• User Newbie

    Link per un sito con contenuti di bassa qualità

    Ciao a tutti,
    vorrei sottoporre a voi menti illuminate della community 🙂 una questione su cui è da un po? che rifletto: sto lavorando su un sitoche ha contenuti e articoli scritti, nel migliore dei casi, in modo mediocre e quando va male fatti con article spinner (tanto per dirvi la qualità della cosa). Ho insistito affinché iniziassero a scrivere dei contenuti degni di questo nome, buttando sul tavolo anche un sacco di idee, ma le cose stanno andando a rilento. La questione è questa: in mancanza di contenuti come si deve come è possibile fare link building in maniera seria? Cioè, io posso anche postare dei commenti sui forum e sui blog con dei link ma:

    • Molte volte sono comunque nofollow, il che non sarebbe un problema se ci fossero altri link a equilibrare la cosa
    • Per il genere di link che sono, secondo me, se non scrivo commenti a babbo con un copia-incolla tra un dominio e l?altro, ci si mette una vita e il gioco non vale la candela.

    Quello che faccio io normalmente è rivolgermi a webmaster che hanno dei siti come si deve e contattarli per un link, ma in mancanza di articoli interessanti e/o scritti bene, a me sembra una perdita di tempo sia per me che per quelli a cui scrivo.
    Voi che ne dite?
    Grazie
    E.


  • Moderatore

    Ciao Eyah e benvenuto sul ForumGT.

    Prova a metterti dalla parte di chi deve linkare: senza contenuti validi, perché dovrei linkarti?

    Il tuo problema, quindi non è come fare link building, ma come creare contenuti.
    Se tu, o il proprietario del sito, non avete voglia/tempo/capacità per scrivere i contenuti, inizierei a pensare di rivolgermi ad un copywriter.
    Se è una questione di soldi, bhé, allora non so come aiutarti... 😄

    Tutte le attività che potresti intraprendere per ottenere link saranno inutili se non dannose.

    Non ho ben capito il punto 2: copiare il contenuto da un altro sito è una pratica che non ti porterà ad avere alcun vantaggio SEO, anzi!
    Inoltre è scorretta e perseguibile per legge!


  • User Newbie

    Ciao Lazzo,
    Grazie per il benvenuto e grazie per la tua risposta.

    Sì sì, infatti. Io è da quando ho iniziato a lavorare con loro che insisto sulla questione di avere degli articoli di buona qualità, ma pare proprio che il proprietario del sito da quell’orecchio non ci senta. Pensa che la massima concessione che ha fatto alle mie richieste (nel suo interesse peraltro) è stata prendere una studentessa universitaria per scrivere i contenuti (che chiaramente di copywriting ne sa pochino).

    Io sono d’accorso su tutti i punti che hai sollevato tu e non ho mancato di farli presente anche a lui; ho letto tonnellate di guide e articoli a riguardo ma in ogni caso mi sembra sempre di capire che il punto di partenza sia sempre il contenuto (buono), e poi da lì ci possono essere mille possibilità diverse.

    La mia questione è proprio questa: sono io che parto dal preconcetto che non si può fare link building senza contenuti o effettivamente non è possibile e allora tanto vale metterci una pietra sopra? (da notare che quando parlo di link building non intendo “tecniche” spammose o dal valora dubbio al giorno d’oggi)

    Grazie mille ancora 🙂
    E.


  • Moderatore

    Per costruire una casa, prima si fanno le fondamenta e poi i muri e il tetto.
    Ecco, i contenuti sono le fondamenta, mentre tutto il resto le altre attività: link building, attività varie di web marketing, etc.

    Non escludo la possibilità che fare link building e avere qualche piccolo risultato, ma lo vedo proprio come tempo e fatica sprecati.
    La casa senza fondamenta crollerà alla prima folata di vento!

    Mi ci sono ritrovato diverse volte in situazioni simili alla tua e il risultato è sempre stato lo stesso.
    Senza contenuti validi l'INsuccesso è assicurato.


  • User Newbie

    Ciao Lazzo,
    grazie di nuovo per la tua risposta. Beh allora alla fine ho avuto conferma di quello che avevo inteso io....almeno questo 😉


  • Moderatore

    Ovviamente parti dai contenuti, che devono essere obbligatoriamente di qualità.
    Occhio, la link building è cosa ben diversa dai miseri commenti in blog e forum...


  • User Newbie

    Ciao Zack,
    sì infatti è quello che ho proposto io ma il cliente non ne voleva proprio sapere….mah….