• User Attivo

    Link visibile ai motori ma invisibile agli utenti.

    Ho la necessità di inserire in una pagina un link che sia visibile ai motori ma non agli utenti.

    Sapreste indicarmi il modo più sicuro per realizzarlo. (per sicuro intendo naturalmente che i motori di ricerca non si accorgano).

    fuocorosso

    grazie a tutti.


  • Super User

    @fuocorosso said:

    Ho la necessità di inserire in una pagina un link che sia visibile ai motori ma non agli utenti.

    Sapreste indicarmi il modo più sicuro per realizzarlo.
    Usa il tag [url=http://www.w3.org/TR/html4/struct/links.html#h-12.3.3]<LINK> nella sezione <HEAD> del documento.


  • Super User

    Metodi sicuri non ne esistono, se sul tuo sito passa un operatore che vuole controllare se fai uso di tecniche scorrette potrebbe sempre e comunque individuarlo.

    Per nasconderlo allo spider, potresti anche inserire il link e renderlo invisibile con un css esterno escluso dall'indicizzazione tramite robots.txt

    @ArkaneFactors said:

    Usa il tag <LINK> nella sezione <HEAD> del documento.
    Lo natura di quel tag è molto differente da quello del tag <a>.
    Hai esperienze a proposito di quel tipo di link? Come vengono considerati?

    :ciauz:


  • Super User

    http://www.google.it/webmasters/bot.html#whatlinks

    12. Quali sono i tipi di collegamenti seguiti da Googlebot?

    Googlebot segue i collegamenti HREF e i collegamenti SRC.


  • Super User

    http://www.google.it/webmasters/bot.html#whatlinks

    12. Quali sono i tipi di collegamenti seguiti da Googlebot?

    Googlebot segue i collegamenti HREF e i collegamenti SRC.


  • Moderatore

    ok ma per quanto riguarda il posizionamento? hai testato qualcosa?
    sei a conoscenza di qualche arkano fattore per cui possa piacere tanto al bot? 😄


  • Moderatore

    ok ma per quanto riguarda il posizionamento? hai testato qualcosa?
    sei a conoscenza di qualche arkano fattore per cui possa piacere tanto al bot? 😄


  • Super User

    I fattori che mi portano a pensare che il tag <LINK> sia uno strumento non solo sottoutilizzato ma anche sottovalutato dal punto di vista SEO sono tutt'altro che arcani, 🙂 e facilmente desumibili dalla lettura congiunta delle linee-guida di Google e della specifica HTML 4.01.

    Che il collegamento verrà seguito e indicizzato è fuori discussione (vedi sopra: Google segue qualsiasi URL contenuto negli attributi HREF e SRC). A mio avviso (e a rigor di logica), il tag <LINK> dovrebbe anche trasferire PageRank, e il contenuto dell'attributo TITLE dovrebbe funzionare come anchor text. Sto facendo un piccolo test proprio per convalidare queste due ipotesi: stay tuned. 😉

    In altri thread avevo suggerito di usare il tag <LINK> per fornire una rappresentazione alternativa dei contenuti, accessibile e ottimizzata per i motori di ricerca, come alternativa all'uso del tag <NOEMBED> per pagine interamente in Flash.

    Un altro uso possibile del tag <LINK> è quello che si applica al caso di Fuocorosso: fornire un collegamento a una pagina che si desidera venga indicizzata dai motori di ricerca, ma che per qualche ragione non si può o non si vuole includere nella navigazione del sito visibile agli utenti.

    Altre applicazioni, altrettanto interessanti dal punto di vista SEO, si possono ricavare sempre dalla specifica HTML 4.01 e dalle linee-guida per l'accessibilità del W3C: il tag <LINK> è progettato per permettere di [url=http://www.w3.org/TR/html4/struct/links.html#h-12.3]specificare relazioni tra i documenti HTML (con gli attributi REL e REV). Qualcosa mi fa pensare che i motori di ricerca dovrebbero tenere in considerazione questo tipo di metainformazioni.


  • Super User

    I fattori che mi portano a pensare che il tag <LINK> sia uno strumento non solo sottoutilizzato ma anche sottovalutato dal punto di vista SEO sono tutt'altro che arcani, 🙂 e facilmente desumibili dalla lettura congiunta delle linee-guida di Google e della specifica HTML 4.01.

    Che il collegamento verrà seguito e indicizzato è fuori discussione (vedi sopra: Google segue qualsiasi URL contenuto negli attributi HREF e SRC). A mio avviso (e a rigor di logica), il tag <LINK> dovrebbe anche trasferire PageRank, e il contenuto dell'attributo TITLE dovrebbe funzionare come anchor text. Sto facendo un piccolo test proprio per convalidare queste due ipotesi: stay tuned. 😉

    In altri thread avevo suggerito di usare il tag <LINK> per fornire una rappresentazione alternativa dei contenuti, accessibile e ottimizzata per i motori di ricerca, come alternativa all'uso del tag <NOEMBED> per pagine interamente in Flash.

    Un altro uso possibile del tag <LINK> è quello che si applica al caso di Fuocorosso: fornire un collegamento a una pagina che si desidera venga indicizzata dai motori di ricerca, ma che per qualche ragione non si può o non si vuole includere nella navigazione del sito visibile agli utenti.

    Altre applicazioni, altrettanto interessanti dal punto di vista SEO, si possono ricavare sempre dalla specifica HTML 4.01 e dalle linee-guida per l'accessibilità del W3C: il tag <LINK> è progettato per permettere di [url=http://www.w3.org/TR/html4/struct/links.html#h-12.3]specificare relazioni tra i documenti HTML (con gli attributi REL e REV). Qualcosa mi fa pensare che i motori di ricerca dovrebbero tenere in considerazione questo tipo di metainformazioni.


  • Super User

    Il test sul tag <LINK> è interessante, ma ricordatevi: un link invisibile non è minimamente paragonabile ad un link visibile.

    La questione non è se google se ne accorge oppure no. Un link che non viene cliccato non ha gran valore..o meglio non sfrutta tutto il valore di una pagina.


  • Super User

    Il test sul tag <LINK> è interessante, ma ricordatevi: un link invisibile non è minimamente paragonabile ad un link visibile.

    La questione non è se google se ne accorge oppure no. Un link che non viene cliccato non ha gran valore..o meglio non sfrutta tutto il valore di una pagina.


  • User Attivo

    @ArkaneFactors said:

    I fattori che mi portano a pensare che il tag <LINK> sia uno strumento non solo sottoutilizzato ma anche sottovalutato dal punto di vista SEO sono tutt'altro che arcani, 🙂 e facilmente desumibili dalla lettura congiunta delle linee-guida di Google e della specifica HTML 4.01.

    Che il collegamento verrà seguito e indicizzato è fuori discussione (vedi sopra: Google segue qualsiasi URL contenuto negli attributi HREF e SRC). A mio avviso (e a rigor di logica), il tag <LINK> dovrebbe anche trasferire PageRank, e il contenuto dell'attributo TITLE dovrebbe funzionare come anchor text. Sto facendo un piccolo test proprio per convalidare queste due ipotesi: stay tuned. 😉

    In altri thread avevo suggerito di usare il tag <LINK> per fornire una rappresentazione alternativa dei contenuti, accessibile e ottimizzata per i motori di ricerca, come alternativa all'uso del tag <NOEMBED> per pagine interamente in Flash.

    Un altro uso possibile del tag <LINK> è quello che si applica al caso di Fuocorosso: fornire un collegamento a una pagina che si desidera venga indicizzata dai motori di ricerca, ma che per qualche ragione non si può o non si vuole includere nella navigazione del sito visibile agli utenti.

    Altre applicazioni, altrettanto interessanti dal punto di vista SEO, si possono ricavare sempre dalla specifica HTML 4.01 e dalle linee-guida per l'accessibilità del W3C: il tag <LINK> è progettato per permettere di [url=http://www.w3.org/TR/html4/struct/links.html#h-12.3]specificare relazioni tra i documenti HTML (con gli attributi REL e REV). Qualcosa mi fa pensare che i motori di ricerca dovrebbero tenere in considerazione questo tipo di metainformazioni.

    AF quindi secondo te un link di questo genere inserito nell'head del documento aiuterebbe a passare pr?

    <link rel="keyword" href="http://www.miosito.com" />

    Non capisco come questo sia possibile visto che i motori di ricerca tendono semre più a dare risalto a quello che vedono gli utenti.

    Seguendo questo criterio allora dovrebbero avere peso anche i tag DC.

    Per quanto riguardainvece l'inserimento di un link invisibile nel Body ritengo che il problema di mettere un link nascosto all'interno del documento possa essere proprio il fatto che questo non venga cliccato dagli utenti e che quindi per questo motivo i motori di ricerca non gli diano importanza.

    Meglio la prima strategia o la seconda?

    fuocorosso


  • User Attivo

    @ArkaneFactors said:

    I fattori che mi portano a pensare che il tag <LINK> sia uno strumento non solo sottoutilizzato ma anche sottovalutato dal punto di vista SEO sono tutt'altro che arcani, 🙂 e facilmente desumibili dalla lettura congiunta delle linee-guida di Google e della specifica HTML 4.01.

    Che il collegamento verrà seguito e indicizzato è fuori discussione (vedi sopra: Google segue qualsiasi URL contenuto negli attributi HREF e SRC). A mio avviso (e a rigor di logica), il tag <LINK> dovrebbe anche trasferire PageRank, e il contenuto dell'attributo TITLE dovrebbe funzionare come anchor text. Sto facendo un piccolo test proprio per convalidare queste due ipotesi: stay tuned. 😉

    In altri thread avevo suggerito di usare il tag <LINK> per fornire una rappresentazione alternativa dei contenuti, accessibile e ottimizzata per i motori di ricerca, come alternativa all'uso del tag <NOEMBED> per pagine interamente in Flash.

    Un altro uso possibile del tag <LINK> è quello che si applica al caso di Fuocorosso: fornire un collegamento a una pagina che si desidera venga indicizzata dai motori di ricerca, ma che per qualche ragione non si può o non si vuole includere nella navigazione del sito visibile agli utenti.

    Altre applicazioni, altrettanto interessanti dal punto di vista SEO, si possono ricavare sempre dalla specifica HTML 4.01 e dalle linee-guida per l'accessibilità del W3C: il tag <LINK> è progettato per permettere di [url=http://www.w3.org/TR/html4/struct/links.html#h-12.3]specificare relazioni tra i documenti HTML (con gli attributi REL e REV). Qualcosa mi fa pensare che i motori di ricerca dovrebbero tenere in considerazione questo tipo di metainformazioni.

    AF quindi secondo te un link di questo genere inserito nell'head del documento aiuterebbe a passare pr?

    <link rel="keyword" href="http://www.miosito.com" />

    Non capisco come questo sia possibile visto che i motori di ricerca tendono semre più a dare risalto a quello che vedono gli utenti.

    Seguendo questo criterio allora dovrebbero avere peso anche i tag DC.

    Per quanto riguardainvece l'inserimento di un link invisibile nel Body ritengo che il problema di mettere un link nascosto all'interno del documento possa essere proprio il fatto che questo non venga cliccato dagli utenti e che quindi per questo motivo i motori di ricerca non gli diano importanza.

    Meglio la prima strategia o la seconda?

    fuocorosso


  • Super User

    @Fuocorosso said:

    AF quindi secondo te un link di questo genere inserito nell'head del documento aiuterebbe a passare pr?

    <link rel="keyword" href="http://www.miosito.com" />
    Attenzione alla sintassi: l'anchor text va inserito nell'attributo TITLE; l'attributo REL serve invece a specificare la relazione fra il documento corrente e quello linkato.
    Perciò scriverai, semmai:

    <link rel="alternate" title="Titolo della pagina" href="pagina.html" type="text/html" />
    

    oppure (a seconda dei casi):

    <link rel="next" title="Titolo della pagina" href="pagina.html" type="text/html" />
    

    Un elenco degli attributi del tag <LINK> è qui: http://www.diodati.org/w3c/html401/struct/links.html#h-12.3

    I valori che può assumere l'attributo REL (e REV) sono elencati qui: http://www.diodati.org/w3c/html401/types.html#type-links

    Rispondo alla tua domanda: secondo me, a rigor di logica, . Non vedo perché non dovrebbe passare PR, visto che sicuramente il collegamento viene seguito e indicizzato da Google.

    @Fuocorosso said:

    Non capisco come questo sia possibile visto che i motori di ricerca tendono semre più a dare risalto a quello che vedono gli utenti.

    Questo non è sempre vero. Ad esempio, il contenuto della meta description non è immediatamente visibile all'utente, ma ciò nonostante viene indicizzato da Google e ha rilevanza ai fini del ranking. Questo perché la meta description è, appunto, una metainformazione, cioè un'informazione che "parla di" un'altra informazione; nello specifico, una descrizione o abstract del contenuto della pagina. Allo stesso modo, il significato e la funzione del tag <LINK> non è solo quella di fornire un collegamento da una pagina a un'altra, ma anche quella di specificare una relazione fra i due documenti, una metainformazione altrettanto utile per un motore di ricerca:

    [url=http://www.diodati.org/w3c/html401/struct/links.html#h-12.3.3]12.3.3 Collegamenti e motori di ricerca

    Gli autori possono usare l'elemento [url=http://www.diodati.org/w3c/html401/struct/links.html#edef-LINK]LINK per fornire una varietà di informazioni ai motori di ricerca, con l'inclusione di:

    • Collegamenti a versioni alternative di un documento, scritte in un'altra lingua naturale.
    • Collegamenti a versioni alternative di un documento, destinate a media differenti, ad esempio una versione particolarmente adatta per essere stampata.
    • Collegamenti alla pagina iniziale di un insieme di documenti.

    @Fuocorosso said:

    Per quanto riguardainvece l'inserimento di un link invisibile nel Body ritengo che il problema di mettere un link nascosto all'interno del documento possa essere proprio il fatto che questo non venga cliccato dagli utenti e che quindi per questo motivo i motori di ricerca non gli diano importanza.
    Ti saprò dire grosso modo qual è l'importanza che i motori di ricerca danno al tag <LINK> (e anche se il contenuto dell'attributo TITLE di questo tag ha qualche peso ai fini del ranking) non appena avrò completato il mio mini-test. 😉


  • Super User

    @Fuocorosso said:

    AF quindi secondo te un link di questo genere inserito nell'head del documento aiuterebbe a passare pr?

    <link rel="keyword" href="http://www.miosito.com" />
    Attenzione alla sintassi: l'anchor text va inserito nell'attributo TITLE; l'attributo REL serve invece a specificare la relazione fra il documento corrente e quello linkato.
    Perciò scriverai, semmai:

    <link rel="alternate" title="Titolo della pagina" href="pagina.html" type="text/html" />
    

    oppure (a seconda dei casi):

    <link rel="next" title="Titolo della pagina" href="pagina.html" type="text/html" />
    

    Un elenco degli attributi del tag <LINK> è qui: http://www.diodati.org/w3c/html401/struct/links.html#h-12.3

    I valori che può assumere l'attributo REL (e REV) sono elencati qui: http://www.diodati.org/w3c/html401/types.html#type-links

    Rispondo alla tua domanda: secondo me, a rigor di logica, . Non vedo perché non dovrebbe passare PR, visto che sicuramente il collegamento viene seguito e indicizzato da Google.

    @Fuocorosso said:

    Non capisco come questo sia possibile visto che i motori di ricerca tendono semre più a dare risalto a quello che vedono gli utenti.

    Questo non è sempre vero. Ad esempio, il contenuto della meta description non è immediatamente visibile all'utente, ma ciò nonostante viene indicizzato da Google e ha rilevanza ai fini del ranking. Questo perché la meta description è, appunto, una metainformazione, cioè un'informazione che "parla di" un'altra informazione; nello specifico, una descrizione o abstract del contenuto della pagina. Allo stesso modo, il significato e la funzione del tag <LINK> non è solo quella di fornire un collegamento da una pagina a un'altra, ma anche quella di specificare una relazione fra i due documenti, una metainformazione altrettanto utile per un motore di ricerca:

    [url=http://www.diodati.org/w3c/html401/struct/links.html#h-12.3.3]12.3.3 Collegamenti e motori di ricerca

    Gli autori possono usare l'elemento [url=http://www.diodati.org/w3c/html401/struct/links.html#edef-LINK]LINK per fornire una varietà di informazioni ai motori di ricerca, con l'inclusione di:

    • Collegamenti a versioni alternative di un documento, scritte in un'altra lingua naturale.
    • Collegamenti a versioni alternative di un documento, destinate a media differenti, ad esempio una versione particolarmente adatta per essere stampata.
    • Collegamenti alla pagina iniziale di un insieme di documenti.

    @Fuocorosso said:

    Per quanto riguardainvece l'inserimento di un link invisibile nel Body ritengo che il problema di mettere un link nascosto all'interno del documento possa essere proprio il fatto che questo non venga cliccato dagli utenti e che quindi per questo motivo i motori di ricerca non gli diano importanza.
    Ti saprò dire grosso modo qual è l'importanza che i motori di ricerca danno al tag <LINK> (e anche se il contenuto dell'attributo TITLE di questo tag ha qualche peso ai fini del ranking) non appena avrò completato il mio mini-test. 😉


  • User Attivo

    Grazie per l'esaustiva risposta.

    Il dubbio che mi rimane è riguardo al valore da inserire nell'attributo rel=.

    Il sito all'interno del quale voglio mettere il link è dello stesso settore del sito che andrò a linkare.

    Non sembra esserci un valore ad hoc per il mio caso.
    Posso anche avitare di mettere l'attributo rel? Oppure in caso contrario cosa mi consiglieresti di inserire?

    Ciao

    fuocorosso


  • User Attivo

    Grazie per l'esaustiva risposta.

    Il dubbio che mi rimane è riguardo al valore da inserire nell'attributo rel=.

    Il sito all'interno del quale voglio mettere il link è dello stesso settore del sito che andrò a linkare.

    Non sembra esserci un valore ad hoc per il mio caso.
    Posso anche avitare di mettere l'attributo rel? Oppure in caso contrario cosa mi consiglieresti di inserire?

    Ciao

    fuocorosso


  • Super User

    @fuocorosso said:

    Il dubbio che mi rimane è riguardo al valore da inserire nell'attributo rel=.

    Il sito all'interno del quale voglio mettere il link è dello stesso settore del sito che andrò a linkare.

    Non sembra esserci un valore ad hoc per il mio caso.
    Posso anche avitare di mettere l'attributo rel? Oppure in caso contrario cosa mi consiglieresti di inserire?

    Posto che l'uso che faresti tu del tag <LINK> è leggermente diverso da quelli per i quali è stato progettato (non è stato inventato per inserire collegamenti nascosti a doorway page e compagnia bella), direi che puoi tranquillamente omettere l'attributo REL: se Google ti sega dall'indice, non sarà certo perché hai violato la specifica HTML 4.01.


  • Super User

    @fuocorosso said:

    Il dubbio che mi rimane è riguardo al valore da inserire nell'attributo rel=.

    Il sito all'interno del quale voglio mettere il link è dello stesso settore del sito che andrò a linkare.

    Non sembra esserci un valore ad hoc per il mio caso.
    Posso anche avitare di mettere l'attributo rel? Oppure in caso contrario cosa mi consiglieresti di inserire?

    Posto che l'uso che faresti tu del tag <LINK> è leggermente diverso da quelli per i quali è stato progettato (non è stato inventato per inserire collegamenti nascosti a doorway page e compagnia bella), direi che puoi tranquillamente omettere l'attributo REL: se Google ti sega dall'indice, non sarà certo perché hai violato la specifica HTML 4.01.


  • User Attivo

    @ArkaneFactors said:

    Posto che l'uso che faresti tu del tag <LINK> è leggermente diverso da quelli per i quali è stato progettato (non è stato inventato per inserire collegamenti nascosti a doorway page e compagnia bella), direi che puoi tranquillamente omettere l'attributo REL: se Google ti sega dall'indice, non sarà certo perché hai violato la specifica HTML 4.01.

    AK,

    Pensavo di aver trovato con il link nell'head della pagina la soluzione a tutti i miei problemi invece adesso mi accordgo che non è così.

    Allora che cosa mi consigli di fare?
    Tanto vale mettergli un link nascosto nel body?

    Grazie fuocorosso.