• User Attivo

    Versione mobile e URL SEO

    Ciao a tutti,
    ho un paio di domande sul rapporto tra desktop/mobile.

    Nello specifico, ho attivo un sito che seguo da diversi mesi e che è ben posizionato per le keyword di interesse. Il sito è ottimizzato e, tra le altre cose, presenta anche le URL SEO, del tipo ad esempio:

    /index.php
    /presentazione-seo.php
    /servizi-seo.php
    /contatti-seo.php

    Ora, di questo sito viene realizzata anche la versione mobile, con gli stessi contenuti testuali ma ovviamente diverso layout, che sarà contenuta in una cartella /mobile/, e che pertanto presenterà una struttura di URL del tipo:

    /mobile/index.php
    /mobile/presentazione-seo.php
    /mobile/servizi-seo.php
    /mobile/contatti-seo.php

    1. La mia domanda è: le nuove URL del tipo /mobile/index.php potrebbero essere viste da Google come dei duplicati delle vecchie URL indicizzate del tipo /index.php, e dunque costituire una penalizzazione? In pratica, la versione mobile può influire sul posizionamento del corrispondente sito in versione desktop?

    Altra domanda: riguardo all'ottimizzazione mobile, Le Linee Guida di Google suggeriscono di far reindirizzare le pagine non mobile verso le pagine mobile quando un utente accede da desktop a mobile, e viceversa far reindirizzare le pagine mobile verso le pagine non mobile quando un utente accede alla versione mobile da desktop.
    Nella pratica, come faccio ciò (a livello tecnico e operativo)?

    Grazie in anticipo


  • User

    Scusa se non rispondo direttamente alla tua domanda... Potresti pensare di passare ad una versione responsive del sito, in modo da evitare tutta la prassi da te descritta (anche se è comunque fattibile). Se non hai esigenze particolari, potresti valutare questa opzione 😉


  • User Attivo

    Grazie,
    quello che è già stato fatto io non lo posso cambiare. In pratica: in root esiste il sito per desktop, in /mobile/ è stato inserito il sito responsive.

    Una soluzione sarebbe bloccare da robots.txt l'accesso a Google per la cartella /mobile/, in modo che Google non veda le pagine duplicate. Ma ancora mi chiedo: così facendo blocco anche lo spider di Google su mobile? In pratica non capisco se spider di Google su desktop e spider di Google su mobile sono la stessa cosa oppure no.

    Se qualcuno ha qualche dritta/spunto di lettura da darmi in merito ben venga...

    Grazie


  • User

    Per il mobile c'è uno spider apposito:

    https developers.google.com/webmasters/control-crawl-index/docs/crawlers


  • User Attivo

    Utile il link, ora mi è tutto più chiaro: grazie!