• Super User

    url rewrite, troppo carico sul server, genera pagine html

    piccolo spunto per quelli che si ritrovano siti con pagine che una volta generate difficilmente vengono aggiornate ma che con l'url rewrite, con la composizione di milleduecentotrentasette iinclude caricano troppo il server:

    con un ciclo che prende in esame ogni pagina eseguendo queste poche istruzioni php cattura l'output html della pagina generata dinamicamente e la salva in un file (il nome è nella variabile filenamefisico.

    
    $filenamefisico='miapagina.html';
    $fp = fopen($filenamefisico, "w");
    $s=file_get_contents($filenameurl);
    fwrite($fp, $s);
    fclose($fp);
    
    

    in questo modo non verrà più richiesto al server di comporre dinamicamente la pagina ma verrà presa questa statica.

    se avete poi la necessità di aggiornare (sporadicamente) i file html potete cancellare il filenamefisico se presente prima di rigenerarlo.

    :ciauz:


  • Super User

    siccome mi danno noia le discussioni con 0 risposte mi rispondo da solo così non mi balza più all'occhio questa discussione :fumato: :lol: :lol:

    le 10 persone che hanno letto quanto ho scritto e non hanno commentato perchè? è troppo difficile, spiegato male, non si capisce, è inutile...


  • User Attivo

    io leggo solo adesso, ed è una cosa che si addice perfettamente e molte pagine di alcuni miei siti. Forse la discussione non si è sviluppata perchè troppo facile e cmq c'era poco da dire su quello che fa e come lo fa

    Quello che però sarebbe interessante è l'uso che se ne può fare. Così com'è equivale a fare salva con IE e caricare il file via FTP (certo molto più comodo tramite script).

    In particolare a me interessa capire come si comporta il tutto in questo caso:
    ho una pagina del tipo index.php?id=2 tramite l'urlrewrite la richiamo da keyword-002.htm tramite lo script di Tymba la salvo proprio come keyword-002.htm in questo modo non devo cambiare nulla nel resto del sito e sopratutto non perdo posizioni nei MDR con il vecchio nome. Bene il vantaggio ce l'ho oppure l'urlrewrite mi richiama sempre la index.php?!


  • Super User

    www.velinefansclub.com

    questo sito ha 13000 pagine generate dinamicamente e dopo che mi hanno buttato fuori da due server (perchè ho il codice scritto da cani veramente e non ho voglia di rifarlo) ho dovuto pensare ad un sistema per ridurre drasticamente il carico.

    ogni pagina è costruita usando più pagine php e quindi per ogni pagina uso una certa quantità di risorse del server oltre all'elaborazione dinamica della fotografia.

    l'url rewrite propone la pagina come pagina01.html in una data directory, ho creato (da script) la directory, ho creato tutti i file esattamente nel formato descritto dall'url rewrite e poi ho disattivato l'url rewrite.

    non perdi nulla, non perdi indicizzazioni ne posizionamento perchè ai motori non frega come crei la pagina, loro vogliono la pagina e stop.

    per fare una prova comunque crea la pagina statica di una indicizzata e verifica che la cache esista ancora.
    se esiste vuol dire che per gg è la stessa pagina 🙂


  • Super User

    io ho letto ma ci ho cpaito poco... e non è nemmeno detto che sia colpa tua, visto che in generale mastico pochissimo php 😄

    cmq... non è equivalente ad attivare il caching?


  • User Attivo

    @Tymba said:

    l'url rewrite propone la pagina come pagina01.html in una data directory, ho creato (da script) la directory, ho creato tutti i file esattamente nel formato descritto dall'url rewrite e poi ho disattivato l'url rewrite.

    è questo il punto, le pagine htm vere e proprie vanno quindi create per tutta una regola intera del RewriteUrl e quest'ultima deve essere disattivata.

    E se non disattivo la regola?