Il BackLink (o BL) è il contatto che una pagina web riceve da un'altra pagina web; la qualità ed il valore di questi contatti generano la Link Popularity del sito.
Appunto, di settore. La firma è uno strumento molto delicato e con una partecipazione di massa ad un Forum / Blog, si deve stare molto attenti.
Partecipare ad un forum di Hotel ed avere in firma il nostro sito sull'Informatica, oggi, non fa altro che avvicinare il nostro sito all'argomento Hotel.
Lo stesso per i blog.
Gli stessi strumenti sono però usati per attirare attenzione su di se, interesse da parte di altri utenti che possono poi contribuire ad aumentare la nostra link popularity Video
Con l'avvento di Google Universal Search (thread dedicato) l'interesse sui video è cresciuto parecchio da parte dei SEO. Non c'era bisogno di aspettare Google Universal Search ovviamente, ma questo ha aumentato l'uso dei video di molto.
Ma quali sono i consigli per ottimizzare un video?
Innanzitutto c'è da dire la promozione dei video è diversa da quella dei siti e che ci sono moltissimi canali interessanti.
Ovviamente, dobbiamo controllare che la pagina in cui andrà il video, sarà possibile inserire un link.
Io procederei così:
- creerei una pagina mia sul mio sito dove richiamare il video da uno dei servizi. Una pagina ottimizzata come le altre.
- in questa pagina, provvederei ad inserire i link ai social bookmark che possono essere interessati al video, suggerendo la mia pagina
- inserirei inoltre un link ai servizi maggiori di video dove ho deciso di uplodare il mio video, per renderlo disponibile a più utenti possibili
- cercherei di creare title, descrizioni e tag sempre diversi nei vari servizi che mi permettono di uploadare un video
- sicuramente uploderei il video in tutti i servizi che Google ritiene importanti ed inserisce una features quando il video viene richiamato nelle sue serp (youtube, google video, matecafe, atomfilms)
Ne parlano tutti perchè lo ha detto Matt Cutts, ma lo conoscevamo da tempo
Per Link Baiting si intende qualsiasi contenuto di un sito internet che catturi l'attenzione dei visitatori, i quali linkeranno la pagina in questione dal proprio sito, blog, sui forum o nei social bookmarking. Si tratta di una vera e propria "esca", lanciata dal webmaster, per attirare sul proprio sito dei link spontanei e quindi dotati di grande valore ai fini del posizionamento: il verbo to bait infatti, in inglese, si traduce con innescare, adescare, lanciare l'esca.
Quindi, ne stiamo parlando ampiamente; sopratutto ne abbiamo parlato in tutti i link che vi ho proposto
L'acquisto di link
Questo argomento è caldissimo. Una fantastica discussione su tutto quello che sta accadendo grazie alle dichiarazioni di Matt Cutt di Google, l'ha aperta Sante: è giusto acquistare backlink?
Poi vi propongo una discussione dove elenchiami gli errori da evitare e altre due discussioni (una e due) interessanti per le domande e risposte
L'inserimento in directory
Per quanto riguarda questo argomento ho creato un articolo spostato poi in SEO Focud che non è altro che una serie di consigli sull'inserimento nelle directory.
E la raccolta di tutte le discussioni SEO e SEM per quanto riguarda la gestione dei Forum.
CONSIDERAZIONI PERSONALI
Ovviamente fare una lista di argomenti generali per la promozione di un sito non è facile, ci sono tantissimi altri argomenti da trattare (creazione di eventi, liste top 10, contest, iniziative per il sociale, corsi, guide e tantissimi altri)...speriamo in altri interventi.
Inoltre, c'è da considerare che essendo una lista generale non si può entrare nello specifico, perchè per ogni tipologia di sito e target possiamo creare ed inventarci di tutto, oltre che specializzare le nostre tecniche ed adattarle alle occasioni.
SERP è un acronimo che sta appunto per "Search Engines Results Page" (pagina dei risultati del motore di ricerca).
Link Baiting
Tecnica usata per invogliare gli utenti a linkare contenuti interessanti su un sito web
SEM
Il Search Engine Marketing tratta l'insieme di attività di Marketing sul web
link popularity
E' il livello di popolarità di un sito web dato dai link in entrata
Social bookmarking
Il social bookmarking è un servizio che permette di condividere con altri utenti i bookmark (i preferiti o segnalibri) su Internet
BackLink
Il BackLink (o BL) è il contatto che una pagina web riceve da un'altra pagina web
Blog
Un blog è prima di tutto un sito gestito da un CMS.
Forum
Il Forum è uno strumento di comunicazione dove l'utente può inserire i propri post. Quando in un forum si apre una nuova discussione si crea un topic che potrà essere seguito da molti reply.
Google
Google (pronuncia gùgol) è un motore di ricerca per Internet.
Informatica
Termine coniato dall'ingegnere francese Philippe Dreyfus nel 1962.
Link
Collegamento Ipertestuale
Posizionamento
Il posizionamento è l'attività finalizzata ad essere presenti nelle SERP dei motori di ricerca.
Post è il termine utilizzato per segnalare la scrittura e pubblicazione di un messaggio testuale in un determinato spazio web.
Tag
tag sono le marcature del linguaggio che permettono la formattazione della pagina
Thread
Indica il termine italiano discussione, nei forum.
Ultima modifica di Giorgiotave; 03-04-12 alle 09:50
Giorgio Taverniti Blog. Ciao Architè!
Stiamo per lanciare un Corso SEO online...completo, 25 ore, molte lezioni live. Presto nelle migliori firme del forum