• User Newbie

    Inserire link nelle directory è un metodo valido?

    Salve a tutti,

    opero in ambito francofono e qui mi dicono che inserire i backlink nelle directory è un metodo superato.

    Vero o non vero ? Valido anche per l'Italia ? Alcuni suggerimenti per le directory più efficaci ?

    Ringrazio chi vorrà rispondermi.


  • Moderatore

    Ciao Frausly e Benvenuto sul Forum GT. 🙂

    Si, possiamo definirlo un "metodo superato".
    Qualche anno fa più link avevi, meglio eri posizionato.
    Le directory erano il modo più facile e veloce per ottenere sempre nuovi link.

    Ora le cose sono un po' cambiate (molto cambiate!)

    Se il sito è nuovo, comunque, ha ancora senso registrarsi a quelle valide e attinenti al proprio settore.


  • User Newbie

    Ciao lazzo85 e grazie della risposta.

    Ti chiedo allora cosa non è superato :smile5: Nella mia modesta esperienza ho potuto constatare che ottenere backlink di qualità funziona...anche se non ho la prova del rapporto causa effetto, perché i backlink non portano molte persone sul sito né conversioni.

    In realtà credo che per uno shop la cosa più importante siano gli acquisti in riferimento alla ricerca. Molto semplicemente, se una ricerca porta a una conclusione di acquisto vuol dire che il link è utile per l'internauta e guadagna posizioni. Cosa ne pensi (ne pensate, altri iscritti al forum)?

    Ti ringrazio.


  • Moderatore

    Sicuramente ottenere backlink di qualità funziona!

    Per le tecniche non superate, bhé il discorso è molto amplio...
    (Studiare, studiare, studiare 😉 )

    Per quanto riguarda il discorso sugli shop, non so se c'è connessione diretta tra un acquisto e l'eventuale miglioramento in SERP, mi spiace. 😞


  • User Newbie

    Grazie mille lazzo85 ! Buona continuazione 🙂


  • Moderatore

    Ciao Frausly,
    per l'e-commerce il discorso è più complesso. Dipende spesso dal settore e dal singolo caso. A volte ho ottenuto risultati interessanti sulle vendite puntando poco sull'organico ma lavorando molto con Adwords, Facebook Ads e Google Shopping.


  • User Newbie

    @zackmckacken said:

    Ciao Frausly,
    per l'e-commerce il discorso è più complesso. Dipende spesso dal settore e dal singolo caso. A volte ho ottenuto risultati interessanti sulle vendite puntando poco sull'organico ma lavorando molto con Adwords, Facebook Ads e Google Shopping.

    Grazie @zackmckacken! Io invece trovo Adwords relativamente interessante, la maggior parte degli acquisti mi dipende dall'organico e dalle newsletter. Ma forse dipende anche dal fatto che l'investimento è minimo.
    In che senso dici che dipende dal settore? Puoi darmi qualche esempio? O è qualcosa di aleatorio?


  • Moderatore

    @Frausly said:

    In che senso dici che dipende dal settore? Puoi darmi qualche esempio? O è qualcosa di aleatorio?
    Io direi che è strettamente legato al prodotto ed alla tipologia di campagna che si intende affrontare: sui social vanno forte quelle virali, su Adwords quelle più mirate e "professionali", legati a prodotti di spessore. Bisogna valutare il singolo caso con molta attenzione ed eseguire dei test e delle valutazioni preliminari.