• User Newbie

    HTML 5 e streaming webcam

    Ciao a tutti,
    Sono Sebastiano e sono non vedente appassionato di informatica e tecnologia.
    Mi sono appena iscritto ed ho già una domanda da porvi:
    Sto implementando un servizio streaming sul mio sito dove vorrei che gli utenti connessi possano vedere ciò che la mia webcam sta riprendendo in diretta.

    Ho già preparato la pagina che richiede l'utilizzo della webcam, ma la vedo solo io, mentre vorrei che lo stream che riesco a prendere con javascript lo possano vedere anche gli altri in un player, senza passare da YouTube.
    Con javascript ho la variabile stream che la inserisco nell'oggetto src del tag video che ho nella pagina e funziona, ma ovviamente lo posso vedere io. Come posso prendere questo flusso e mostrarlo a tutti?
    È possibile quindi con html 5 e le api mediaDevices prendere lostream della webcam e mostrarlo agli utenti sul sito?Ciao a tutti

    grazie a chi mi vorrà aiutare. un abbraccio a tutta la community


  • Community Manager

    Ciao Sebastiano e benvenuto sul forum gt 🙂

    Provo a spostare la discussione, ma tu vuoi mostrare un flusso diretto dalla tua webcam al sito? Perché non passi da un altro sito?


  • User Newbie

    Ciao Sebastiano,
    provo ad aiutarti anche se premetto che non ho grande esperienza con la programmazione web.
    Quello che succede è che chi visita la tua pagina accede alle proprie variabili src di JavaScript e di conseguenza alla propria webcam e non alla tua.

    Ho fatto una rapida ricerca in rete e io proverei in questo modo. Dovresti avere una pagina dove vi accedi solo tu e fai streaming della tua webcam (e questo sembra già implementato). Poi in qualche modo devi restituire il flusso acquisito.
    Successivamente, dovresti scrivere un'altra pagina dove ci metti un player con il flusso proveniente dall'altra pagina.

    Quindi dovresti avere due pagine: la tua pagina e la pagina utenti.

    Saluti.


  • Staff Tecnico

    Ciao Sebastiano,

    Per creare un sistema di live streaming senza passare ad esempio da Youtube o Vimeo dovresti sfruttare WebRTC che permette di creare un flusso video in streaming. Ti lascio il link al sito di Mozilla Dev in cui puoi trovare qualche info in più.
    Esistono comunque sistemi che utilizzano WebRTC e che possono essere installati su un server ad esempio Jitsi che con un po' di configurazione dovrebbe permettere quello che vuoi fare tu.


  • User Newbie

    Ciao Sebastiano,
    premesso che non mi sono mai trovato a fare niente del genere ma da quel che mi dici sembra essere un problema di puntamento della webcam da parte di siti esterni!
    Mi spiego, se riesci a trasmettere il video in locale ma non dal sito significa che il sito non sa dove recuperare lo streaming della webcam, può essere che l'IP che hai inserito è quello della rete locale e non quello della rete esterna?
    Prova a vedere sul sito mio-ip . it (ho dovuto mettere gli spazi perché non posso ancora inserire link avendo scritto pochissimo sul forum asd ) se l'indirizzo inserito corrisponde a quello che trovi sul sito ...
    Spero di esserti stato d'aiuto!


  • Moderatrice

    CIao Sebastiano e benvenuto!

    come ti ha detto andreagragotta devi usare webrtc, ai fini di consumi banda ti conviene utilizare webrtc? è molto dispendioso per le risorse.


  • User

    Ciao Sebastiano,ù
    hai provato a cercare come implementare un hub di SignalR? Permette di fare il passaggio in realtime di dati. Io lo uso in applicazioni realtime per il passaggio di informazioni.


  • User Newbie

    Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte.
    Mi sto occupando di un progetto che non ha molte risorse economiche e quindi per avere qualcosa di più professionale devo basarmi su un servizio interno piuttosto che esterno.
    So che YouTube permette lo streaming, ma le live sono pubbliche, noi si ha la necessità di fare live visibili solo a chi paga la live e quindi non possiamo utilizzare YouTube.
    L?alternativa sarebbe vimeo ma e a pagamento e quindi ho pensato di utilizzare un sistema che mi desse l?opportunità di integrare il flusso in un player HTML.
    Diciamo che io il flusso riesco ad ottenerlo, ma non so come portarlo su una pagina diversa per mostrarlo a chi guarderà la live...
    Conosco jquery e ajax ma trasportare il flusso ho visto che non funziona. Webrtc ne ho già sentito parlare ma non ho capito come poter prendere il flusso generato da javascript e buttarlo in un player visibile a tutti... ora mi documento su Yozzi


  • Community Manager

    Abbiamo appena aperto la sezione Live Streaming sul Forum GT 🙂

    Sposto questa discussione lì 😉


  • Community Manager

    Ci sei poi riuscito Sebygr?