Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Cms > Tutti gli altri CMS > Mediawiki
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Mediawiki Gestionale per i Wiki

Hey Amico Visitatore,
Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Mediawiki

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 24-05-09, 19:47   #1 (permalink)
Esperto

L'avatar di Andrez

Data di registrazione: Mar 2005
Ubicazione: Sull'isola del giorno prima
Aggiornare MediaWiki [WikiGt]

Salve ragazzi.

Anche in quest'area vi informo che abbiamo deciso di far partire un profondo upgrade sia tecnico, sia grafico che organizzativo del nostro WikiGt.

Il Progetto prevede un ampliamento esponenziale del materiale informativo contenuto al momento ed una sua articolata espansione in senso Regionale, aumentando l'attuale interazione con gli altri rami del NetWork gt come il Forum e la Directory.

Il coordinatore di questa ambiziosa mission è Leonov ed abbiamo bisogno di bravi ed esperti volontari che sappiano fornirgli gli adeguati supporti e lo assistano nell'impresa; sia in senso tecnico per l'intervento di upgrade, sia per l'inserimento dei testi e sia per la creazione di uno staff (Redattori, Revisori ecc.) che amministrerà la nuova realtà informativa.

Chiunque di voi si senta interessato a questo progetto e senta di avere le condizioni di poter offrire anche solo un piccolissimo contributo è benvenuto.

Scrivete la vostra disponibilità in questo topic e vedremo come far partire la collaborazione.
Vecchio 12-06-09, 11:24   #2 (permalink)
Consiglio Direttivo
Bibliotecario

L'avatar di Leonov

Data di registrazione: Oct 2008
Ubicazione: gt-Biblioteca; Forum; Wiki.
Aggiornare MediaWiki [WikiGt]

Salve a tutti.

Questo il problema: si vuol valutare l'opportunità di aggiornare un software MediaWiki attualmente fermo alla versione MediaWiki: 1.4.7 supportato dalla seguente architettura hardware / software:

PHP: 4.4.4-8+etch6 (apache2handler)
MySQL: 5.0.32-Debian_7etch10-log

Le domande:
  1. Qual è attualmente la versione di MediaWiki che costituisce la realease ufficiale?
  2. Che differenze presenta rispetto alla versione 1.4.7?
  3. L'upgrade è conveniente?
  4. Che dati si potrebbero perdere nell'upgrade?
  5. Quali operazioni preliminari di backup compiere? Cosa salvare oltre a skins, immagini e dati sensibili del database con i contenuti (articoli)?
  6. Come procedere successivamente?

Spero possiate aiutarmi. Grazie per l'attenzione.
Vecchio 12-06-09, 15:40   #3 (permalink)
Consiglio Direttivo

L'avatar di Samyorn

Data di registrazione: Dec 2007
Ubicazione: Catania
Invia un messaggio tramite ICQ a Samyorn Invia un messaggio tramite Skype a Samyorn
Ciao Leonov.

L'ultima versione utilizzabile con PHP 4 è la 1.6.12, trovi il Download quì.

Quì trovi la procedura di aggiornamento, valida per la versione 1.15, ma credo che non differisca di molto.

Senza dubbio è consigliabile aggiornare PHP alla versione 5.

Purtroppo non avendo mai utilizzato Mediawiki non posso essere molto d'aiuto.

Credo comunque, per quel poco che ho letto in giro, che bisognerà effettuare degli upgrade passo-passo: dalla 1.4.x alla 1.5.x e quindi dalla 1.5.x alla 1.6.

Spero che almeno possa servire come traccia.
Samyorn non in linea   Rispondi citando
Vecchio 12-06-09, 17:23   #4 (permalink)
Consiglio Direttivo
Bibliotecario

L'avatar di Leonov

Grazie infinite, Sam, sei sempre puntuale, completo, esauriente e impeccabile.

È un ottimo inizio; cercherò di documentarmi meglio per i passi necessari, specie l'aggiornamento del php - che, suppongo, richiederà altri livelli di backup e altri passaggi supplementari.

La discussione resta in ogni caso aperta a chiunque volesse cimentarsi con altri consigli, suggerimenti, pareri, guide e via discorrendo.

Se poi qualche anima pia volesse votarsi interamente a curare la parte tecnica di questo CMS (aggiornamento, studio grafico della skin, regolazioni del localsettings.php etc.), sarebbe il benvenuto...

Vecchio 13-06-09, 21:24   #5 (permalink)
Consiglio Direttivo

L'avatar di Samyorn

Invia un messaggio tramite ICQ a Samyorn Invia un messaggio tramite Skype a Samyorn
ERRATA CORRIGE:

Mi sa che puoi eliminare questo passo da quanto ho scritto:
Quote:
Samyorn Visualizza il messaggio
Credo comunque, per quel poco che ho letto in giro, che bisognerà effettuare degli upgrade passo-passo: dalla 1.4.x alla 1.5.x e quindi dalla 1.5.x alla 1.6.
Ho scaricato il pacchetto 1.15 e letto il file UPGRADE , pare che si possa fare il "salto" di versione:
Quote:
=== Upgrading from 1.4.2 or earlier ===
Forse c'è solo da variare qualche configurazione ed il Wizard di installazione dovrebbe riconoscere l'esistenza di una versione precedente provvedendo ad aggiornare le tabelle del Database e quant'altro...se non ho tradotto male, ovvio!!
Meglio se date un'occhiata voi, eh.

Ultima modifica di Samyorn : 13-06-09 21:29.
Vecchio 13-06-09, 21:32   #6 (permalink)
Consiglio Direttivo
Bibliotecario

L'avatar di Leonov

Ah, Sam... Se non ci fossi bisognerebbe inventarti!

Grazie per la dritta: sto studiando i metodi di installazione del programma dal sito ufficiale di MediaWiki (ed ho scoperto con gioia che sul Mac OsX Leopard programmi come Apache e PHP sono preinstallati, mentre è un gioco da ragazzi inserire il MySQL, dunque tutto più semplice del previsto).

A breve installerò Mediawiki in locale ed inizierò a capire come funzionano queste diavolerie moderne (); l'impresa non dovrebbe essere particolarmente difficile.

Va però ben studiato quali file devono essere protetti con un poderoso backup, altrimenti si rischia di perdere tutto, dalle skin agli articoli - e non lo vogliamo - per fare la qual cosa devo avere sotto mano le directory e le cartelle con un po' di materiale dentro.

Torno alla guida (in Inglese, ovviamente).

Prima però: gratitudine e riconoscenza eterne all'Augusto ModSenior.

Ultima modifica di Leonov : 13-06-09 22:07.
Leonov non in linea   Rispondi citando
Vecchio 13-06-09, 21:39   #7 (permalink)
Consiglio Direttivo

L'avatar di Samyorn

Di nulla Leonov, per così poco.

Credo comunque che la prima decisione da prendere sia quella di aggiornare PHP alla versione 5, così da poter procedere direttamente alla versione ufficiale 1.15, l'ultima.

Vecchio 13-06-09, 22:03   #8 (permalink)
Consiglio Direttivo

L'avatar di Samyorn

Dimenticavo:

Per il backup, backuppa tutto: Database e File.

Tramite procedura guidata di phpmyadmin ti salvi il backup in formato gzip o zip.
I File scaricandoteli in locale da ftp.

Salva gelosamente una copia di tutto e puoi li utilizzi per installartene la copia speculare in locale (ti servirà anche a verificare se il backup è andato a buon fine).

Una personale considerazione:
quanto funziona in locale ahimé, più spesso che volentieri, non funziona sugli hosting, problemi di permessi.

Anche se il mio tempo è poco in questo periodo, se hai bisogno, come sempre, fai un fischio.
Rispondi
Tags: , , ,

Strumenti di discussione