Salve a tutti,
ho un amico che gestisce un sito di recensioni di prodotti nello stesso settore in cui opero io con un sito ecommerce.
Io gli invio da tempo campioni per le sue recensioni, e lui vorrebbe ricambiare linkando i prodotti del mio sito alla fine delle sue recensioni, ma nessuno di noi due è esperto di SEO... come conviene impostare i link?
Meglio indicare che il prodotto è "gentilmente forniti da ****" con un link alla mia home, e successivamente anche il link al prodotto? O meglio mettere solo il link diretto al prodotto? Ed eventualmente sarebbe meglio il classico "clicca qui per acquistare" o utilizzare come anchor text la keyword per cui vorrei posizionarmi? Questa tipologia di link, anche se non rientra in alcun modo in un link a pagamento in senso classico, va impostata come nofollow o non è necessario? (forse più in la metteremo anche un bannerino pubblicitario sul suo sito, in questo caso credo sia opportuno il nofollow, giusto?)
Ultima domanda, se decidessi di mettere anche io nelle pagine dei miei prodotti qualche link alle sue recensioni rischieremmo di essere penalizzati entrambi per scambio di link?
Grazie a chi mi risponderà!![]()