• User Newbie

    Aggregatori di notizie

    Salve a tutti :ciauz:,

    a livello seo sento parlare spesso di aggregatori di notizie. E' utile o si rischiano penalizzazioni nel ripubblicare su uno o più siti di aggregatori gli articoli del nostro blog?
    grazie

    Andrea


  • User Attivo

    Ciao Andrea, prima di tutto va sottolineato che non tutti i motori di ricerca hanno le medesime regole algoritmiche (quello che vale per Google può non valere per Bing o Yahoo e viceversa)

    Google ad esempio ha iniziato a penalizzare i contenuti duplicati e le cosiddette "content farm" sin dal 2011 con l'aggiornamento algoritmico denominato Panda.
    Questa politica di penalizzazioni di contenuti doppi e di scarsa qualità è proseguita con l'aggiornamento denominato Penguin e continua tutt'ora.

    Su Google quindi la penalizzazione è un rischio possibile

    :ciauz:


  • User Newbie

    Grazie per la risposta. Sono a conoscenza delle penalizzazioni di google in merito ai contenuti duplicati. Ho notato però che gli aggregatori riprendono solo le prime 2-3 righe del tuo articolo e poi rimandano l'utente per la lettura completa al blog.


  • User Attivo

    il trend è dare sempre più importanza a chi pubblica contenuti originali ed offre servizi di qualità nei confronti degli utenti. Gli aggiornamenti tendono e tenderanno sempre a migliorare le tecniche di analisi dei contenuti da parte dell' algoritmo. A mio personale parere, oggi , puntare sugli aggregatori non è una strategia SEO utile e/o vincente.

    OPS Scusa avevo letto velocemente. quindi vuoi che i tuoi articoli vengono ripubblicati su siti aggregatori? quindi parli di Backlinks verso il tuo sito? ..

    se sono naturali e tematici non sono penalizzati ..

    :ciauz:


  • Super User

    Io ho letto che se si ripubblica un proprio articolo su più siti di news allora conviene inserire un link verso il testo "madre" nel testo dell'articolo ripubblicato. A quanto pare questo utilizzo del link testuale consente a Google di individuare il testo di origine fungendo come una sorta di rel canonical.


  • Moderatore

    Andiamo con ordine: sei tu che decidi in quali aggregatori vanno a finire i tuoi post? (alcuni, ad esempio, prendono il feed senza alcun consenso utente). Hai scelto aggregatori autorevoli? Che vantaggi speri di poter ottenere dalla pubblicazione su aggregatore? Onestamente ho iniziato a non apprezzare gli aggregatori fin dalle prime penalizzazioni del 2011, generalizzando a mio avviso non offrono grossi vantaggi lato Seo ma possono contribuire, se scelti con attenzione, ad aumentare popolarità e visite...