• Super User

    guest post e link nofollow, servono?

    Salve a tutti
    mi chiedevo se i links nofollow che andiamo a mettere sui vari siti che offrono guest post possono servire a qualcosa.
    Nell'analisi del sito che dovrebbe ospitarci dobbiamo andare a controllare anche questo aspetto oppure è ininfluente?
    Inoltre, in ogni articolo, quanti links massimo possiamo far inserire? Per esempio uno alla home page e uno ad una pagina interna andrebbe bene oppure solo uno e basta?
    Infine, posso far piazzare un mio link in una pagina dove già è presente quello di un mio competitor?
    Grazie


  • Moderatore

    Ciao, i link nofollow non migliorano in maniera diretta il tuo rank su Google. Questo non vuol dire che siano inutili, ma l'obiettivo che ti devi porre è diverso dai link dofollow.


  • Super User

    @No_Stress said:

    Salve a tutti
    mi chiedevo se i links nofollow che andiamo a mettere sui vari siti che offrono guest post possono servire a qualcosa.
    Nell'analisi del sito che dovrebbe ospitarci dobbiamo andare a controllare anche questo aspetto oppure è ininfluente?
    Inoltre, in ogni articolo, quanti links massimo possiamo far inserire? Per esempio uno alla home page e uno ad una pagina interna andrebbe bene oppure solo uno e basta?
    Infine, posso far piazzare un mio link in una pagina dove già è presente quello di un mio competitor?
    Grazie

    Dipende dal guest post, se puoi fare tutto da solo e il tuo post viene pubblicato automaticamente senza alcuna supervisione da parte di qualcuno che gestisce i guest post allora più che altro si tratta di article marketing.
    Poi dipende dal sito che ospita il guest post, se ha un buon traffico e il post avrà un pò di visibilità allora porterà traffico innanzitutto.
    I link nofollow non sono del tutto inutili, perchè un sito non è naturale che abbia solo link dofollow.

    In teoria puoi inserire tutti i link che vuoi, ma più ne inserisci e più Google si insospettisce, di solito con un solo link si dovrebbe stare più sicuri.

    Certo che puoi far piazzare un tuo link dove è giù presente un link di un tuo competitor... sopratutto se si tratta di un competitor "valido", cioè ha senso se Nike si vuole far linkare da una pagina che linka anche Adidas, mentre magari ha meno senso un ristorante vegano che vuole farsi linkare da una pagina che linka dei fast-food.


  • Super User

    salve ragazzi
    perfetto su tutto, ma in genere, parlando di posizionamento e non di traffico proveniente da quel sito, quando cercate un sito per un guest post, quanto siete disposti a pagare al massimo per un riceverne uno da quel sito considerando che gli stai anche andando a dare un contenuto originale?
    Lo chiedo perche' noto che qualcuno spara anche 200 euro piu' iva e non sono siti del calibro di libero, virgilio o siti di settore conosciuti...


  • User

    Ciao. Per me il discorso del dofollow nofollow è fuffa.

    Un link nofollow da un sito supertrustato ha un peso enorme secondo me. E' ovvio che da un punto di vista meramente matematico ha un perso minore di un dofollow, ma non bisogna guardare solo quello. La valutazione è cosa molto complessa che non dovrebbe basarsi solo su DA e compagnia.

    Ovviamente IMHO 🙂 🙂


  • User Attivo

    Concordo con EmanueleR, se ti linka repubblica.it anche nofollow quel link è un razzo.