• User Attivo

    Link Popularity: come agire???

    Ciao a tutti ragazzi in questi giorni, come qualcuno può aver letto sto studiando l'ambito SEO.

    Con questa discussione vorrei capire un po' meglio questo fatto del Link Popularity.

    Ho letto che se dei siti che hanno nelle loro pagine il link al mio sito è meglio per il mio posizionamento.

    A questo però c'è da aggiungere anche alcune altre considerazioni:
    se il sito che punta al mio

    -è di bassa qualità per il motore di ricerca, anche il mio sito sarà penalizzato (punto 1)
    -oppure ha molti siti in uscita, la sua affidabilità/reputazione verrà suddivisa tra tutti i suoi siti in uscita. (punto 2)

    Quindi cosa migliore da fare è avere pochi link in entrata da siti di buona qualità, e che siano anche coerenti con il tema del mio sito.

    Però vi chiedo: come si fa ad avere una cosa del genere?

    Mi sembra molto, ma molto strano.
    Mettiamo il caso di avere un' azienda di progettazione case, di vendita di scarpe, o una pizzeria e voglio avere un link in entrata al mio sito da siti affini come tematica.

    Come faccio ad avere un "vantaggio simile" dalle altre aziende che sono concorrenti?

    Ho letto che per ovviare a questo problema ci sono dei siti che hanno dei link alle aziende concorrenti, e che quindi potrebbero essere interessate anche al mio sito; ma questo poi non va contro a ciò che ho detto prima al punto 2???

    cmq ammesso che va bene, come si fa a richiedere a questi siti che hanno link verso i miei concorrenti di mettere anche il link al mio sito?


  • Moderatore

    Ciao Bandit

    ...
    Però vi chiedo: come si fa ad avere una cosa del genere?
    Alzi la cornetta e chiami! 😉
    Oppure scrivi delle email!

    Ovviamente un concorrente diretto non ti metterà mai un link verso il tuo sito.
    Devi chiedere ad aziende collegate alla tua.

    Ad esempio se sei un'azienda di progettazione case, puoi chiedere a ditte edili, geometri, architetti, etc.
    Magari con cui collabori.
    Oppure a blog e portali di settore.
    Partecipare ai forum attinenti al tuo settore.
    Etc.

    Ricorda però di non chiedere e basta, ma anche di valutare eventuali richieste come la tua da parte di siti terzi.


  • User Attivo

    @lazzo85 said:

    Ciao Bandit

    Alzi la cornetta e chiami! 😉
    Oppure scrivi delle email!

    Ovviamente un concorrente diretto non ti metterà mai un link verso il tuo sito.
    Devi chiedere ad aziende collegate alla tua.

    Ad esempio se sei un'azienda di progettazione case, puoi chiedere a ditte edili, geometri, architetti, etc.
    Magari con cui collabori.
    Oppure a blog e portali di settore.
    Partecipare ai forum attinenti al tuo settore.
    Etc.

    Ricorda però di non chiedere e basta, ma anche di valutare eventuali richieste come la tua da parte di siti terzi.

    ciao Lazzo
    grazie mille per avermi risposto.

    Ho ancora dubbi: tu hai detto alza la cornetta e chiami, o scrivi mail.
    Perfetto.

    Domande:

    1. come si fa, se siamo nel punto 2 (siti che hanno collegamenti a più siti analoghi, danno un basso contributo alla reputazione)? si scarta come idea di posizionamento SEO??

    2. se non si scarta come idea, come lo si trova un sito del genere? mi potresti fare un esempio di sito che contiene link verso altri siti?

    il partecipare a blog o a forum, lo dovrebbe fare poi l'azienda che ha richiesto il posizionamento SEO. Cioè l'azienda deve poi preoccuparsi nel tempo di scrivere nel blog o nel forum.
    Immagino che se si collabora tra siti (geometri, architetti etc etc) forse non c'è bisogno di questa cosa (partecipazione ai forum), ma basta un interscambio di siti, con una successiva collaborazione nei rispettivi lavori.
    Giusto?

    Ricorda però di non chiedere e basta, ma anche di valutare eventuali richieste come la tua da parte di siti terzi.
    Che vuol dire?


  • Moderatore

    Risposte:

    1. Dipende dalla "reputazione" del sito che ti linka.
      Devi essere tu a capire se il sito da cui vuoi il link è affidabile, senza spam, interessante e utile per gli utenti, etc.
      Allora potrebbe valer la pena.
      Se invece c'è una pagina con semplicemente una lista di siti e link, senza alcuna utilità per l'utente, non perder tempo e cercar di ottenere il link.

    2. Se un sito è nuovo, per aumentare velocemente e facilmente i backlink, puoi usare le directory.
      Cercando in rete, se non sai cosa sono, troverai facilmente informazioni.
      Questa è una tecnica che può andar bene all'inizio, ma non può essere alla base di una strategia SEO!
      Magari cercale per il tuo settore: puoi andare su google e cercare "directory + keyword di tuo interesse".
      Questa ricerca la puoi fare anche per "blog + keyword di tuo interesse" o altro... 😉

    il partecipare a blog o a forum, lo dovrebbe fare poi l'azienda che ha richiesto il posizionamento SEO. Cioè l'azienda deve poi preoccuparsi nel tempo di scrivere nel blog o nel forum.
    Magari fosse così semplice! 😞
    Le aziende non hanno questa visione.
    Devono essere le webagency/freelance a inculcare nelle aziende l'utilità di scrivere in forum e blog di settore, oltre ad un'attività sui social. Eventualmente anche assistendole.
    Immagino che se si collabora tra siti (geometri, architetti etc etc) forse non c'è bisogno di questa cosa (partecipazione ai forum), ma basta un interscambio di siti, con una successiva collaborazione nei rispettivi lavori.
    Non è che se fai una cosa, non fai l'altra. La SEO è anche questo.
    Bisogna cercare di ricevere link in modi diversi; anche questo è indice di autorevolezza dell'azienda.

    1. Intendo dire che se qualcuno ti chiede di mettere un link nel tuo sito, di valutare la cosa.
      Ovviamente se il sito è spam, di scarsa qualità, non attinente, declini l'offerta.
      Altrimenti puoi pensare di inserire il link a chi te lo chiede.
      Anche i link dal tuo sito ai site esterni sono una cosa molto importante a livello SEO.

    Mi sembra di capire che sei all'inizio in questo mondo.
    Studia molto, sii curioso, leggi il forum e
    guarda i video su YouTube di Giorgio. 😄


  • User Attivo

    CiaO Lazzo
    grazie per avermi risposto alle mie tante domande. Domani eventualmente con la testa fresca (si spera) rileggo meglio cosa mi hai scritto.
    Per ora ti chiedo: hai per caso un percorso che mi puoi indicare per arrivare a capire un po' tutte le cose necessarie?
    Per ora sto seguendo due guide in particolare (una di questo sito) per cercare di capire le cose principali e nello stesso tempo chiedere sul forum come sia possibile fare queste cose


  • Moderatore

    Ciao Bandit,
    nel sito di un nostro cliente abbiamo creato un'apposita sezione per rispondere a domande e problemi tecnici, valutando proposte e proponendo valide soluzioni a difficoltà tecniche. Nel giro di qualche mese, abbiamo ottenuto diversi link autorevoli (ma anche diverse citazioni) da siti e forum, grazie alla validità e all'utilità dei nostri contenuti.

    Questo solo per dirti che la strategia di link building da utilizzare è prettamente personale e non esiste una procedura standard. Inoltre, i link spontanei sono ovviamente quelli più efficaci..


  • User Attivo

    Grazie per le risposte

    @lazzo

    1. per le directory immagino che tu stia parlando della DMOZ della guida?
      Dici che non ci si può basare su queste directory per strategie SEO.

    Ma da quello che ho capito sono la base. Cioè ti permettono di entrare nel mondo web sia per un sito nuovo, che per un sito vecchio che non ha mai avuto strategie SEO. Ho capito male?
    Poi dopo la directory poi devi curare molti aspetti del tuo sito come appunto i contenuti, i link interni, le faq (queste ultime se ce ne è il bisogno.)

    ulteriore domanda: ma se per esempio si mette un sito sulla directory DMOZ nella giusta categoria, e poi faccio una ricerca di directory, come mi hai suggerito di fare, per il mio settore.
    E' possibile inserire il sito in più directory? o è penalizzante?

    @zackmckacken

    Ma quindi mi stai dicendo che per avere link che puntano al proprio sito, basta anche impegnarsi a fondo solo nei contenuti?
    senza alzare cornette, senza mandare mail?

    ok che le strategie possono essere molteplici, lo trovo anche giusto, però tra le guide e il mondo reale vedo sempre una grande distanza, soprattutto per chi è alle prime armi e vuole effettivamente imparare qualcosa.
    Per quanto mi riguarda trovo d'obbligo trovare qualche risposta nella pratica. Perchè così riesco a spiegarmi e capire le cose.
    E' un difetto mio? e' un mio modo di ragionare sbagliato che indica che non posso fare un lavoro del genere? ed è inutile cimentarmi?


  • Moderatore

    In definitiva quello che volevo precisare è che non esiste una strategia perfetta e definita, ma differisce da caso a caso. Puoi anche provare con una link building più elaborata ricercando siti simili al tuo, oppure qualcosa di più "spam", ma in questo caso i rischi ed i pericoli di penalizzazione aumentano esponenzialmente. Io punterei sempre ad ottenere pochi link di qualità. Chiedili apertamente contattando i proprietari dei siti, e nel contempo cerca di ottenerl anche spontanei, curando i contenuti che produci.


  • User Attivo

    Grazie per la risposta.

    Ma ammesso che le strategie sono diverse e considerando una risposta del genere

    Ad esempio se sei un'azienda di progettazione case, puoi chiedere a ditte edili, geometri, architetti, etc.
    Magari con cui collabori.
    Oppure a blog e portali di settore.
    Partecipare ai forum attinenti al tuo settore.

    Ci sono settori e settori molto diversi, quindi c'è la possibilità che in alcune condizioni non si possono richiedere link a siti esterni.
    Nelle esempio fatto da lazzo, ci si trova in contatto con queste persone del posto e quindi si riesce a fare una costruzione di link.

    Ma per esempio nel caso di una pizzeria, a meno di non avere un mulino, un azienda produttrice di passate, o azienda agricola nei paraggi a cui chiedere la possibilità di avere un collegamento al mio sito per la "promozione della area geografica".
    Anche per il caso di un negozio di scarpe siamo nella stessa situazione.

    Quindi si deve procedere in modo diverso, per esempio partecipando a forum di cucina o blog a tema, giusto?

    Ma in questo caso, nasce il problema se il forum di cucina o il blog a tema permettono di mettere i link nei propri commenti quindi il problema del no follow che ho chiesto nella sezione "Posizionamento nei motori di ricerca"

    lo vedo come una "soluzione che morde la coda all'altra soluzione". Ok ,che siamo sempre nelle possibilità e sensibilità del SEO, però si riesce anche a mettere dei siti alle prime posizioni delle serp e queste sono "certezze". Al momento di certezza che ho capito come essenziale è quella di avere dei contenuti buoni, sempre nuovi e se sono collegati tra loro con i link è meglio.
    Intendo dire che la colloquialità e la naturalezza è alla base di queste Strategie ( ho visto un video di Giorgio Taverniti), però per chi è alle prime armi come ci si regola in questo mare di informazioni presenti e contraddittorie .


  • Moderatore

    Il problema di fondo è che l'attività di link building, come peraltro la Seo e Sem in generale, non offrono regole ben precise ma si basano sul caso specifico, su particolari condizioni di sito e tematiche trattate, sull'estro di chi ci lavora, e molto altro ancora. Le regole di base sono quelle che sai, ma le idee non devono mancare.

    Proponiti, ad esempio, per scrivere su siti di terzi gratuitamente, a patto di poter inserire il link al tuo sito. Ma questa è solo una delle innumerevoli possibilità.


  • User Attivo

    mi fa piacere che mi hai detto queste cose, soprattutto queste: ".......Le regole di base sono quelle che sai.........."
    allora bene o male per la teoria piano piano sto arrivando a qualcosa.


  • Moderatore

    Certo, mai disperare, i risutati arriveranno, prima o poi. Bisogna semplicemente...comprendere che c'è sempre da imparare, ed è necessario aggiornarsi con molta frequenza. In culo alla balena! :fumato:


  • User Attivo

    il problema a quello che hai detto è: dove aggiornarsi e come.


  • Moderatore

    Ci sono diverse pubblicazioni interessanti in libreria, non te le cito qui per non escludere nessuno. Online comunque ricercando a fondo trovi praticamente tutto ciò che ti serve. Puoi partire benissimo qui sul forum...


  • User Attivo

    Grazie Zack
    ma non mi sembra funzionare bene per il mio pc: nella barra del menù in alto, i menù a tendina ed i vari campi non sono cliccabili, e se clicco sul bottone Entra mi dice "La pagina wvuvu.giorgiotave.it non funziona"
    "


  • Moderatore

    Farò presente i problemi che riscontri a chi di dovere. Ti consiglio comunque di segnalarli nell'apposita sezione.
    Fai un buon uso di questo forum, girando tra i thread ho imparato tantissimo!

    In bocca al lupo per le tue attività...


  • User Attivo

    Alcuni anni fa mi è stato detto che un link del mio sito sulla pagina di un altro non aveva alcun valore se questa pagina non era la home, anche se fosse stato il più autorevole nel nostro campo: è ancora così? E' mai stato così?
    Leggendo qua e là mi pare di aver capito che non ha importanza in quale pagina si trovi il link verso il mio sito: l'importante è l'autorevolezza di chi mette quel link, giusto?


  • Moderatore

    Non è importante se la pagina sia la home o meno:bisogna invece valutarne l'autorevolezza e soprattutto se è affine come tematica a quella del sito che si andrà a linkare.


  • User Attivo

    Ciao Bandit

    Google parte dell'idea che più un sito e amato è più e linkato. Da l'atro lato ci sono noi, i spammer, e proviamo ad inganare il sistema con dei "link fai da te", in breve dei link non naturali. Questi link ci spingano il sito per il motivo sbagliato, di certo non perché le persone amano il nostro sito fantastico.

    Detta in modo molto chiaro, stiamo mettendo in pericolo la ricerca e Google nello stesso tempo, è normale siamo dei spammer. A Google ovviamente non piace questa situazione, e provera sempre a migliorare il suo sistema per capire (tra l'altro) quali sono i link artificiali. Quando lo capice nel migliore dei casi non prende in conto i link fai da te o ottenuti con il portafoglio, nel peggiore dei casi penalizza il tuo sito.

    Prima di fare un link ti devi chiedere se puo sembrare artificiale. Faciendo un link su una directory e ovvio che prendi più rischi perché le directory sono dei siti che esistono solo per fare link. Non ti dicco che non funzionano mai, pero rischi di più. Ci sono tante altre tipologie di siti che possano essere pericolosi.

    A parte questo, a proposito della tematica dei siti che ti fanno un link:

    Un sito che vende delle scrape puo essere linkato da un blog di moda, da un sito che vende vestiti di cerimonia, da tutti i siti che possono aver a che fare con le scarpre, non per forsa da altri siti di scarpe. Prima di chiamare il concorente magari c'è qualcun altro da chiamare.

    Per una pizzeria, un link dal sito del comune io ci proverei. Anche un link da un blogger famoso della mia cità puo essere utile. Questo blogger non per forsa deve essere un esperto di pizza, o di farina a grano duro. Proverei anche l'ufficio del turismo della mia città, niente male sarebbe la pagina "Where to eat", non ti pare?

    Il fatto che i link debbano sempre arrivare da siti della stessa tematica e una cosa interpretata male secondo me. Se sono una fonte che tratta di salute ed ovvio che siano indispensabile collegamenti da altre fonte autorevole nel settore. Pero per una pizzeria va benne anche un link dal gruppo rock locale che viene ogni tanto fare un concerto da noi! Non penserai micca que questo link non conta perché il gruppo di rock non ha nemmeno un brano che parla di pizza ? 🙂


  • User Attivo

    Ok, walid
    grazie per avermi risposto.
    Giusto, buoni punti di vista i tuoi, da ragionarci e quindi entrare più nell'ottica seo.
    Grazie mi piace sempre più fare accorgimenti SEO.

    Ti vorrei chiedere due cose:

    -come si viene a conoscenza di un famoso blogger della zona?

    • Se il link al mio sito viene menzionato in un blog, e quindi in un post, va bene perchè il link è integrato in un discorso articolato.
      Però se un sito a cui chiedo di inserire il link al mio sito, ha una pagina con una serie di links suoi partners o conoscenti di vario genere, posso chiedere di poter creare una pagina che abbia del testo e che inserisca il mio url in questa?
      o è un po' più difficile ottenere una cosa del genere?