• User Newbie

    link in siti .gov o siti strani non attinenti al sito target

    Salve a tutti,

    Ho affidato a una persona il compito di fare del link building, la quale mi aveva detto che avrebbe inserito link su siti relativi al mio argomento e con un buon PR.

    Il primo mese il lavoro è stato fatto con una relativa qualità: i siti non erano proprio attinenti ma per lo meno non erano stranieri, molte erano categorie però per lo meno erano italiani esempio "siti-gratis(punto)net".

    Il secondo mese invece ha inserito tanti link in siti .gov esempio "cathedralcity.gov" oppure "polytrauma.va.gov" roba americana che non ha nulla a che fare con il mio sito: un ecommerce di casette di legno,, accessori auto etc.. etc..
    Da segnalare anche altri siti un pò strani nei quali è andato a finire il mio sito, tipo "bubblemania(punto)net" e una sfilza di altri 70/80 siti di questo livello.

    Quando me ne sono accorto ho chiesto spiegazioni, e mi è stato risposto che sono siti molto "potenti" per il posizionamento.

    Voi cosa ne pensate? Posso fidarmi del fatto che sia un lavoro fatto bene oppure come credo Google reputerà spam tutti quei link e verrò addirittura penalizzato?

    Il primo mese ho avuto un briciolo di miglioramento nel posizionamento ma oltre al link building sono stati svolti molti lavori di codice, adesso invece sono in peggioramento.

    A questa persona dovrei pagare anticipatamente l'ultimo terzo di rata del lavoro (è iniziato il terzo mese ed ho pagato il primo e il secondo), ma il peggioramento della qualità del lavoro mi spaventa un po: voi che dite la faccio proseguire a inserire questa roba? Sarà utile al posizionamento del mio sito? Datemi dei consigli.


  • User

    Ciao Mau. Per esperienza personale posso dirti che google ripone molta attenzione ai link off-site. Naturalmente valuta l'autorità del sito di provenienza e la sua attinenza con il tuo di sito. In passato mi è stato penalizzato un sito proprio a causa di ciò. Niente di irrisolvibile ma comunque una rogna.

    Se posso darti un consiglio, io cercherei di optare per siti più attinenti al tuo e con un discreto PR, anche perchè la miglior link popularity si costruisce con pochi link ma di alta qualità non puntare sull'elevato numero. Inoltre tieni presente che essere linkato da siti che magari conosci poco può causare drastici effetti a catena se accusati di spam.

    Spero di averti chiarito le idee.


  • User Attivo

    Lascia perdere il PR, parametro non più aggiornato da anni da Google e che non sempre più a indicare una beata mazza. Piuttosto scegli i siti da cui farti linkare in base al trust flow (majestic), cercane che ne abbiamo almeno sopra a 20, e fai attenzione che il citation flow non sia maggiore del doppio del trust flow.


  • Super User

    Alcuni pacchetti-SEO Black-Hat includono link a siti .gov e .edu a prezzi anche piuttosto bassi. Quella persona potrebbe aver acquistato dei pacchetti del genere pensando di alleggerirsi un pò il lavoro (es.: pacchetto da 79€, io te ne chiedo 150 e guadagno 71€ senza fare quasi niente). Ovviamente il condizionale è d'obbligo perchè non conosco bene nè la situazione nè quella persona.


  • User Newbie

    grazie a tutti, temo che in quest'ultimo periodo il lavoro non sia stato svolto bene.