• User Attivo

    Su quale tipo di contenuto costruire una content strategy per produrre backlink? :)

    Ciao,
    so già che la domanda posta così non ha molto senso. Cerco però di spiegare meglio.
    Ovvero: in base alle vostre esperienze dirette o indirette, secondo voi esiste un tipo di contenuto che "ontologicamente", di per sè, si presta meglio a supportare/incrementare una campagna di link earning? Che invoglia maggiormente a linkare il sito "fonte"?

    Esperienze dirette e/o case history da leggere/studiare sono molto ben venute 🙂

    Grazie infinite!
    ciao!


  • Moderatore

    Per ciò che mi riguarda direttamente, ho notato che i contenuti più linkati sono quelli originali, interessanti, proposti direttamente per un target di pubblico "molto largo" (dunque, non troppo di nicchia) scritti in maniera non troppo accademica, in maniera semplice e colloquiale. Molto spesso, si tratta di guide / "how-to" con sezioni esplicative molto dettagliate. Per ottenere link molto autorevoli da testate editoriali, bisogna proporre materiale estremamente inedito ed esclusivo. Su Wordpress, funziona ancora abbastanza bene il plugin che inserisce il link a chi fa copia incolla dai nostri testi, spesso per proporli su forum ("append link on copy", ma ce ne sono diversi). [h=2]


  • User Attivo

    Nella mia personale esperienza i contenuti che generano più backlink sono i video, le app e le immagini. Spesso richiedono un notevole investimento ma,se si ragiona in termini di costo finale a backlink, nel lungo termine producono maggiori interazioni. Conti alla mano ho deciso di concentrarmi su meno contenuti, ma di maggiore interesse ed utilità. Spesso è difficile utilizzare questa strategia per i clienti, i link spontanei sono meno gestibili e prevedibili, ma se si tratta di un tuo sito, vale la pena investire.


  • User Attivo

    Ciao Delizard,

    Mi faccio questa domanda per ogni progetto che devo seguire. La risposta dipende della tematica. Ecco un esempio concreto di cosa ho fatto di recente per un cliente che vende diversi prodotti per la sicurezza della casa (serrature biometriche, videocitofoni con codice, tecnologia rfid o biometrici, alarme, sistemi di video sorveglianza etc.).

    Un'idea chiara dall'inizio, volevamo creare una rete di siti tutti diversi su ip diversi etc. Bisognava riflettere a che tipi di attività potrebbero linkare "naturalmente" il sito del mio cliente ? Ecco qualche risposte che ho trovato, siti di ferramenta, installatori di domotica, elettricisti. Per questo tipo di attività sembra più naturale fare dei siti che sembrano aziendali, e volevo allontanarmi al massimo del classico PBN con vari blog sui alarmi... perché, ma chi lo fara mai un blog sui alarmi sè non un spammer ?

    Invece se la tematica e la vendita di vestiti, allora si puo riflettere ad una rete di fashion blogger.


  • User Attivo

    Ciao a tutti e grazie per i preziosi suggerimenti.

    Anche io ero orientato ad una guida approfondita e originale da mettere sul sito (ottima l'idea del plugin wordpress). O anche qualche bella infografica.
    Per i video invece avevo qualche dubbio.. @Makkis001 tu mi dici invece che con un video si riesce ad ottenere backlink verso il sito?

    La mia idea era comunque di ottenere link spontanei con una campagna di contenuti da affiancare all'ottenimento di link in modo "più prevedibile"... 🙂

    Grazie ancora, ciao e buona domenica!


  • User Attivo

    Con i video si ottengono buoni risultati, a patto che siano validi.


  • User

    A parte il fatto - come suggerito sopra - di analizzare la propria nicchia per definire uno specifico contenuto utile per un certo genere di pubblico (è difficile enunciare una risposta valida in generale), io suggerirei di produrre contenuti dal taglio "pratico" (ovvero che rispondono a una esigenza concreta e in qualche modo avvertita dal proprio target) ma neanche troppo generica (in quanto sicuramente qualcun altro si è già posizionato prima di noi per un contenuto del genere.
    Per fare un esempio, non produrrei la "guida per configurare Wordpress" perché sicuramente sono state già realizzate in varie versioni, ma scriverei "guida per creare un portfolio con Wordpress" se so che il mio target sono freelance e che hanno l'esigenza di mostrare le proprie competenze per trovare nuovi clienti.


  • User Attivo

    Ciao Ilario,
    concordo appieno con quanto hai scritto. Grazie per il tuo contributo! 🙂

    @Makkis001: non lo metto in dubbio. Il video dovrà comunque essere presente e visibile esclusivamente sul sito, giusto? Altrimenti i link si disperdono verso ad esempio youtube... Sarebbe ottimo permettere un embedd personalizzato dal sito con il link che rimanda sempre alla pagina del sito... in questo modo sarebbe ottimo. Ci sono servizi che permettono questo?

    Grazie, ciao!


  • User Attivo

    @delizard said:

    Ciao Ilario,
    concordo appieno con quanto hai scritto. Grazie per il tuo contributo! 🙂

    @Makkis001: non lo metto in dubbio. Il video dovrà comunque essere presente e visibile esclusivamente sul sito, giusto? Altrimenti i link si disperdono verso ad esempio youtube... Sarebbe ottimo permettere un embedd personalizzato dal sito con il link che rimanda sempre alla pagina del sito... in questo modo sarebbe ottimo. Ci sono servizi che permettono questo?

    Grazie, ciao!

    Io utilizzo un servizio esterno che permette di inserire link e anche optin durante il video,si chiama stupeflix ma ce ne sono anche di altri.