• User Attivo

    Dare ancora più visibilità ai "backlink".

    Salve!
    ho iniziato da poco in questo settore, quindi non mi avete mai visto, ma ciononostatnte sono rimasto affascinato, e quindi ci sono dentro fino al collo.

    navigando tra un sito e l'altro, mi è venuta in mente una cosa, che forse potrebbe dare ancora più visibilità o una specie di "backlink".

    Diamo sempre molta importanza ai link che arrivano da altri siti, che ci consentono di avere molta popularity in rete, sopratutto se questi siti sono "importanti" e quindi già apprezzati dai mdr. e fin qui niente da ridire.

    Ma se allo stesso modo un sito molto importante non ci link direttamente, ma comunque, ad esempio, scrive un articolo e compare il nostro dominio (ma ripeto, senza mettere il collegamento), come lo considera? ad esempio, esce questo articolo sul famosissimo e posizionatissimo e visitatissimo www.brumbrumchebelleleauto.net, in prima posizione con le key auto e motori e con pr 5:

    "...con il nuovo servizio dedicato agli accessori per le auto, motorimachemagicapassione.com, introduce un shop on-line che permette di acquistare tantissimi accessori per l'auto. Abbiamo intervistao il direttore di motorimachemagicapassione.com e ci ha svelato i suoi sogni sul nuovo progetto..."

    ecco...in questo articolo troviamo per ben due volte il nostro dominio (motorimachemagicapassione.com), ripeto, senza alcun link. il motore di ricerca che va a spiderizzare questo importantissimo www.brumbrumchebelleleauto.net, indicizza anche il testo, e quindi la scritta motorimachemagicapassione.com. Il mio sito (motorimachemagicapassione.com) ne può trarre beneficio?

    Grazie!


  • User

    Si, la domanda è interessante, anche io ho questo dubbio...
    attendiamo parere dagli esperti


  • Community Manager

    Ciao bobobob,

    io penso che Google si concentri molto sull'HREF="" per estrapolare un link.

    Non ho idea, però se vuoi fai un test.

    Basta mettere testo in quella maniera che punta a pagina non linkate da nessuna parte 🙂


  • Bannato Super User

    ti rispondo con una mia considerazione: google, secondo me, si sta muovendo proprio nella direzione di riuscire ad indicizzare anche i siti che vengono solo nominati, alla fine si tratta sempre di una citazione, no?
    purtroppo quella volta non ho fatto nessuno screenshot, però tra i backlink di un mio sito, analizzandoli con yahoo site explorer, c'è stato un caso di un sito che aveva solo scritto "www.miosito.com" senza metterci nessun link dietro e lo spider di yahoo l'aveva preso...purtroppo non ho fatto nessuno screenshot, però era lì.
    🙂


  • User Attivo

    Cibino io la penso come te: alla fine per google conteranno anche le citazioni (non so se lo fa già...) anche se gli darà peso minore..
    Comunque come dice Gorgio potremo fare un test...


  • User Attivo

    @gokufg said:

    Cibino io la penso come te: alla fine per google conteranno anche le citazioni (non so se lo fa già...) anche se gli darà peso minore..
    Comunque come dice Gorgio potremo fare un test...

    ok...appena ne ho il tempo, metto su la nuova versione del mio sito e posso provare a fare una prova (scusate il gioco di parole)...

    Buona giornata e Buon lavoro!


  • Super User

    Ho aggiornato il titolo 🙂


  • Super User

    Ragazzi, ho già testato questa cosa 😉
    Non vengono indicizzate le pagine solo con la citazione del nome a dominio!!!

    Google segue il link VERO <a href="www.miosito.it">Mio sito.it</a>

    Il testarello era stato di inserire in una pagina "miosito.it" e non ha funzionato, poi ho detto proviamo a scrivere www.miosito.it (senza il collegamento ipertestuale) e non ha funzionato lo stesso dopo una settimana.
    Poi alla fine il link vero e tutto come norma.

    Calcolate che questo testarello l'avevo fatto qualche mese fa, ma credo che non sia cambiato perchè Google vive di link da spiderizzare e non avrebbe molto senso citare senza linkare IMHO 😄


  • User Attivo

    ok...grazie per la tua esperienza.

    questo è per quanto riguarda comunque l'indicizzazione.

    ma il fatto che una citazione (ricordo sempre senza collegamento) può migliorare il posizionamento?

    ovvero:
    CASO A: sito linkato normalmente da altri siti ma senza citazioni (quindi senza articoli che si riferiscono ad esso) ottiene posizione 4.
    CASO B: sito linkato normalmente da altri siti ma con citazioni (quindi con articoli con inserito l'indirizzo senza collegamento) ottiene posizione: ?

    può essere che google riesce a capire e quindi utilizzare una sorta di "brand"?

    grazie!


  • Super User

    @bobobob said:

    ok...grazie per la tua esperienza.

    questo è per quanto riguarda comunque l'indicizzazione.

    ma il fatto che una citazione (ricordo sempre senza collegamento) può migliorare il posizionamento?

    ovvero:
    CASO A: sito linkato normalmente da altri siti ma senza citazioni (quindi senza articoli che si riferiscono ad esso) ottiene posizione 4.
    CASO B: sito linkato normalmente da altri siti ma con citazioni (quindi con articoli con inserito l'indirizzo senza collegamento) ottiene posizione: ?

    può essere che google riesce a capire e quindi utilizzare una sorta di "brand"?

    grazie!
    Credo proprio di no, ti immagini quanti domini hanno la parola chiave sul nome??
    Se fossi cosi ne traerrebbero vantaggi in molti.


  • Bannato Super User

    ringrazio anche io angelweb per aver portato la sua esperienza 🙂
    però vorrei dire due cose:

    • secondo me, per un test del genere, una settimana è poca, perchè non penso che i testi "www.miosito.it" vengano percepiti immediatamente come citazioni;
    • poi credo che google non viva di link da spiderizzare, bensì di contenuti; che poi i link siano fondamentali, non ci piove...però se io scrivo "www.sitodelmioamico.it" e non sono un webmaster, ma magari solo un content editor, quindi dietro non ci metto nessun link, non posso dire che quella non è una citazione;
      il tutto, ovviamente, IMHO 🙂

  • Super User

    @cibino said:

    poi credo che google non viva di link da spiderizzare, bensì di contenuti; che poi i link siano fondamentali, non ci piove

    Sui contenuti non ci piove.
    Ma per posizionarsi su Google non basta scrivere bene ed essere originali, e i link è un fattore primario che lui predilige per posizionarti e di conseguenza va alla ricerca scatenata di link da seguire.

    Ho provato anche a non linkare mai un dominio con moltissimi contenuti, senza avere la toolbar installata (per non farmi mai indicizzare) e il risultato è stato negativo.

    Ecco l'importanza dei BL nel posizionamento di un sito web.


  • Bannato Super User

    @angelweb said:

    Ma per posizionarsi su Google non basta scrivere bene ed essere originali, e i link è un fattore primario che lui predilige per posizionarti e di conseguenza va alla ricerca scatenata di link da seguire.

    sì, sono d'accordo...
    però credo che in futuro, se già non lo fa, gg prenderà queste "citazioni"...:)


  • User Attivo

    @angelweb said:

    Ragazzi, ho già testato questa cosa 😉
    Non vengono indicizzate le pagine solo con la citazione del nome a dominio!!!

    Da un mia diretta esperienza, vi posso di re che nel mio caso invece Google, più che a leggere il dominio, lo tematizza, dandoli valore.

    Questa situazione si presenta da di 1 anno o di più, avendo un sito con 0 backlink, nominato da siti con pagine ben tematizzate il sito è arrivato ad avere un PR di 4,

    per questo io mi sono fatto l'idea che a Google importi molto anche se il sito non sia linkabile.

    Ciao 😄


  • Super User

    @Hotshot said:

    Da un mia diretta esperienza, vi posso di re che nel mio caso invece Google, più che a leggere il dominio, lo tematizza, dandoli valore.

    Questa situazione si presenta da di 1 anno o di più, avendo un sito con 0 backlink, nominato da siti con pagine ben tematizzate il sito è arrivato ad avere un PR di 4,

    per questo io mi sono fatto l'idea che a Google importi molto anche se il sito non sia linkabile.

    Ciao 😄
    Ci potresti dare il nome del dominio per controllare effettivamente se non ci sono link che puntano a quel sito ??
    Thank you


  • User Attivo

    @angelweb said:

    Ci potresti dare il nome del dominio per controllare effettivamente se non ci sono link che puntano a quel sito ??
    Thank you

    Ciao AngelWeb 🙂

    il dominio ha subito delle modifiche,
    per questo ora le cose sembrerebbero diverse.


  • Super User

    @Hotshot said:

    Ciao AngelWeb 🙂

    il dominio ha subito delle modifiche,
    per questo ora le cose sembrerebbero diverse.

    😄


  • Super User

    Ciao Ragassuoli.

    Quoto cibino quando dice che una settimana forse è poca cosa. Comunque ho un sitarello fresco fresco, faccio la prova e poi vi saprò dire.

    Comunque voglio lanciare questo sasso:

    Stiamo immersi fino al collo nel web 2.0 (non voglio entrare nella disputa esiste non esiste e menate varie) dico solo: attualmente anche mia nonna (con tutto il rispetto) potrebbe scrivere/postare/sitare/bloggare/chattare/commentare (etc etc...) su internet.

    Quindi niente più solo tecnici (ma questa è una storia nota), allora perchè giuggiole non dovrebbe valutare come voto/complimento/apprezzamento la semplice citazione testuale di un sito ?!?!?!?!?

    Cioè se mia nonna sul suo blog dice "...bello il sito di beppe grillo www.beppegrillo.com..." e poi non è capace di mettere il link....

    Io dico che giuggiole prima o poi ci arriva, ma forse già ora !
    Matt ha detto che nel 2015 anche la semplice citazione orale passerà PR !!!


  • Community Manager

    Le citazioni....Low ne parlava anni fa 😄

    Ma non c'era scritto in qualche brevetto di Google?


  • Bannato Super User

    non me ne vogliate, non voglio fare pubblicità al mio blog, però ho appena scritto un post dove scrivo di un caso, finalmente ritrovato, in cui mi è stato considerato come backlink un sito dove c'è il "www" senza l'href.

    posto qui il link al post
    http://www.marcoziero.it/seo/motori-di-ricerca-citazioni/

    🙂