Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Ripostiglio > Sezioni Storiche > Mambo
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Mambo Template e discussioni sul gestionale per siti

Hey Amico Visitatore,
Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Mambo

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 18-01-06, 18:06   #1 (permalink)
User

L'avatar di Jerry

Data di registrazione: Jun 2005
Invia un messaggio tramite MSN a Jerry
Indicizzazione su MAMBO

Qualche giorno fà mi è stata proposta l 'opportunità di indicizzare un portale dedicato al turismo e ad altre varie cose.... bene dissi non vedo il problema, è il mio pane quotidiano almeno da un pò di tempo.
Il problema è sorto quando mi hanno detto che il linguaggio utilizzato per la realizzazione era il MAMBO di Jomla ( oppure Jomla è un altro linguaggio... non lo sò!! ) e li sono andato in titlt xchè non avevo mai sentito di questo MAMBO, se non per altri utilizzi extra informatici. Qualcuno di voi saprebbe dirmi a parole povere di cosa si tratta ma soprattutto se qualcuno lo ha già indicizzato, se è possibile indicizzarlo o se è + o - gradito ai MdR? Per quel poco che ho potuto vedere e capire io si tratta di una specie di PHP giusto??
Vecchio 18-01-06, 18:20   #2 (permalink)
User

Data di registrazione: Jan 2006
Ciao,

Mambo e Joomla sono due CMS(Sistemi di gestione dei contenuti) scritti in PHP,che permettono di creare siti dinamici.

Non credo che dovresti avere problemi,con con qualche piccola sistematina(mod_rewrite degli url dinamici,qualche add-on per inserire meta e cose del genere) sarà più o meno come per un sito "normale".
rotfl non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-01-06, 18:21   #3 (permalink)
User

L'avatar di kart

Data di registrazione: Aug 2005
Ubicazione: Roma
secondo me ti dice ancora meglio... vai in amministrazione, poi nelle impostazioni globali, poi attiva la SEO, rinomina il file htaccess.txt in .htaccess e vedrai che hai già finito il tuo lavoro

Mambo è uno spettacolo

se non ci riesci e ti serve una mano chiedimi pure in pm
Vecchio 18-01-06, 18:59   #4 (permalink)
User

L'avatar di Jerry

...

bene sembra molto rassicurante....ma i tuoi siti kart sono realizzati con MAMBO??? cmq mi sembra abbastanza interessante e che si sposi bene con l' indicizzazione...sapresti indicarmi qualche sito o blog interessante dove potrei saperne di +???????
Vecchio 18-01-06, 19:43   #5 (permalink)
User

Data di registrazione: Apr 2005
Mambo ed il figlioccio Joomla sono molto accattivanti ma - a parte lo stress che provocano sul server - link del tipo:
http://.../component/option,com_mamboezine/Itemid,30/lang,it/
che duplicano:
http:/.../
dal punto di vista dei motori di ricerca sono una jattura per cui, IMHO, è comunque necessario lavorarci un po' a manina.

A mio avviso, molto meglio dal punto di vista SEO è Drupal, anche se all'inizio sembra che ci si possa fare meno cose ganze :-)
marco5x non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-01-06, 19:58   #6 (permalink)
User

L'avatar di Jerry

...

marco non ci ho capito mica tanto in quello che dici ..... tipo jattura che vuol dire? cmq ho inteso che è possibile l' indicizzazione anche se necessita di un pò + di dispendio di energie manuali, diciamo cosi, ma ciò che + mi interessa è sapere che comunque è digeribile da Google e compari
Vecchio 18-01-06, 20:14   #7 (permalink)
User

Quote:
jattura che vuol dire?
Jattura = disgrazia, sfortuna...

Quote:
cmq ho inteso che è possibile l' indicizzazione anche se necessita di un pò + di dispendio di energie manuali, diciamo cosi, ma ciò che + mi interessa è sapere che comunque è digeribile da Google e compari
Certo.

Considera che Mambo / Joomla sono dei programmi scritti in PHP che servono a consentire la modifica dei contenuti del sito da parte di chi dispone delle necessarie autorizzazioni; similmente a come un forum quale phpBB (su cui stiamo scrivendo in questo momento) è un programma che serve agli utenti per inserire dei contenuti organizzati in thread.

E' possibile ottimizzare un forum quale phpBB per i motori di ricerca? La risposta è "sì", installando degli appositi moduli e/o lavorando a mano sul codice e/o sui template [chiedi a giorgiotave per conferma ]. Similmente si può ottimizzare per i motori di ricerca anche un sito basato su un CMS come Mambo o Joomla.
Vecchio 19-01-06, 01:16   #8 (permalink)
User

Data di registrazione: Nov 2005
Secondo voi qual'è il CMS che genera il miglior codice ai fini del posizionamento?
BINGO non in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-01-06, 09:43   #9 (permalink)
User

L'avatar di kart

Data di registrazione: Aug 2005
Ubicazione: Roma
x Jerry... kart.it è in mambo, l'altro è in phpnuke.

Sul primo ho usato solo quello che offre mambo, sul secondo invece gli ho dato giù di url rewrite e i motori di ricerca ci hanno premiato parecchio

Pero' occhio a tirare le conclusioni... kartena.it è più pieno di contenuti di kart.it e soprattutto ha un forum bello grosso che credimi è una delle cose che i motori di ricerca gradiscono di più perchè è pieno di testo con le parole chiave distribuite uniformemente e il tutto...gratis

in ogni caso mambo mi pare generi un codice bello pulito, phpnuke decisamente no e c'è parecchio da lavorare a manina per ripulirlo per benino
Vecchio 19-01-06, 11:06   #10 (permalink)
User

L'avatar di Jerry

...

Bene grazie 1000 marco sei stato esauriente... soltanto un altra cosa se puoi dirmela... dove posso andare a studiare qualche Km di paginette per capirci ancora di + ?
Vecchio 19-01-06, 11:40   #11 (permalink)
User

Re: ...

Quote:
Jerry
Bene grazie 1000 marco sei stato esauriente... soltanto un altra cosa se puoi dirmela... dove posso andare a studiare qualche Km di paginette per capirci ancora di + ?
Non so se esiste una documentazione specifica ed approfondita su "come ottimizzare Mambo per i motori di ricerca"; hai provato a cercare sui motori di ricerca? Un buon posizionatore, deve essere anche un buon ricercatore

Comunque penso che la cosa più produttiva sia:

1 - pensare a come tu ottimizzeresti il sito senza pensare al fatto che è fatto con Mambo;
2 - verificare quali di queste cose Mambo già fa, o può fare con dei moduli precostituiti;
3 - pensare a come implementare su Mambo quelle cose che tu reputi importanti e che Mambo non fa, eventualmente anche informandoti sui siti/forum pertinenti su come farle tecnicamente :-)

PS: hai un messaggio privato
Vecchio 27-01-06, 21:06   #12 (permalink)
Moderatore

L'avatar di riga75

Data di registrazione: Mar 2005
Ubicazione: Forse proprio dietro casa tua....tra Vercelli e Torino...il centro del Mondo
Invia un messaggio tramite MSN a riga75 Invia un messaggio tramite Skype a riga75
Re: ...

Quote:
marco5x
Non so se esiste una documentazione specifica ed approfondita su "come ottimizzare Mambo per i motori di ricerca"; hai provato a cercare sui motori di ricerca? Un buon posizionatore, deve essere anche un buon ricercatore
Anch'io ho provato a cercare su internet ma nulla, il mio sito è su server windows e non funziona il comando friendly pe i motori di ricerca.
Qualcuno sa come si ottimizza magari come Giorgio ha fatto con i lforum phpbb.
Grazie

In 3Gima potrai trovare i mobili e le nuove cucine a prezzi di fabbrica.Nasce il blog sull'arredamento: tutte le novità anche sulla casa e sull'arredo. CasaSocial.net il primo Social News dedicato alla casa
riga75 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-01-06, 12:11   #13 (permalink)
User

Ubicazione: Napoli
ragazzi avete cercato male

Comunque il primo link che vedete non funziona a causa di una lettera maiuscola nel titolo. Dovrei rendere gli url case unsensitive, ora vedo se si può fare. L'articolo a cui mi riferisco è qui: http://www.minidesign.it/apri/Conten...mbo-cms-e-seo/

Ben vengano commenti costruttivi.
Ciao.
Vecchio 19-02-06, 00:48   #14 (permalink)

L'avatar di Giorgiotave

Data di registrazione: Oct 2004
Ubicazione: Monasterace
Invia un messaggio tramite Skype a Giorgiotave
Quote:
mdesign
ragazzi avete cercato male

Ben vengano commenti costruttivi.
Ciao.
Ciao Mdesign,

ho visto quel componente e mi sembra buono.

Marco dice che sono una Jattura per i motori di ricerca, siete riusciti a risolvere il problema?
Giorgiotave ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-02-06, 01:20   #15 (permalink)
User

Ubicazione: Napoli
Quote:
Giorgiotave

Ciao Mdesign,

ho visto quel componente e mi sembra buono.

Marco dice che sono una Jattura per i motori di ricerca, siete riusciti a risolvere il problema?
Se ti riferisci al componente per l'url rewriting remosef, io mi trovo bene.

Leggi l'articolo.. l'ho aggiornato proprio ieri.

Interessante argomento l'url rewriting di Apache. Peccato che siano in pochi a parlarne in Italia.
Tags: ,

Strumenti di discussione