• User Attivo

    Url Rewrite all'improvviso, cosa succede?

    Ciao sapienti, :ciauz:
    quest'estate nel tempo libero ho intenzione di applicare l'url rewrite ad alcuni miei siti.Essendo portali fatti in Mambo, non è possibile fare un rewrite graduale, quindi o tutto o niente, e non si può nemmeno (come dice Rinzi in qualche post precedente) fare un bel 301.
    Ora mi chiedo, non è che per guadagnare qualch posizione, rischio un ban?
    Le pagine del primo che devo modificare sono circa 500.
    :arrabbiato:


  • Super User

    applicare l'URL rewrite senza impostare il redirect 301 nelle vecchie pagine non è una gran cosa, perderai quanto ottenuto e lo spider troverà 500 vecchie URL che restituiscono un 404 (file not found) o 500 pagine doppie

    sei sicuro di non poter fare in modo diverso? :ciauz:


  • Super User

    @mfachin said:

    Ciao sapienti, :ciauz:
    quest'estate nel tempo libero ho intenzione di applicare l'url rewrite ad alcuni miei siti.Essendo portali fatti in Mambo, non è possibile fare un rewrite graduale, quindi o tutto o niente, e non si può nemmeno (come dice Rinzi in qualche post precedente) fare un bel 301.
    Ora mi chiedo, non è che per guadagnare qualch posizione, rischio un ban?
    Le pagine del primo che devo modificare sono circa 500.
    :arrabbiato:

    se è php il 301 si può fare. Non capisco perhé tu sostenga il contrario 🙂


  • User Attivo

    Come faccio con Mambo/Joomla?Non è proprio semplice.....almeno con le mie conoscenze.
    Qualche tempo fa ho provato (con il sito ancora ai primordi ) e lo aveva digerito bene, anzi mi aveva fatto salire su molte voci,ma ora con così tante pagine non so.
    Kerouac3001 hai qualche consiglio?


  • Super User

    @mfachin said:

    Come faccio con Mambo/Joomla?Non è proprio semplice.....almeno con le mie conoscenze.
    Qualche tempo fa ho provato (con il sito ancora ai primordi ) e lo aveva digerito bene, anzi mi aveva fatto salire su molte voci,ma ora con così tante pagine non so.
    Kerouac3001 hai qualche consiglio?

    spiegami esattamente qual'è il problema, perché io non conosco mambo, ma so che è praticamente impossibile che un cms non permetta un 301


  • Moderatore

    Anch'io sono interessato al discorso perchè avendo fatto unsito con mambo e ora sto studiando per fare il rewrite poi dovrò risolvere il problema.
    Non capendoci preticamente quasi nulla come ti muoveresti?


  • Super User

    @riga75 said:

    Anch'io sono interessato al discorso perchè avendo fatto unsito con mambo e ora sto studiando per fare il rewrite poi dovrò risolvere il problema.
    Non capendoci preticamente quasi nulla come ti muoveresti?

    Mi dai l'url? 🙂


  • Moderatore

    @kerouac3001 said:

    Mi dai l'url? 🙂

    www.tregima.it
    e credo che la prossima settimana faccia il rewrite (sono su win e userò ASAPI)

    Grazie mille per ora per la tua disponibilità :bacio:


  • User Attivo

    Come valido esempio è utilizzabile anche il sito in firma su THE OC.


  • Super User

    @riga75 said:

    www.tregima.it
    e credo che la prossima settimana faccia il rewrite (sono su win e userò ASAPI)

    Grazie mille per ora per la tua disponibilità :bacio:

    prendo come esempio il tuo sito e vi dico tutti i passi (io non uso isapi, ma htaccess..credo sia uguale il funzionamento)

    1. analizzi il sito e la struttura degli url cercando di capire quali sono gli script che gestiscono i links

    2. nel tuo caso ho individuato almeno due tipi di url: view e section. Sia il primo che il secondo sono provvisti di id e Itemid che individuano univocamente un articolo all'interno di un tipo (view e section). Inoltre ogni pagina è provvista di title, prelevato dal db.

    3. il rewrite che puoi fare è:

    da questo -> index.php?option=com_content&task=tasktipe&id=idnum&Itemid=itemidnum
    a questo -> title-task-id-itemid.html

    "-" è il separatore e non può essere dunque usato all'interno del title

    "title" è il titolo della pagina in cui sostituisci tutte le lettere accentate con le rispettive non accentate e tutti i caratteri diversi da numeri o lettere con un underscrore "_". Esempio: se il titolo della pagina è "Marco è un SEO, ma io non lo ritengo bravo", lo trasformi in "marco_e_un_seo__ma_io_non_lo_ritengo_bravo"

    La funzione che ho fatto per fare sta trasformazione è:

    
    function m_url($title){
    
    $title = strtolower(str_replace("Ñ", "n", str_replace("ñ", "n", str_replace("ú", "u", str_replace("ó", "o", str_replace("í", "i", str_replace("á", "a", str_replace("?", "f", str_replace("Ü", "u", str_replace("Ö", "o", str_replace("û", "u", str_replace("ö", "o", str_replace("ô", "o", str_replace("Æ", "ae", str_replace("É", "e", str_replace("Å", "a", str_replace("Ä", "a", str_replace("ì", "i", str_replace("î", "i", str_replace("ï", "i", str_replace("ë", "e", str_replace("ê", "e", str_replace("ç", "c", str_replace("å", "a", str_replace("ä", "a", str_replace("â", "a", str_replace("ü", "u", str_replace("Ç", "c", str_replace("Á", "a", str_replace("æ", "ae", str_replace("ö", "o", str_replace("ó", "o", str_replace("ù", "u", str_replace("à", "a", str_replace("ò", "o", str_replace("é", "e", str_replace("è", "e", $title)))))))))))))))))))))))))))))))))))));
    
    return ereg_replace("([^a-z0-9])", "_", $title);
    
    }
    
    

    "task" nel tuo caso è section o view

    "id" è l'id

    "itemid" è l'itemid

    1. fai l'espressione regolare che gestisce il rewrite e che in htaccess è (nel tuo caso):
    
    Options +FollowSymLinks
    RewriteEngine on
    RewriteRule (.*)-(.*)-(.*)-(.*)\.html$ index.php?option=com_content&task=$2&id=$3&Itemid=$4
    
    
    1. Sostituisci i nuovi link ai vecchi, semplicemente modificando il sistema di generazione dei links

    2. controlli (se vuoi + sicurezza) che il title dell'url sia uguale al m_url($title) del titolo della pagina

    3. fai redirect 301 sull'url nuovo se vengono chiamate le pagine tramite l'url vecchio

    4. fine


  • Moderatore

    Grazie kerouac3001 per i tuoi consigli (ne sapessi un decimo di quello che ne sai tu sarei a posto) ho provato a caricare il componente di Mambo chiamato com_remosef_320a con una variante per le lettere accentate e fin qui tutto bene ma ora siamo bloccato con le regole da applicare per il filtro ISAPI.

    Chi mi può dare una mano?
    Ho chiesto aiuto a Pigot4 (grandissimo e super disponibile :ciauz:) che mi ha detto che dovrei chiedere a un programmatore php se riesce a capire cosa prende il portale quando passi l'url nuova oppure chiedere a un esperto in .htaccess potrebbe tradurlo bene.

    Questo è il contenuto del file htaccess:

    
    #
    #  mod_rewrite in use
    #
    
    RewriteEngine On
    
    #  Uncomment following line if your webserver's URL 
    #  is not directly related to physival file paths.
    #  Update YourMamboDirectory (just / for root)
    
    # RewriteBase /YourMamboDirectory
    
    #
    #  Rules
    #
    
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
    RewriteRule ^(.*) index.php
    
    

    Se volete vi mando il file allegato del componente (non so come allegarlo a questo 3d).

    Grazie, sono arenato su questo passo..... 😢 😢 😢 😢


  • Super User

    Su Mambo/Joomla si trova di tutto (io amo quel progetto! 😄 ) ...
    La mia esperienza di Rewrite su Joomla è stata positiva con Open SEF
    Per il redirect 301 ho trovato questo ( ma non l'ho mai testato, anche se dovro' farlo pesantemente fra poco... magari poi ri-posto!)

    Sono tutti e due gratuiti,
    :ciauz: Nicola


  • Super User

    image

    Non mi pare troppo complicato, no? 😄
    ... spero solo non si debba fare pagina per pagina...

    Ora mi metto a studiare..

    Di nuovo,
    Nicola


  • Moderatore

    @nbriani said:

    Su Mambo/Joomla si trova di tutto (io amo quel progetto! 😄 ) ...
    La mia esperienza di Rewrite su Joomla è stata positiva con Open SEF
    Per il redirect 301 ho trovato questo ( ma non l'ho mai testato, anche se dovro' farlo pesantemente fra poco... magari poi ri-posto!)

    Sono tutti e due gratuiti,
    :ciauz: Nicola

    Provo a dargli un'occhiata.
    grazie per ora:fagiano:


  • Community Manager

    @riga75 said:

    Provo a dargli un'occhiata.
    grazie per ora:fagiano:

    Io penso che la migliore cosa che tu puoi fare è comprarti un dominio e fare dei test per vedere se riesci ad applicare le cose 🙂

    Giorgio


  • User

    Per l'applicazione in corso d'opera di url_rewrite ad un sito già indicizzato hai come contro la perdita del PR sulle varie pagine interne del sito (a meno che non ti riesca l'applicazione del 301) che potrai in parte recuperare al prossimo aggiornamento del PR. Dico in parte perchè ovviamente i link dalla homepage del sito ed i link interni punteranno alle nuove pagine mentre se hai qualche link dall'esterno sulle pagine interne del sito dovresti contattare i vari webmaster (laddove possibile) per farti aggiornare i links. Un'altro aspetto negativo è legato all'età delle nuove pagine vs. quelle vecchie. Agli occhi di Google saranno 500 nuove pagine nuove contro le vecchie pagine indicizzate da x tempo.
    Per il rischio di contenuti duplicati vai tranquillo che eliminando i link alle vecchie pagine esse verranno eliminate dall'index di google.
    Sull'altro piatto della bilancia avrai ovviamente il vantaggio di avere le keywords nell'url. Io lo farei subito... (a suo tempo lo feci senza neanche il 301!)


  • Moderatore

    @nbriani said:

    Su Mambo/Joomla si trova di tutto (io amo quel progetto! 😄 ) ...
    La mia esperienza di Rewrite su Joomla è stata positiva con Open SEF
    Per il redirect 301 ho trovato questo ( ma non l'ho mai testato, anche se dovro' farlo pesantemente fra poco... magari poi ri-posto!)

    Sono tutti e due gratuiti,
    :ciauz: Nicola

    Ope SEF funziona solo su Joomla e non su Mambo, quindi non mii va ❌x


  • Super User

    Ope SEF funziona solo su Joomla e non su Mambo, quindi non mii va

    SEF Advance (ma non è gratuito) va bene per tutti e due... io l'ho solo testato in locale ma non utilizzato, non sembra male.


  • Moderatore

    @kerouac3001 said:

    La funzione che ho fatto per fare sta trasformazione è:

    >
    function m_url($title){
    
    $title = strtolower(str_replace("Ñ", "n", str_replace("ñ", "n", str_replace("ú", "u", str_replace("ó", "o", str_replace("í", "i", str_replace("á", "a", str_replace("?", "f", str_replace("Ü", "u", str_replace("Ö", "o", str_replace("û", "u", str_replace("ö", "o", str_replace("ô", "o", str_replace("Æ", "ae", str_replace("É", "e", str_replace("Å", "a", str_replace("Ä", "a", str_replace("ì", "i", str_replace("î", "i", str_replace("ï", "i", str_replace("ë", "e", str_replace("ê", "e", str_replace("ç", "c", str_replace("å", "a", str_replace("ä", "a", str_replace("â", "a", str_replace("ü", "u", str_replace("Ç", "c", str_replace("Á", "a", str_replace("æ", "ae", str_replace("ö", "o", str_replace("ó", "o", str_replace("ù", "u", str_replace("à", "a", str_replace("ò", "o", str_replace("é", "e", str_replace("è", "e", $title)))))))))))))))))))))))))))))))))))));
    
    return ereg_replace("([^a-z0-9])", "_", $title);
    
    }
    
    >``` 
    
    Dove la metto questa funzione ? (ti prego non dirmi in quel posto :D)
    
    @kerouac3001 said:
    > 
    5) Sostituisci i nuovi link ai vecchi, semplicemente modificando il sistema di generazione dei links
    
     
    
    E come si fa a modificarlo? :?
    
    Grazie

  • Moderatore

    @nbriani said:

    SEF Advance (ma non è gratuito) va bene per tutti e due... io l'ho solo testato in locale ma non utilizzato, non sembra male.

    il mio problema è che ho un server windows e non funziona 😢