• Bannato Super User

    Scelta distribuzione

    Salve ragazzi ho deciso di passare definitivamente a linux.

    Il mio pc fa uso dei seguenti software:

    • photo shop
    • dreamweave
    • core ftp
    • msn live
    • mirc

    Mi dite quale distribuzione mi è piu consona mettendo anche il link al download che io non ci sto capendo nulla?

    Grazie mille.
    Saluti


  • Super User

    Io personalmente mi sono avvicinato da poco a linux e ho provato alcune distro. Quello che uso attualmente e con la quale mi sono trovato più a mio agio è Ubuntu (io uso la variante Kubuntu).

    http://www.ubuntu-it.org/


  • Moderatore

    vorrei cominciare con una battuta.....

    Il mio pc fa uso dei seguenti software:

    azz, è intelligente il tuo PC, il mio non sa fare nulla da solo 😄

    cmq scherzi a parte......

    photoshop è difficilmente sostituibile, comunque GIMP e InkScape usati insieme coprono il 90% delle funzionalità di photoshop.....

    ad ogni modo si può usare WINE per eseguire la versione di Photoshop per windows sotto linux, quindi il problema è superabile.....

    Dreamweaver è sostituibile facilmente da BlueFish, Screem, Nvu o Quanta Plus (consiglio Quanta Plus comunque)

    Core Ftp si può sostiuire con GFtp, comunque di client FTP per Linux ne trovi tantissimi, del resto Linux è nato dalla rete e per la rete, quindi in questo campo è il leader 😄

    MSN Live Messenger è sostituibile tramite aMSN o GAIM o Kopete ( aMSN è preferibile )

    MiRC è sostituito da GAIM che supporta una pletora di protocolli tra cui ICQ, Jabber e compagnia....

    parlando di distribuzioni, invece, c'è da scegliere ( se non vuoi impazzare ) Mandriva, SuSE, Ubuntu......

    innanzitutto ci tengo a precisare che ci sono molte distribuzioni valide ma complesse, tipo Slackware, Fedora ( che non è così semplice e completa come si dice in giro ), Debian.....

    parlando francamente la scelta è tra SuSE e Ubuntu.....la OpenSuSE è ottima ma ha alcuni angoli ( smussati nella versione a pagamento di Novell), Ubuntu è la numero 1 e un motivo in effetti c'è.....

    inoltre OpenSuSE è pesante in termini di tempi di bootstrap e shutdown e in generale perde qualche punto prestazionale.....

    Ubuntu è veloce, performante e decisamente semplice.....te la consiglio vivamente......

    puoi scegliere tra Ubuntu ( che usa Gnome come DE ), Kubuntu ( che usa KDE ), Xubuntu ( che usa Xfce ed è adatta a PC datati ).....

    ad ogni modo la puoi scaricare da qui ( Ubuntu ) http://na.mirror.garr.it/mirrors/ubuntu-releases/6.06/ubuntu-6.06.1-desktop-i386.iso

    se ti serve la versione a 64 bit puoi prenderla qui http://na.mirror.garr.it/mirrors/ubuntu-releases/6.06/ubuntu-6.06.1-desktop-amd64.iso

    dopo aver installato Ubuntu, scarica EasyUbuntu ed eseguilo ( http://easyubuntu.freecontrib.org/get.html ), in modo da installare i codec MP3, WMA/WMV, Flash, Java, Adobe Reader, i driver ATI e Nvidia e altri software non installati di default


  • Bannato Super User

    Per quanto riguarda fastweb?

    Io ho questo tipo di connessione ( mi è appena arrivato 😄 ) avrò problem???


  • User Attivo

    Quoto tutti i suggerimenti di paolino, tranne uno 😄

    @paolino said:

    MiRC è sostituito da GAIM che supporta una pletora di protocolli tra cui ICQ, Jabber e compagnia....

    Gaim è ottimo per i diversi IM come msn o icq, ma come client irc è piuttosto ridicolo e limitativo, quasi quanto il client integrato in Mozilla o Opera. Molto meglio optare XChat o KVirc 😉


  • Moderatore

    Per quanto riguarda fastweb?

    Io ho questo tipo di connessione ( mi è appena arrivato 😄 ) avrò problem???

    dipende da come funziona la connessione....

    se usa la scheda ethernet non ci sono problemi....


  • Bannato Super User

    Si usa la scheda eternet perfetto allora tra qualche ora inzia la trasformazione 😄


  • Bannato Super User

    Ho trovato dreamweave 4 per linux che ne pensate?


  • User Attivo

    confermo che fastweb funzioni senza problemi sotto ubuntu!! 🙂


  • Bannato User

    Fossi in te proverei prima un paio di soluzioni :
    La prima è vmWare , http://www.vmware.com/
    La seconda è Wine , http://www.winehq.org/ il tutto però richiede un pc con elevate prestazioni.
    In alternativa i software che ti hanno suggerito nei precedenti post sono molto validi , per la chat io preferisco Kvirc per il semplice fatto che ha il supporto per ipv6 nativo.
    La cosa più importante è comunque la tua capacità/voglia di adattarsi al nuovo sistema operativo e di conseguenza ai nuovi software.


  • User Attivo

    Quoto UBUNTU 😉


  • User Attivo

    Per chi è ancora indeciso sulla scelta della distribuzione su cui buttarsi (si può sempre cambiare dopo, eh :D) segnalo questo bel test in inglese:
    http://www.zegeniestudios.net/ldc/index.php
    In rete se ne trovano anche altri in italiano, ma ora non ricordo proprio gli indirizzi :bho:


  • User Attivo

    Ho letto i vari interventi e vorrei fare un appunto, non è cosi facile sostituire molti programmi di windows con software che gira su linux. Per esempio fai una prova con Nvu per windows per renderti conto quanto è limitato rispetto a dreamweaver, credo che l'unica alternativa seria a dreamweaver su linux sia Zend studio, se lavori con le foto e usi veramente photoshop non credo che tu trovi in gimp un sostituto, non riuscirai mai a gestire dei profili colore ecc.. e per ora non conosco software che gestiscano la quadricormia sul pinguino. Per quanto riguarda wine non è tutto rose e fiori, io non sono riuscito ad installare la versione 7 di photoshop su debian e se qualcuno mi aiuta senza rischiare di andare OT sarebeb il massimo.

    ciao


  • Moderatore

    sono d'accordo su Photoshop, allo stato attuale è insostituibile....farlo girare sotto Wine non è proprio la cosa più semplice di questo mondo.....

    una possibilità sarebbe far girare windows sotto qemu in linux in modo da avere entrambi gli OS.....io personalmente uso Photoshop su un Mac......

    per quanto riguarda Dreamweaver dipende molto da come lo si usi....per chi è esperto di html, php, css e compagnia Dreamweaver complica solo la vita.....

    il migliore secondo me per il web authoring è Quanta+


  • User Attivo

    @area46 said:

    se lavori con le foto e usi veramente photoshop non credo che tu trovi in gimp un sostituto, non riuscirai mai a gestire dei profili colore ecc.. e per ora non conosco software che gestiscano la quadricormia sul pinguino.

    Ciao area46, a proposito di quadricromia ho visto che qualche libreria in sviluppo su gimp c'è, non so però quando sarà pienamente disponibile:
    http://developer.gimp.org/api/2.0/libgimpcolor/libgimpcolor-GimpCMYK.html

    Ho trovato anche un plugin per darne un supporto rudimentale a gimp: http://www.blackfiveservices.co.uk/separate.shtml
    io con la grafica e con questo genere di cose non ho molta confidenza, ma ti sarei grato se tu o qualcun'altro del mestiere lo provasse ed esprimesse un parere, nell'interesse della comunità ovviamente 🙂
    :ciauz:


  • User Attivo

    ciao Paolino, non è vero che dreamweaver complica solo la vita, è una quistione di abitudini conosco persone che validano i loro siti w3c usano smarty come template engine e fanno tutto con dreamweaver. Dreamweaver gestisce progetti interi, puoi cambiare con un click il nome ad un file e aggiornare tutti i link presenti nel sito, collegati a quella pagina ecc...
    Poi non capisco le emulazioni, devo installare linux poi vmwere windows e photoshop, per vederlo girare come su un duron 800, non le ho mai provate.
    Io su deb usco screem.

    Nicola, ti premetto che non mi occupo di prestampa ecc.... credo che per un buon supporto di prestampa per linux siamo ancora molto lontani, prendi ad esempio i font spesso non sono neppure compatibili tra win e mac, in tipografia perdi tutte le lettere accentate! o i file raw, se li apri con il programma della nikon hanno delle dominati, se li apri con quello di photoshop altre, l'unica soluzione ( a detta di seperti del settore) non scattare in raw.
    con questo voglio solo dire che linux non è ancora maturo per i professionisti di questo settore. Photoshop è solo la punta, bisogna considerare i monitor, la loro calibrazione, il supporto per le schede video gli scanner pro, l'impaginazione, Penso a QuarkXpress ecc...
    ciao


  • Moderatore

    non utilizzo linux per cose complicate tipo prestampe, ecc....

    tuttavia per lo sviluppo web, photoshop a parte, funziona bene.....

    hai ragione sul fatto che dreamweaver viene usato per sviluppare interi siti, ecc.... però è questione di abitudini....nel mio caso per esempio uso normali editor html testuali, quindi scrivo a mano PHP, HTML, CSS e XML....

    Quanta+ allo stato attuale è quello che più si avvicina a Dreamweaver....Photoshop invece non ha semplicemente un omologo linux....

    è vero che linux deve fare ancora molta strada e purtroppo non è colpa dell'OS quanto piuttosto dei produttori di hardware.....per esempio con i driver proprietari Nvidia e ATI, linux non ha ormai più nulla da invidiare a windows in termini di supporto alle schede 3D accelerate....

    per come la vedo io sarà l'adozione massiccia di EFI ( e quindi dei driver EFI che sono indipendenti dall'OS ) e/o l'integrazione sempre più spinta ( per esempio Intel vuole integrare GPU e CPU sullo stesso die ) che daranno a linux la possibilità di supportare adeguatamente l'hardware....

    però ripeto, a parte casi particolari come quelli citati, linux è utilizzabilissimo....per gli utenti office è ormai più che maturo come lo è anche per un utilizzo home


  • User Attivo

    Infatti, il problema sono prorio i produttori, di hardware e di software.
    Perchè esistono prodotti adobe per OSX e non per linux?


  • User Attivo

    Uff ho scaricato la distribuzione, parte live e poi si blocca.. non riesco a far partire il setup...


  • Moderatore

    Infatti, il problema sono prorio i produttori, di hardware e di software.
    Perchè esistono prodotti adobe per OSX e non per linux?

    gran bella domanda....quello che mi chiedo io è: "ci sono più distro linux installate o più sistemi Mac?"....direi che le prime sono di più

    però Apple è Apple.....ha inventato il personal computer come lo conosciamo oggi e molte aziende di software ( compresa la microsoft ) hanno iniziato la loro carriera sviluppando software per l'Apple II

    riguardo Adobe la loro scelta è ovvia.....facci caso hanno portato Acrobat Reader su Linux ma non Photoshop....il motivo è chiaro....Linux è usato dai geek e sta prendendo piede nel mondo home dove l'elaborazione dei documenti è fondamentale.....

    nel mondo della grafica professionale, Adobe sa che linux non è usato e quindi non porta Photoshop.....

    è il classico cane che si morde la coda....le aziende non porta il software su linux perchè non ci sono utenti che lo userebbero, gli utenti non passano a linux perchè non ci sono i loro software preferiti.....è chiaramente una situazione di stallo.....

    sul fronte dei driver, poi, è pure peggio.....cmq per il futuro ci sono buone premesse...se aziende come IBM, Intel, ATI, Nvidia hanno deciso di supportare linux un motivo ci sarà pure....

    spero vivamente che il progetto EFI di Intel vada avanti, così finalmente avremo di nuovo i driver nel BIOS....del resto è pure giusto....l'hardware deve esporre un'interfaccia standardizzata e consistente.....se lo si può fare con i dischi rigidi, si può anche con le schede video...

    c'è pure da notare che MS ha osteggiato questi progetti fin dalla nascita, come per esempio il progetto dei driver UDI ( che pure sono OS independent )......la stessa MS ha fatto un tira e molla per imporre propri standard chiusi e brevettati....anni fa voleva brevettare pure l'interfaccia grafica, meno male che Apple si fece sentire.....

    cmq Linux nonostante tutto si muove e a parte usi particolari è decisamente utilizzabile anche da parte di un niubbo totale