• Community Manager

    Come fa Google a capirci di più dai link? E se ignorasse le ancore di primo livello?

    Salve ragazzi,

    volevo riportare in vita un argomento vecchissimo, ma comunque sempre attuale. Fa sempre bene riproporre argomento di un certo tipo per i nuovi arrivati 🙂

    Quando noi linkiamo gli articoli con le parole clicca qui, questo, scopri di più (io lo faccio spesso qui sul forum) come fa Google a ricavare informazioni utili?

    In un articolo Enrico Altavilla aveva trattato un argomento affine: ovvero come fa Google a cambiare i titoli in SERP. Più precisamente da dove prende il testo che a volte presenta nei titoli. Ed Enrico ha creato il concetto Bag of Titles qui rappresentato graficamente:

    alt text

    Facciamo un esempio un po' più pratico ma scarno per andare all'essenziale.

    Pagina A
    Titolo: Calabria: piogge e torrenti spazzano via strade e ferrovie, danni ingenti
    Testo: Ci sono stati 600 millimetri d’acqua in due giorni, fiumi oltre limiti di sicurezza. Esonda un torrente: interrotta la statale 106, tratto di ferrovia sospesa nel vuoto. La strada poi bloccata in altri 4 punti. Reggio: danneggiato acquedotto. Forti danni anche in Sicilia.

    Povera la Calabria: addio a ferrovie e strade. Qui maggiori informazioni.

    (alla parola qui c'è un link che ovviamente ora non vedete, ma rimanda alla pagina B)

    Pagina B
    Titolo: La Calabria e le Ferrovie Spazzate Via
    Testo: L'ondata di maltempo che ha colpito le zone meridionali, in particolare Sicilia e Calabria, sta provocando forti disagi per i collegamenti e la mobilità. Da sabato alcune località della Sicilia hanno registrato accumuli di pioggia eccezionali, fino a 550 litri al metro quadro: si tratta della quantità di pioggia che normalmente si dovrebbe accumulare in 9 mesi. Nella zona montana della Calabria flagellata dal maltempo la pioggia caduta è pari a quella di un anno intero. Nei comuni colpiti si contano i danni che, secondo una prima stima, sono ingenti. Il consigliere delegato alla citta' metropolitana del Comune di Reggio Calabria Riccardo Mauro ha parlato di "situazione disastrosa".

    Il maltempo ha provocato seri disagi per treni e automobilisti. Anas ha fatto sapere che questa notte, a causa di alcune frane prodotte dalle forti precipitazioni, è stato necessario chiudere momentaneamente al traffico quattro diversi tratti della strada Statale 106 Jonica.

    In entrambe le direzioni, dal chilometro 50 al chilometro 65, è chiuso il tratto compreso tra Palizzi Marina e Brancaleone Marina. Il secondo tratto interessato va dal chilometro 65,8 al 67,20 in localita' Marinella di Ferruzzano. Stessa situazione dal chilometro 83 al 92 tra Bovalino e Ardore. Il quarto tratto chiuso è compreso fra chilometro 121 e il chilometro 122 tra Marina di Caulonia e Riace Marina. Il traffico è stato deviato su strade locali.

    La zona più colpita dal maltempo è stata quella ionica, dove la ferrovia tra Melito e Monasterace è stata spazzata via dall'acqua e la linea è chiusa. Visto che anche la strada statale 106 ha subito smottamenti e danni rilevanti, Rete ferroviaria italiana non ha potuto istituire dei servizi sostitutivi diretti con autobus: i bus viaggiano comunque tra Reggio e Brancaleone e tra Bianco e Catanzaro Lido. Interrotta anche la linea fra Roccella Jonica e Monasterace, sulla linea Catanzaro - Roccella Jonica.

    Sulla fascia tirrenica invece non si segnalano problemi rilevanti nè interruzioni sulla linea ferroviaria, ma solo rallentamenti con convogli che viaggiano a 30 km/h fra Bagnara e Villa San Giovanni Cannitello, sulla linea Paola - Reggio Calabria.


    I due testi che ho usato fanno parte di due articoli: uno e due. Ma è irrilevante, li cito per associare correttamente la fonte 🙂

    Sorgono oggi tante domande su il link alla parola qui.

    Sono tante le informazioni che Google passa attraverso questo collegamento e se na parla da sempre.

    Però mi è sorto un dubbio: Google potrebbe ignorare le ancore nei link?

    Si, l'anchor text da un punto di vista SEO. Ignorarlo quasi totalmente.

    Mi spiego: valutiamo quel qui.

    Immaginiamo di aver passato tutti i parametri a link e ora bisogna decidere per quali parole nella ricerca quell'articolo dovrebbe salire. Ovvero selezionare alcune parole per le quali all'articolo diamo un potenziamento.

    Si lo so che non è proprio così che funziona, ma facciamo questo esercizio.

    Quali sceglieremmo se fossimo costretti ad ignorare il qui? E se fossimo costretti addirittura ad ignorare il testo dentro il body?

    Prendiamo in esame solo due parametri.

    • Il Titolo dei due articoli
    • Tutte le ancore di secondo livello (ovvero le parole con le quali vengono linkati gli articoli)

    In questo caso, forse, dopo un bel po' Google sarebbe in grado di ignorare tutte le ancore dei link diretti.

    Sicuramente un sistema del genere non lo pubblicizzerei nemmeno con un brevetto ed eviterebbe al motore di ricerca di essere troppo manipolato e anche quello di fare uscire tipo "usate pure le ancore che volete". Anzi, usando proprio le ancore che vogliamo, il sistema antispam funzionerebbe meglio e Google potrebbe attuare delle politiche ancora più nascoste di penalizzazione per chi fa spam aggressivo. Per chi fa spam leggero non dovrebbe vedere grandi effetti SEO.

    Sarebbe una bella rivoluzione. Sarebbe un passo in avanti e magari verso una strada per provare a ignorare anche le ancore di secondo livello.

    Ma secondo voi ci hanno provato e non ci sono riusciti?

    Che ne pensate?


  • Super User

    Forse non ho capito bene, comunque secondo me un motore di ricerca potrebbe ignorare ancore molto vaghe tipo "qui" o "clicca" o "per maggiori informazioni".
    Inoltre forse andrebbe fatta una distinzione tra ancore nei link interni e ancore nei link esterni, e ancora tra ancore nei link interni che si trovano nei menù e nei breadcrumbs e ancore nei link interni che si trovano all'interno degli articoli.

    Ad esempio l'ancora "SEO" nel link del menù principale del sito di una web agency ha un senso, se invece fosse un link interno in un articolo sarebbe diverso, e sarebbe di nuovo diverso se fosse un link esterno in un altro sito.