• User

    chiarimento sui back links

    Salve.

    Avrei bisogno di alcuni chiarimenti riguardo i back links:

    • La lista di back links che vedo nella mia Google Console, è la lista dei back links ai quali Google dà valore, o la lista di tutti i back links rilevati da Google verso il mio sito?
    • Registrare il proprio sito sulle web directories piu' importanti, è utile o Google da zero valore ai back links provenienti dalle web directories?
    • Escludendo il guest blogging, i social bookmarking, i pulsanti di condivisione, e ovviamente, la scrittura di contenuti di qualità, quale altro consiglio per ottenere back links di qualità?
    • In termini di SEO, ai back links di qualità, Google dà lo stesso valore di un contenuto di qualità? O i contenuti, restano sempre al primo posto?

    Grazie in anticipo per ogni eventuale delucidazione che verrà fornita.
    Cordiali saluti


  • Moderatore

    Ciao,

    1. è la lista di link che Google rileva verso il tuo sito, non soltanto quelli rilevanti
    2. dipende dalla qualità e dall'utilizzo delle directory, in linea di massima avere un link in tante directory non è una valida strategia di link building;
    3. probabilmente quelli che hai citato sono tra i sistemi più rilevanti. Lavorando molto sulla **brand autority **e facendo conoscerele qualità del tuo marchio/servizio/azienda ecc., sicuramente otterrai link utili.
    4. i fattori di ranking sono molteplici, e vanno presi tutti in considerazione. La qualità dei contenuti e l'ottimizzazione onpage hanno un peso significativo, ma contano ovviamente anche backlink, citazioni e co-occorrenze. Una strategia seo completa ed efficace prende in considerazione tutti gli elementi che influenzano il posizionamento. Analizza anche i tempi di caricamento e la mobile usability.

  • Moderatore

    Ciao aggiungo anche...

    1. Controllali, spesso sono link rimossi.
    2. Se la directory è un signor portale con buone metriche si, ma bisogna analizzare il portale.
    3. Prima di pensare alla Link Building è molto meglio ottimizzare il sito internamente e anche lavorare sui link interni al sito.

  • User

    Salve ragazzi,

    Mi aggancio a questa discussione senza aprirne un'altra. Tolta la parte SEO, avere un sito aggiornato e sperare che qualcuno ti linki, praticamente come faccio a portare utenti nel mio sito? Strumenti tipo article marketing, sistemi a link, o bot per aumentare il posizionamento, funzionano o no?

    Ne sento tante su internet sul fatto che i link devono essere naturali, poi nella stragrande maggioranza delle volte sono studiate a tavoli, cioè sistemi a link.

    Voi che ne pensate?


  • Moderatore

    Oltre ai backlink più o meno fittizi, puoi portare utenti sul tuo sito web:
    con la pubblicità,
    con le citazioni (esempio: sul blog di XXXX dicono che...)
    dai social network
    dalle newsletter o gli alert di utenti fidelizzati

    insomma in tanti modi sicuramente 😉