• User

    Help me QR CODE

    Ciao a tutti, volevo chiedere un'informazione sul qr code.
    Ho trovato una carinissima applicazione che genera QR code dal playstore.
    Ora devo generarlo per un sito che ancora non esiste, ma siccome dobbiamo lanciare la comunicazione cartacea ho bisogno di averlo nell'immediato.
    Il sito è ancora in preproduzione (il suo indirizzo per ora è preprod.************), quindi non ha ancora il dominio definitivo, anche se so già quale sarà.
    In genere genero i qr code copiano direttamente dal browser gli URL per accertarmi che siano link, ma se io inserisco solo il nome del sito non ancora on line, quando sarà online e lo fotograferò il qr code, arriverò al sito?

    come dire, il telefono quando fotografo esegue una sorta di ricerca sui motori, come se io scrivessi pincopallino nel gap di GOOGLE, oppure funziona come se il telefono materialmente cliccasse su un collegamento ipertestuale?

    vi ringrazio proprio di cuore.

    Francesca


  • ModSenior

    Ciao Francesca, il telefono quando fotografi un qrcode legge un testo.
    Poi, è il software sul telefono, il qrcode reader, che decide cosa fare, cioè se fare una ricerca oppure aprire un sito.
    La maggior parte dei qrcode reader, quando legge un indirizzo web, quindi completo di http, www e via dicendo, apre direttamente il browser.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie mille delle informazioni.
    Ora il dominio è stato il registrato, ma il sito non è ancora online, quindi sul generatore scriverò
    http, www etc etc
    e quando il sito sarà online, il telefono si connetterà. Capito bene quindi?


  • ModSenior

    Esatto.
    Puoi anche provare adesso, vedrai il browser che tenterà di andare ad un indirizzo ancora non attivo, ma puoi già controllare che l'url che gli passa il qrcode sia quello corretto.

    Valerio Notarfrancesco