò mi sono posizionato localmente, ma ho notato che esco quasi solo con il dominio raramente con una pagina, e questo problema l'ho avuto diverse volte anche con altri siti, possibile che pur posizionandomi non escono mai le pagine? a cosa è dovuto questo. Sicuramente sbaglio qualcosa, pur avendo una qualità discreta degli articoli. L'unica cosa che ho notato che le pagine che mi escono non sono mai del blog ma sono quelle generali del sito che hanno un link da menù, mentre gli articoli blog non hanno un menù. Dovrei linkare anche gli articoli con un menù? Così facendo però ho paura di generare un numero di link enorme se moltiplicati su tutte le pagine.


  • User Attivo

    @luca1317 said:

    Quindi, da quello che dici, se si volesse penalizzare uno o più concorrenti basterebbe acquistare tanti pacchetti di link per quanti siano i concorrenti. Giusto?
    @ambo said:
    questo di luca è un punto al quale non avevo mai pensato, in teoria si potrebbe penalizzare un sito concorrente, però non so se ti vendono link verso un sito che non è il tuo, forse chiedono almeno un controllo sul server, spero...

    Purtroppo è possibile, seppur raro. E no, non c'è nessun controllo, quelli che vendono quei pacchetti di link son dei cani.
    Suggerisco la lettura di questo articolo a riguardo: http://moz.com/blog/preparing-for-negative-seo

    @ambo said:

    L'unica cosa che ho notato che le pagine che mi escono non sono mai del blog ma sono quelle generali del sito che hanno un link da menù, mentre gli articoli blog non hanno un menù. Dovrei linkare anche gli articoli con un menù? Così facendo però ho paura di generare un numero di link enorme se moltiplicati su tutte le pagine.

    Serve vedere il sito per poter dire qualcosa. Mi daresti il link?


  • User

    questo è il link: studioborgia.com il blog e diviso in due categorie grafica e web design. Il sito ahimè è in joomla, ma l'ho fatto quando non capivo molto di posizionamento, ora vorrei rifarlo completamente in html, ma non so se mi conviene... quando prendi strade sbagliate è difficile ripristinare...dubbi e perplessità


  • User Attivo

    vado un attimo OT per proporre di cancellare un paio di interventi sopra (compreso il mio) dove si da un'idea non molto "sana" a qualcuno che potrebbe adottarla;

    non vorrei trovarmi con alcuni miei siti in una situazione del genere.


  • User Attivo

    @ambo: direi che per quanto il tuo sito si occupi di SEO, non e' per nulla ottimizzato SEO 😄
    E' chiaro che tu non compaia nei risultati con pagine diverse dalla home in quanto hanno titoli che non sono per nulla descrittivi!
    Poi ci sono pagine senza senso indicizzate, tipo questa... studioborgia.com/index.php/blog/categorie/author/579-studioborgia?start=5
    Poi la versione non-www dovrebbe redirettare su quella www o viceversa...

    Secondo me hai bisogno una consulenza SEO 🙂


  • User

    ciao si chiaro tutto da rifare, grazie mille comunque per imparare bisogna spesso rifare, e metterci la faccia... non ho fretta in questo senso. Senti visto che ci sei toglimi una curiosità com'è possibile che pur essendo veramente fatto male io a volte esco in prima pagina con keywords niente male oltretutto. Culo?...
    Poi un ultima cosa nel caso avessi bisogno di fare qualche lavoro conto terzi, sei disponibile a collaborare? grazie per tutto